Per carità: tutto è possibile. Ma riprodurre HDR su un uno Smartphone con schermo OLED, benché la gamma dinamica sarebbe congrua, mi lascia più che perplesso. E non solo per le dimensioni dello schermo.
Sarebbe sicuramente più interessante osservare un contenuto HDR su un display al plasma full HD ma alla fine arriveremmo sempre allo stesso punto...........[CUT]
Mi riferivo al fatto che un Galaxy S6 permette di fare riprese in HDR o quantomeno le foto, non che si usi gli smatphone per riprodurre contenuti HDR
i plasma in certo senso sono come una sorta di HDR naturale, alla prima recensione del primo film in HDR "Tomorrowland" della Disney, il recensore faceva un esempio "la differenza era come passare dalla visione di un lcd ad un plasma" questa fù la sua impressione durante la visione del primo film di Hollywood ripreso direttamente in HDR
la tecnologia in se dell'HDR non credo sia applicabile al plasma, solo parzialmente, perché lo standard richiede picchi luminosi talmente elevati che neppure il 64 Samsung 8500 con sottile filtro antiriflesso ed i suoi pixel senza bordo che gli permettono di raggiungere 300 cd/m2, non sarebbe sufficienti per essere conformi allo standard che prevede fino ad oltre 1200 nits di picco, neppure lcd Samsung 9500 ci arriva, mentre gli Oled appena usciti si fermano a 600 nits mi pare, la metà di quelli che prevede lo standard, LG sostiene che potrebbe ottenere più nits, ma questo potrebbe compromettere l'affidabilità-durata della vita dei pixel
in sostanza l'HDR dovrebbe allargare enormemente la gamma dinamica sulle alte luci e con picchi più elevati in zone circoscritte dell'immagine dove si manifesta un picco luminoso, riguardo al picco massimo raggiungibile, quanto è più elevato, migliore dovrebbe essere la dinamica nelle scene a più alto livello luce, ma alla fine ciò che conterà sarà con quale ampiezza e precisione i nuovi display saranno in grado di visualizzare questi step aggiuntivi, per scoprirlo dovremmo attendere i primi contenuti digitali nativi (filmati direttamente in modalità High Dynamic Range) su una catane video pienamente compatibile col nuovo standard e non solo parzialmente.
l'HDR in ambito fotografico digitale esiste già da molti anni, mi ricordo che le prime immagini che vedevi, ovviamente su una catena video non HDR, erano notevoli, ma davano l'impressione di qualcosa di fasullo-artificiale "trattato", un po' come poteva apparire i primi film o proiezioni digitali, ad esempio SW Ep II, attualmente in Italia credo non ci sia neppure una sala HDR, e che di materiale cinematografico girato in HDR si comincerà a vedere qualcosa tra alcuni dei nuovi film in uscita nel 2016, ma non sappiamo quali saranno "natici" come Tomorrowland, a quali saranno semplici conversioni dal 2K o 4K dei prossimi film, e possibile che non tutti i nuovi film che avranno un DI 4K, ci sarà poi da verificare la differenza tra nuovo materiale girato in HDR e quello convertito, per quanto riguarda i vecchi film queste conversioni potrebbero non piacere, ma finche non potremo approfonditamente verificare con i nostri occhi diverso materiale su una catena video conforme "matura" a sufficienza non potremo valutarne le sue potenzialità o eventuali anomalie, soprattutto con materiale "vecchio" o non nativo.