TV OLED LG 65EF950V 4K

Grazie, si, non essendo espertissimo di settings mi piace provare anche altre soluzioni anche se ora sono molto soddisfatto delle mie impostazioni.

Invece, domanda in previsione del lettore bluray 4k o console da gioco con lettore 4k, come funziona l'ARC?
Se collego il lettore 4k al tv e il tv è connesso come ora al home theater, il segnale audio che arriverà al home theater sarà comunque multicanale 5.1 o 7.1 oppure solo stereo??
 
Dipende dalla fonte se ha un audio 7,1, o 5,1, o DTS o Dolby ecc.. anche l'audio che arriva dall'altra parte sarà cosi.

Ma perché ti serve l'ARC?
Di solito conviene collegare l'audio direttamente al tuo HT tramite coassiale o cavo ottico, e il video tramite HDMI alla TV.
La TV ha anche una uscita ottica, quindi se ti serve portare l'audio dalla TV al tuo HT puoi usare anche quella.

Non mi ricordo chi sul forum ha scritto che si vede meglio quando è la TV ha fare l'upscaling direttamente, alcuni nuovissimi HT hanno ingressi e uscite HDMI e sono dotati di upscaling interno, ma appunto sembra sia meglio quello della tv.
 
Grazie, chiedo per un eventuale collegamento tra Tv, nuovo lettore bluray 4k e home theater, se funziona il segnale audio multicanale 5.1 e 7.1 tramite ARC sono tranquillo.

La mia idea è di mandare con cavo HDMI 2.0 il segnale 4k del lettore bluray UHD o della nuova console con lettore 4k al tv(non ho alternative perchè è l'unico in grado di ricevere un segnale UHD con nuovo hdmi) e dal tv poi mandare il segnale audio al home theater tramite cavo hdmi tradizionale, qui entrerebbe in gioco l'arc, voglio sapere se così facendo non mi trasforma il segnale multicanale in stereo.

Preferisco sempre lHDMI al cavo ottico che, oltre a non gestire gli ultimissimi formati audio come ad esempio il TRUE HD ed il 7.1, taglia sempre un po'di frequenze e appiattisce il suono o comunque lo condiziona.

Il mio attuale home theater ha il lettore bluray,dvd e 3d integrati ed effettua l'upscaling 4k ma, a parte per i bluray, ritengo anche io sia meglio far fare questo lavoro direttamente al tv, ad esempio per skyHD ho notato funziona meglio con l'upscaler del tv rispetto a quello del home theater.
 
Però cosi fai un passaggio in più, personalmente preferisco collegare l'audio direttamente all'HT con coassiale che rimane ancora oggi una delle migliori connessioni audio, sei sicuro che il cavo ottico taglia le frequenze?

Comunque hai provato a far fare l'upscaling al tv anche dei bluray?
 
Per il cavo ottico ne ho provati diversi, da quelli piu economici a modelli piu costosi e in tutti ho notato o un taglio sulle basse e medio basse o comunque un segnale meno "pieno" rispetto al HDMI (con cavo di buona/ottima qualità ovviamente)

Per l'upscaler ho usato sempre quello del lettore bluray proprio per evitare passaggi e la cosa mi soddisfa molto ma ad esser sincero non ho ancora provato a disattivare l'upscaler del bluray in favore di quello del tv, tu dici che è meglio??
 
Come minimo io proverei, tanto ci metti poco a fare una prova, e magari rimani soddisfatto del test.
Diciamo che il cavo ottico fa un doppio passaggio da segnale elettrico a ottico, da ottico a elettrico, quindi è considerato un mezzo gradino sotto il coassiale.

Io ho un HT che non ha ingressi e uscite HDMI, ma non ne sento la mancanza perché userò un cavo coassiale di alta qualità per collegare l'audio del nuovo bluray (PS4 4k spero) al mio HT.

Ma anche quando cambierò il mio HT per un modello più recente (penso sempre un Yamaha RX-A1080) non credo che userò le connessioni HDMI per collegare questa tv.
 
Ultima modifica:
@Mikyoled

Poi fammi sapere come vanno gli altri settings che sono curioso di capire se gli artefatti possono essere legati a quelli, a me con quelli di rtings li rendeva molto piu' visibile per esempio, o magari allo upscaling del TV/distanza di visione. Sul mio 910 non li noto nemmeno su skyhd e l'immagine e' comunque bella compatta e dettagliata.
 
Caspita se ci fanno attendere però.
Io ho letto che Netflix in realtà non aveva mai dato una data fissa, ma più o meno parlavano di metà anno, e ci siamo, forse sono in ritardo,per qualche motivo tecnico, o chi sa burocratico.
Ma vi risulta che in altre nazioni Europee sia già arrivato?
 
Stasera è passato il tecnico a ritirare la tv, il nuovo pannello è arrivato oggi, domani è in rodaggio e spero per il fine settimana di avere nuovamente la tv.
Ho chiesto notizie in merito al tv in generale e mi ha detto che il nostro oled per lui è veramente di un'altra categoria rispetto a tutto il resto, purtroppo è anche mooolto delicato, ha detto che ho fatto bene a chiedere la sostituzionebperchè anche se è un dofetto piccolissimo con quel che costa devo averlo perfetto, in merito al VB invece si è speso dicendo che è un problema moolto diffuso sui 55 e 65 e che non è detto che un pannello più recente sia meno soggetto dato che ad oggi non si è trovata una soluzione al problema.
Incrociamo le dita
 
Oggi è passato il tecnico a ritirare anche il mio 55" , ha detto che spera arrivi il pannello nuovo dalla Polonia entro venerdì, io non ho fretta mi basta che mi cambino il pannello, anche il mio tecnico era la prima volta che vedeva il 55 EF950V, era molto incuriosito.
Comunque per i pixel bruciati è prevista la sostituzione senza battere ciglio per gli Oled, anche se solo uno.
È questo è già un segno di serietà da parte di LG, peccato per il VB e Vignetting, che sanno che esiste, un po' tutti hanno il VB, è più raramente il Vignetting, che è un difetto molto più grave è anche evidente, salvo casi estremi di VB, ma non sempre lo cambiano in garanzia.
Purtroppo dovrebbero riconoscere la garanzia a tanti utenti per il VB che ancora non sono riusciti ad eliminarlo del tutto.
Ma nel mio caso era contenuto al contrario il Vignetting era evidente è molto fastidioso, lo notavo spesso e volentieri su film con scene scure o luci particolari.
Speriamo che il pannello che gli arriva dalla Polonia sia più scusato del mio.
 
Ultima modifica:
Ma perché i TV sono identici, e mi riallacciavo alla stessa esperienza di mikyoled, alla fine il problema della garanzia, è uguale per tutti i pannelli Oled, e poi mi sembra che spesso chi ha il 65 scrive sul topic del 55" e viceversa, l'esperienza è in comune salvo per il polliciaggio, tutto il resto è assolutamente identico.
Poi ho già risposto a Rik sul topic del 55".
Ma perché è un problema per te?
Credo torni utile anche a chi ha un 65 EF950V conoscere l'esperienze vissute con l'assistenza tecnica LG.
 
Oggi è passato il tecnico a ritirare anche il mio 55" , ha detto che spera arrivi il pannello nuovo dalla Polonia entro venerdì, io non ho fretta mi basta che mi cambino il pannello, anche il mio tecnico era la prima volta che vedeva il 55 EF950V, era molto incuriosito.
Comunque per i pixel bruciati è prevista la sostituzione senza battere cig..........[CUT]

scusa cosa intendi per vignetting molto evidente e fastidioso?
 
Non è un problema ma la diversa dimensione può influenzare la performance.

Io niente VB e non so cosa sia il vignetting.
 
scusa cosa intendi per vignetting molto evidente e fastidioso?
Nel senso che sul mio si vedeva anche durante la normale visione dei film, su scene scure ma non solo come si vede dalla foto di Tom Cruiser:
http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/276641-tv-oled-lg-55ef950/page81
Purtroppo era fastidioso, su certe scene perdevo 4 o 5cm per lato o anche di più.
L'ho visto in modo molto vistoso su: prometheus,snowpiercer, Oblivion scene chiare e scure, lone survivor, freelancers, e altri che ho testato, lo vedevo nella schermata d'apertura di netflix, tutti gli ingressi del TV, e altre APP del TV stesso, diciamo su tutti gli sfondo blu scuro, nero e grigi.

Non è un problema ma la diversa dimensione può influenzare la performance.

Io niente VB e non so cosa sia il vignetting.

Guarda io sono contento per te, ma se tu non lo vedi non significa che il problema non esista, nel tuo caso due sono le possibilità, o hai beccato un pannello fortunato e io te lo auguro, oppure ancora non l'hai visto nella normale visione, magari perché è molto leggero.
Se non lo vedi nella normale visione di film o telefilm con scene scure, allora sei fortunato e continua cosi.
Ma per chi ha il problema più o meno evidente e visibile gli consiglio di contattare LG e chiedere la sostituzione.
E purtroppo il 65" non è esente da questo difetto basta che cerchi su google vignetting 65EF950 o 9500 e vedrai quante foto trovi.
Oppure guarda sul forum:
http://www.avsforum.com/forum/40-oled-technology-flat-panels-general/2153897-vignetting-test-lg-ef9500-eg9600-oleds-2.html
Ma basta anche andare in dietro nelle pagine di questo topic, per trovare persone più o meno fortunate come te con un buon pannello, e altre meno come Ryo che aveva il VB e ha provato a farselo cambiare giustamente, a cui tu hai anche risposto:http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/272643-tv-oled-lg-65ef950v-4k/page43
http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/272643-tv-oled-lg-65ef950v-4k/page34
https://photos.google.com/share/AF1QipMUFVtYZzQMkT3gn6wjuQWy-Jd4kBhMqe4KQxvJT9ltlPlxJoJUGMrEvSmTQii9Sw?key=anlhNHRSeUhqajZaVWp4MndOWGhNcE0tUEU5M1d3

Questo utente se le fatto cambiare come sto cercando di fare io, il suo 511 era simile al mio 605, e gli hanno dato un nuovo pannello 602:
http://www.avsforum.com/forum/40-oled-technology-flat-panels-general/2132034-lg-55ef9500-65ef9500-oled-owners-thread-511.html
 
Ultima modifica:
Io non giudico il tuo pannello che ovviamente non ho visto e su cui scusami ma le foto lasciano il tempo che trovano.

Mi riferivo al mio e al fatto che non ho capito cosa sia il vignetting, neanche adesso.

Sul fatto che ci sia comunque su tutti i pannelli incluso il mio, beh mi sa tanto di Totò alla stazione di Milano che afferma, in piena estate, che la nebbia a Milano c'è sempre anche se non si vede.

Sul VB ti assicuro che non sono per niente tollerante in quanto vedo molto calcio e la penso diversamente da tanti che provano a giustificarne la presenza. Ho molti post in merito. E il mio 65 ES 8000 è il secondo che mi sono portato a casa dopo aver restitutio il primo per VB. Quindi se hai problemi fai benissimo a cambiarlo.
 
Perdonami Tiny io non voglio essere scortese, ma non sono Totò, non dico una cosa tanto per dire, in centinai di pagine lette su vari forum tecnici (e anche in questo), e foto viste, il Virtual bading o bande verticali sui bassi IRE è presente in modo più o meno leggero su quasi tutti i 950V.Tanto che è un problema risaputo da LG e non rispondono in garanzia se non per casi veramente eclatanti.
Ho visto solo modelli come il 980 e 970 praticamente perfetti senza nessun VB anche ai bassi IRE.
Attenzione che per VB non si intende quello che vedi durante una partita di calcio sul prato verde, ma le bande nere o grigie che vedi nelle scene più scure.
Hai mai fatto un test del Near Black 1%,2%,3%,4%,5%? Se no allora non so come puoi dire che il tuo pannello non ne soffra, magari è leggero e quindi non l’hai mai visto nella normale visione, ma fidati prova a fare un test del 4% near black e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda le foto perdonami ma prima di tutto hai la mia parola che il problema dal vivo è molto evidente anche più che in foto in certi casi, e poi perché dovrebbero lasciare il tempo che trova scusa?
Sono una prova evidente che ho bande nere “Vignetting o vignettatura” sui lati cosa che non centra nulla con il VB, su alcune scene scure sui lati è come se la tv non fosse accesa, in pratica i pixel in quella zona non riescono a riprodurre nessuna immagine e diventano completamente neri, anche se sullo schermo la scena è grigia o blu scuro, e questo in base al film mi porta via dai lati da 2 a 5 e anche oltre 10cm in casi estremi come la prima scena di Prometheus nella grotta, non voglio annoiarti o forviarti, ma potrei aggiungerti centinaia di foto, al tecnico LG ho inviato ben 30 foto su 5 film diversi, e 4 o 5 applicazioni del TV, dove si vedeva sia il VB che sul mio è presente ma in modo leggero, sia il vignetting che è molto fastidioso.
 
Ultima modifica:
Top