• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Buongiorno a tutti,mi potreste dire come si vede in una stanza illuminata a giorno e come si vedono le trasmissioni in sd?
Grazie mille

Davvero credete che i canali SD possano rendere decentemente su un 4K?
Per vederli decentemente dovete triplicare la distanza di visione.

Quoto alla grande.
Più che 4K è un discorso di distanza.
Se i BD li vedi bene su un 50" a 2,50 mt, la tv SD la vedi bene da 3,5 mt in su....

Se il tv è un 55 o meglio/peggio un 65, direi direttamente di lasciar perdere....
Poi, per alcuni l'upscaling da SD sul display 4K può migliorare la cosa.
Secondo me la complica ulteriormente.

L'upscaling non migliora un bel niente, nel migliore dei casi crea degli artefatti piacevoli alla vista, ma artefatti restano. Per ottenere il massimo da un display bisogna pilotarlo con un segnale che abbia la stessa risoluzione del display stesso. Quanto maggiore sarà la differenza tra risoluzione del display e risoluzione del segnale, tanto più si avranno artefatti sull'immagine e peggioramento della fedeltà di riproduzione. Questo nonostante ci siano alcuni che sostengano che l'upscaler faccia miracoli e che migliori le prestazioni, i numeri son numeri e c'è poco da fare.

Ultima modifica:
Scusatemi, ma leggendovi mi stanno salendo strani dubbi.

Ma l'upscaling, il TV, lo fa in automatico, o deve essere impostato?

Io pensavo che lo facesso in base al sorgente: se questa avesse un'uscita 4K, lui la riproduceva.
Io ho Sky (1080i), Xbox One (1080p), il DTT del TV e nessuno viene upscalato a 4K.

In attesa di avere un Lettore UHD 4K, pensavo appunto di....attendere.

Leggendo le vostre note, mi sembra di non aver capito nulla di tutto ciò e che solo io vedo come un TV di 5 anni fa.

E' come dico io? Oppure sbaglio a far "girare" al meglio il mio TV?
Vi prego, spiegatemi bene....

Il TV è un 4K quindi se l'origine non è 4k esegue l'upscaling, ovviamente non può fare miracoli su segnali pessimi come lo sono le TV italiane a bassa risoluzione, da 480i/576i deve upscalarle a 2160p non può che amplificarne i difetti, su una dimensione di schermo ampia ad una distanza non adatta si notano tutti.

Ultima modifica:
Quindi la tv normale su oled o led fa schifo ho capito

Sicuramente non è il massimo guardare contenuti SD su un tv 4k (qualsiasi sia). Poi dipende anche da che SD è, nel senso se vedi un canale nazionale è un discorso, se vedi una tv privata locale è un altro discorso. Gia su un tv FHD guardare certi canali SD diventa critico, figurati su un 4k. L'unica soluzione è aumentare la distanza dallo schermo in questo caso, in modo da mitigare i difetti. Ti ripeto è un problema che si verifica su tutti i tv 4k, chi dice il contrario o mente o non è in grado di giudicare la qualità di un'immagine visto che è matematico che un contenuto 480i o 576i (nel migliore dei casi) non puo essere visualizzato su 2160p senza artefatti.

In effetti anche un ottimo DVD rippato su PC e riprodotto upscalando con Madvr lascia l'amaro in bocca. Purtroppo non tutti i Dvd sono usciti anche in bluray e, volendo mantenerli nella collezione privata, bisogna accontentarsi:cry: in ogni caso si vedono decisamente meglio dei canali DTT o satellitari a 480/576i

Appena mi arriva il tv ve la faccio io un'analisi approfondita e comparata sulla visione dei canali tv sd ...conosco molto bene quello che fanno i 4k sony e samsung( dove direi che la visione è accettabile ) ma non conosco il EF950 ...poi vi dirò , è il primo aspetto che mi interessa dopo il nero e la visione 4k

Appena mi arriva il tv ve la faccio io un'analisi approfondita e comparata sulla visione dei canali tv sd ...conosco molto bene quello che fanno i 4k sony e samsung( dove direi che la visione è accettabile ) ma non conosco il EF950 ...poi vi dirò , è il primo aspetto che mi interessa dopo il nero e la visione 4k
Ottimo, magari potresti fare dei video in aggiunta;)

Il TV è un 4K quindi se l'origine non è 4k esegue l'upscaling, ovviamente non può fare miracoli....
Questo OK, ma mi chiedo SE e COME si ha modo di vedere che fa/ha fatto l'upscaling.

Cerco di spiegarmi meglio: se collego una sorgente NON 4K, es. Xbox One 1080p o SKY 1080i, premendo il pulsante delle info, io vedo sempre che la risoluzine è a 1080p/i, non a 2160p. Non vedo un "upscaling" da parte del TV.

E' così che deve essere? Fa l'upscaling in modo trasparente e riporta, nelle info canale, la risoluzione in entrata della sorgente? Oppure il mio TV non fa il suo dovere/io non ho capito un cacchio su come questo si setta?

Voi, le vostre sorgenti FullHD, come le vedete indicate nel riquadro delle info??

... se collego una sorgente NON 4K, es. Xbox One 1080p o SKY 1080i, premendo il pulsante delle info, io vedo sempre che la risoluzine è a 1080p/i, non a 2160p. Non vedo un "upscaling" da parte del TV...[CUT]
Quelle info si riferiscono al segnale sorgente, su tutte le TV è così, quello che viene visualizzato invece è automaticamente e sempre visualizzato alla risoluzione di destinazione cioè 1080p su TV FHD e 2160p su TV UHD.

Cerco di spiegarmi meglio: se collego una sorgente NON 4K, es. Xbox One 1080p o SKY 1080i, premendo il pulsante delle info, io vedo sempre che la risoluzine è a 1080p/i, non a 2160p. Non vedo un "upscaling" da parte del TV.

E' così che deve essere?

Certo è corretto e proprio perchè la TV fa l'upscaling vedi scritto 1080i/p o 576 sui canali SD nell info. Se la TV non facesse l'upscaling vedresti il video alla risoluzione originale, ovvero riempirebbe solo una parte dello schermo, una roba del genere giusto per darti un'idea:

1wqpq.jpg