Si Grazie!! ho seguito le tue istruzioni e sono riuscito a modificare audio e sottotitoli con i file riprodotti dal Hd!
Per i problemi, secondo me hai ragione Kirk, alcuni imputabili al pannello sono stati migliorati ma non risolti e riguardano la produzione non tanto l'elettronica.
Se non calano i prezzi e se non aumentano la produzione e i t..........[CUT]
Miky prima dovremmo capire che tipo di pannello LG fornisce a Panasonic e Loewe, se già pre assemblato oppure no, perché da quello che ho capito i problemi sono sull'ellettronica che fa parte delle piste del pannello, che non riescono a gestire le bassissime correnti in modo uniforme e creano il VB.
In parole povere se il pannello è già completo penso che possa fare poco la logica (scheda madre processore e software) messa da Sony, Panasonic o Loewe per migliorare il Vignetting e VB, al massimo come dicevi tu, potranno migliorare il near black e la gestione delle scene scure.
Diverso il discorso se LG fornisce il pannello nudo e crudo, io non sono un tecnico e ancora non ho capito bene a che livello LG ha problemi e come sono assemblati i pannelli, di fatto il problema è quasi tutto li.
nooo!!

Va beh, nel pomeriggio lo farò...
Si, avevate proprio ragione!! Rimangio tutto quello che ho detto, mi ero spaventato appena ricevuto perchè era proprio diverso dal mio primo pannello, ora,dopo solo qualche ciclo oserei dire che è pure meglio!!
Sul precedente pannello non avevo notato grossi cambiamenti dopo i cicli, qui invece è nett..........[CUT]
Secondo me tu non avendo guardato nel menu di servizio, potresti aver ricevuto una tv che aveva già qualche ora di rodaggio, in questo caso avendo già fatto dei cicli non hai visto miglioramenti per questo motivo.
Io che ho controllato subito, ho ricevuto una tv con 0 ore, e ti garantisco che la differenza dopo 30 cicli si vedeva e tanto, il pannello era diventato molto più uniforme e il VB meno vistoso.
Probabile che quello che ha ricevuto sia un pannello nuovo di fabbrica che appunto non era mai stato montato, quindi ha bisogno di 100 ore di rodaggio e parecchi cicli, procurati questo telecomando, lo trovi in tutti i centri commerciali.
Comunque Miky fai una foto al 4% del near black che voglio vedere come è messo il tuo pannello, cosi poi facciamo un confronto visto che siamo i soli ad averlo fatto cambiare, cerchiamo di capire se quelli più recenti sono migliori dei precedenti.
Quel problema che si vede in quelle foto che avete postato si chiama " color banding " la posterizzazione è un po diversa
https://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding
https://en.wikipedia.org/wiki/Posterization
Allora mi sa che quello che io chiamavo squadrettamento sui neri dietro aria stark è più posterizzazione dei colori scuri come neri e girigi, e quello che chiamavo posterizzazione è invece il colour banding.
Grazie mille della chiarimento Giuliano.
@Rik ottimo consiglio Rik, sicuramente farò un reset di fabbrica, anche perché lo avevo già previsto dopo i vari test, infatti io ho installato solo il wifi e basta, appena la posizioni dove deve andare la resetto e installo il nuovo firmware.