ahaha beh ho evitato di illustrargli le " altre strade "
un solo consiglio dato che leggevo che hai avuto problemi cn le partizioni.
la cosa bellissima di Unix, qualsivoglia distro-linux compresa, è che si puo' creare un unita logica per la radice principale ed una per la Home, ambedue indipendenti. questo comporta che, avendo la /home su di una unita logica a sestante, negli upgrade del sistema operativo (ad esempio passando da ubuntu 9.10 alla 10.04 uscita 10 gg fa) si puo' formattare la radice principale / dove poi risiederà il sistema, e ritrovarsi al nuovo riavvio ad installazione completata, con praticamente tutto invariato sotto l'aspetto di icone impostazioni etc etc etc, perchè linux salva nella /home quasi tutte le impostazioni del desktop e avendo due unita indipendenti, non viene formattata e minimamente toccata. mentre nei filesystem windowlike, di norma in C:\ ci sta tutto, e se anche mettessimo in altre unita i documenti etc, far capire a winzoz dve stanno alla nuova installazione non è cosi immediata come in linux.
in linux questo è comodissimo. unica cosa, bisogna ricordarsi di creare due unita indipendenti (anche con filesystem diversi volendo) e non uno solo alla prima installazione. (si puo fare anche successivamente, pero bisogna copiarsi momentaneamente tutta la home da qlc parte e riversarla successivamente .
tipo
/ (dove risiede il sistema operativo) formattato cn fs4ext
/home (dove ci sono tutte le impostazioni dei propri programmi -non i programmi stessi nella maggio parte delle volte, e le impostazioni e le preferenze del desktop) formattato magari cn fs3
/swap
etc etc.
se invece mettete tutto sotto / allora questa chicca comodissima non se puo' + fare.
lo spazio consigliato per / per me è di circa 5/8 GB, non di + per un uso desktop.
