Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

UHD Blu-ray su amazon a 30 US$

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 14 Gennaio 2016, alle 11:53 nel canale 4K

“Inizia la prevendita dei primi 9 titoli Fox in formato Ultra HD Blu-ray con listino a 39,99 US$ ma prezzo bloccato a 29,99 US$. Purtroppo soltanto uno sarą nativo a risoluzione 4K”


- click per ingrandire -

Amazon.com ha iniziato la prevendita dei primi nove titoli in formato Ultra HD Blu-ray distribuiti da 20th Century Fox per gli Stati Uniti: il prezzo di listino è fissato a 39,99 US$ ma per il pre-ordine il prezzo rimarrà bloccato a 29,99 US$. Attenzione però a tre aspetti non secondari. Il primo riguarda la disponibilità di lettori che per marzo 2016 potrebbe essere limitata. Il secondo aspetto riguarda otto dei 9 master dei primi nove film che NON sono a risoluzione 4K, bensì a risoluzione 2K. Solo Maze Runner è a risoluzione 4K, girato con camere digitali a risoluzione compresa tra 2,8K e 5K. C'è anche da dire che dovrebbe trattarsi di edizioni in HDR e con 10 bit per componente e alcuni titoli (The Martian e Vita di Pi su tutti) sfrutteranno molto bene lo spazio colore DCI-P3.

L'ultimo aspetto - forse il più importante, riguarda il prezzo: 27,6 Euro al cambio attuale a cui aggiungere le spede di spedizione, da un minimo di 6 Euro per la consenga in 3-4 settimane, 12 Euro per quella in 2 settimane e quasi 27 Euro per quella in meno di una settimana. Il tutto senza parlare di tasse. In altre parole, forse sarebbe interessante aspettare per vedere quale sarà il prezzo sulle declinazioni europee di Amazon. Nell'attesa ecco un sintetico prospetto con link per la comparazione tra le edizioni in pre-ordine USA 4K e le corrispondenti edizioni italiane, sempre da amazon.com. In alcuni casi, se per l'Italia si è abbonati al servizio "prime", le differenze di prezzo sono del 300%, arrivando fino a quasi 28 Euro in più per lo splendido Blu-ray di "Vita di Pi".

Titolo versione UHD 4K versione Blu-ray HD
Kingsman 29,99 US$ 13,49 Euro
Exodus 29,99 US$ 13,49 Euro
Fantastic Four 29,99 US$ 17,99 Euro
Hitman 29,99 US$ 27,99 Euro
X-Men 29,99 US$ 18,99 Euro
Vita di Pi 29,99 US$ 12,80 Euro
The Martian 29,99 US$ 17,99 Euro
Wild 29,99 US$ 13,49 Euro
Maze Runner 29,99 US$ 14,99 Euro

 



Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mirco80 pubblicato il 14 Gennaio 2016, 13:42
Finalmente era ora .
Commento # 2 di: jedi pubblicato il 14 Gennaio 2016, 13:52
E' iniziata
Li darò fra pochi mesi in pasto al mio eccellente Vpr.
Marzo lettore Uhd Samsung, aprile al migliore Panasonic
Marco
Commento # 3 di: pathfinder2810 pubblicato il 14 Gennaio 2016, 14:19
Mah....la maggior parte dei bd sono upscalati......per altre considerazioni dovrei vederli per poter giudicare...secondo me è presto per pensare all'upgrade
Commento # 4 di: Aenor pubblicato il 14 Gennaio 2016, 14:27
Non vedo l'ora di vedere cosa tirano fuori con Interstellar
Commento # 5 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 14 Gennaio 2016, 14:42
Originariamente inviato da: Aenor;4516663
Non vedo l'ora di vedere cosa tirano fuori con Interstellar


Interstellar come tutti i film di Nolan, non hanno il DI (ne a 2K, ne a 4K) http://www.imdb.com/title/tt0816692...ref_=tt_dt_spec

per vedere al massimo tutte le potenzialità del 4K ci vogliono film recenti come The Revenant girato in digitale con luce naturale con la nuova Arri Alexa65 (6K) e per la pellicola ad esempio il nuovo film di Tarantino The Hateful Eight girato in Ultra Panavision 70

[video=youtube;xrctuMnFDc4]https://www.youtube.com/watch?v=xrctuMnFDc4[/video]

[video=youtube;HYaHiC6MzgQ]https://www.youtube.com/watch?v=HYaHiC6MzgQ[/video]
Commento # 6 di: Aenor pubblicato il 14 Gennaio 2016, 14:44
Però potrebbero risolvere alcuni degli endemici difetti che ci sono soprattutto nelle scene girate in IMAX 70mm, non credi?
Commento # 7 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 14 Gennaio 2016, 14:48
Originariamente inviato da: Aenor;4516690
Però potrebbero risolvere alcuni degli endemici difetti che ci sono soprattutto nelle scene girate in IMAX 70mm, non credi?


Da quello che mi ricordo.. le scene IMAX-70 di Intersteallar, soprattutto quelle sulla terra nella prima parte, le avevo trovate un po' troppo rumorose e con poca luce; la resa mi ha impressionato meno delle scene Imax de La Ragazza di Fuoco che erano più tridimensionali, con un maggiore effetto realtà, probabilmente la superiorità è data anche dalla presenza del DI in Hunger Games: Catching Fire

Ps:
se Nolan acconsentisse a fare il DI 4K da i suoi film, curando personalmente il Digital Color Grading, allora la differenze potrebbero essere enormi, de sembrare quasi un altro film, sia per i colori, che andrebbero però rifatti da zero essendo un DI, ottenuti quindi con un processo totalmente digitale e non chimico (vedi la nuova edizione BD di Dracula", soprattutto le scene Imax 70 avrebbero un notevole boost in termini di microdettaglio, tridimensionalità e grana molto più sottile da un eventuale DI 4K, riversato poi nel formato BD-UHD
Commento # 8 di: Fabgass pubblicato il 14 Gennaio 2016, 15:00
Se non abbasseranno i prezzi e forniranno una qualità da vero 4k e non upscalato,cosa che si può fare già adesso,dureranno poco.
Commento # 9 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 14 Gennaio 2016, 15:27
Originariamente inviato da: Aenor;4516663
Non vedo l'ora di vedere cosa tirano fuori con Interstellar


Per quanto riguarda il film di Nolan e la versione 4K, vi ricordo che ne abbiamo parlato nel dettaglio (è proprio Il caso di dirlo), anche con screenshot dal DCP, da qui in poi:

http://www.avmagazine.it/articoli/c...rstellar_9.html

Per tutto il resto, vi ricordo che non ha senso ridirre la questione al solo aumento della risoluzione. Poichè in qiesto caso rischiereste qualche delusione di troppo. I vantaggi che arriveranno con gli UHD BD riguarderanno anche la ricchezza di sfumature: da 8 bit a 10 bit significa fino al 400% di sfumature in più per singola componente cromatica e il passaggio da milioni a miliardi di colori possibili. Certo: in questo caso il display o il proiettore devono essere in grado di visualizzare i 10 bit e - fortunatamente - siamo già in grado di verificarlo.

Poi non bisogna denticare lo spazio colore esteso e le informazioni HDR. Insomma, le cose da verificare sono tante prima di chiudere il discorso al mero upscaling. Non credete?

Emidio
Commento # 10 di: FABRIZIO FORLINI pubblicato il 14 Gennaio 2016, 16:09
Ragazzi stanno arrivando...è quello che aspettavamo da tanto tempo..O NO???? Io si e mi pare anche qualche migliaio di voi !!!! Ora di mettermi a fare i conti in tasca al disco non mi va proprio....Sicuramente con una risoluzione maggiore,e tante ma tante sfumature in più come dice il Nostro Emidio.....Saranno migliori degli attuali 1920x1080p O NO !!!!!!! O ci mettiamo a vedere il pelo nell'uovo...no xchè di panzanate ne ho sentite e lette tante in giro !!!!!! Eccoli qui e non vedo e vediamo l'ora di sentire i relativi prezzi europei x acquistarli !!!!!! Ben Arrivato BD 4K UHD !!!! Ben Arrivato !!!!!!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »