L'esperienza di Alberto invece mi interessava in quanto magari lui potrebbe avere un parere negativo per esperienza diretta. Quindi non parlo di teorie ma a livello puramente empirico e pratico.
Ho visto personalmente 2 W1000, 3 W500 ed un W1100 nel corso di questi ultimi mesi, collegati con "di tutto e di più" a monte (processori video, darbee, etc) o lisci direttamente collegati al lettore BD o un HTPC in un caso.
Non ho materialmente potuto mettermi a "conoscere" la macchina e giocare con le impostazioni perché se sono ospite non ho l'abitudine di mettere mano ai settings delle persone, magari regolati dal "guru" di turno che "ne sa". Per cui mi baso su quello che ho visto e per le condizioni in cui ho visto, comunque dichiarato "da riferimento".
Come detto per un segnale video la risoluzione è solo uno dei parametri.
Con i BD il risultato è stato buono, oppure mediocre o ancora inguardabile (contouring, ringing, rumore di fondo). Il vero priblema è che esagerando con le impostazioni la maschera di contrasto tende a portare tutti i piani focali sul primo ed a "staccare" i contorni degli oggetti, regalando uno "spettacolare" effetto videogioco, o comunque falso. Non sfruttando molto questo stratagemma si perde invece di incisività e micro dettaglio. Per cui bilanciare il tutto non è banale. E l'ago della bilancia lo fa il segnale di partenza.
Con lo sport di SkyHD è stato mediamente "imbarazzante" per non parlare del DDT (per provare), anche HD.
Io non sono affatto fautore del rapporto di visione 1:1 (gusti personali), per cui mediamente le condizioni di visione erano le medesime di un set up Full HD. Per la mia esperienza, quindi, mai sono rimasto folgorato sulla via di Damasco rispetto a questi proiettori ed il loro lavoro.
Eccezione (ma li c'è un grande lavoro di affinamento da dover fare) con HTPC e W1100 dove grazie ai parametri utilizzabili non mi è dispiaciuta l'immagine, concreta e "reale" come piace a me, sebbene dipendesse comunque dal tipo di BD che stavamo guardando.
In questa ottica ho sempre apprezzato soluzioni "miste" tipo EPSON (o JVC che però non sono riuscito a vedere), dove si possa sfruttare la parte 1080p per la pletora di materiale a disposizione oggi, essendo (relativamente) future proof perché accetta segnali UHD dagli ingressi HDMI 2.0a in arrivo nei prossimi mesi.