• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Questa è la seconda volta che posto immagini del nb4 e l altra volta mi avevi detto che avevo un ottimo pannello... probabilmente perché ti eri soffermato solo sul vignetting :). Mi puoi postare le foto che hai fatto di batman per favore? Il problema del vb nel mio pannello è evidente in batman begins... altrove è meno invasivo. Per il logo di netflix però la spiegazione non mi convince... semplicemente perché dalla foto non si capisce, ma non solo è apparso vb, tutto il logo è più chiaro. Osservandolo la macchia grigia sotto la scritta, che su altri tv e sul logo lanciato da ps4 è più piccola, qui è larga il doppio, tutta sgranata e si vedono due linee orizzontali che attraversano lo schermo e non sono presenti sul test eel nb... sembrerebbero due linee 'guida'per tarare la luminosità del logo e che non dovrebbero vedersi normalmente. Cmq ormai il tecnico l ho chiamato e verrà a settembre credo... so che per vb è dura cambino il pannello ma vedremo che dice... alla fine per casi gravi come kitane mi pare che abbiano provveduto alla sostituzione. Se non andrà pagherò la chiamata e amen... buttero' quanto 30 euro.... amen almeno cI ho provato. Però voglio provare... alla peggio che fanno, me be danno due peggiori del mio e poi mi propongono il passaggio alla serie 2016? Oppure me ne arriva uno migliore. Alla fine io credo che posso solo rischiare di migliorare.
 
Ultima modifica:
Per il contrasto ci sono due scuole di pensiero, c'è chi mette il contrasto al massimo fin che tutte le righe lampeggino e chi la alza din quando lampeggia se non sbaglio solo la 235 in poi. Io con 74 che è quella di HDfever lampeggiavano quasi tutte s'e non ricordo male solo le ultime due non lampeggiavano, adesso l'ho alzata fino ad 86 che è il l..........[CUT]
C'è una sola regola importante è non "clippare" sotto la barra 235 (fino alla 235 almeno devono lampeggiare), ed è quello che si fa sempre con i VPR per sfruttare fino all'ultima candela di luminosità massima possibile, un tutti gli altri casi dove la luminosità massima è abbondante, come in tutti i display digitali (riferimento in SDR), si regola il contrasto a gusto personale ed in base alla luce ambiente di visione, quasi sempre si avrà margine di regolazione e si clipperà sopra 235/240 fino a raggiungere anche 254.
 
Infatti io ho preferito aumentare il contrasto perdendo le barre oltre la 235 perché oltre non dovrebbe essere visibile alcuna differenza ad occhio umano, così ho guadagnato tanto in definizione e profondità.sono al limite con 86 e la differenza si vede!
 
io sarei curioso di vedere le foto del nb 4% di mykoled... se non erro ha un 65 pure lui e le foto comparative del begins e del nb di kirk... con tutti i limiti delle foto almeno mi faccio un idea...
 
quando lessi i post delle sostituzioni mi pare di ricordate che il secondo e il terzo pannello di kirk erano deformati (il secondo leggermente piegato dove poi si è sviluppata la deadlibe, il terzo concavo al centro)... pure quello di mykoled aveva provlblemi simili. come srava messo.il sostituto di mykoled come vignetting? sono un po in ansia...
 
eccomi, si, il primo pannello non era disperato anzi lo definirei accettabile ma avevo problemi con la distanza del 3d, una banda di VB sulla destra che si vedeva in qualche scena ma per il resto ero stato abbastanza soddisfatto, quello nuovo è tutta un'altra storia, 3d perfetto, vb minimo e non disturba la visione, niente vignetting, ecco qualche scatto di batman begins, non mi ricordavo i minutaggi esatti ad eccezione della prima scena e così ho fatto un po' di scatti alle scene scure che ho trovato di minore qualità, in ogni caso rende l'idea.IMG_6210.JPGIMG_6211.JPGIMG_6221.JPGIMG_6216.JPGIMG_6220.JPG
 
grazie... e il.tuo sostituto ha 'difetti' di storture come quello di kirk? la differenza è abissale... spero a questo punto di riuscireca darmelo sostituire. il parere definitivo da quanto ho capito è del tecnico... cge ansia dover aspettare fimo a fine mese. noto che nel tuo manca totalmente la 'grana' presente nel mio a meno di non abbassare tamto la luminosità. davvero un buon pannello..
 
Ultima modifica:
grazie... e il.tuo sostituto ha 'difetti' di storture come quello di kirk? la differenza è abissale... spero a questo punto di riuscireca darmelo sostituire. il parere definitivo da quanto ho capito è del tecnico... cge ansia dover aspettare fimo a fine mese. noto che nel tuo manca totalmente la 'grana' presente nel mio a meno di non abbassare tamt..........[CUT]
Un po' di grana c'è ma non lo squadrettamento schifoso che si vede ne il trono di spade(anche su bluray), il film è "vecchiotto", gli altri due sono meglio in tutto, credo che un po' di miglioramento lo si debba anche al upscaling del lettore bluray che lavora bene, leggermebte meglio di quello del tv che comunque è buono, detto ciò del pannello sono estremamente soddisfatto come gia detto.
Per le foto ovviamente ho usato i soliti settaggi (lum.54), per sky, visto che la qualità è spesso scarsa, ho scelto di abbassare la luminosità per contrastare un po' lo squadrettamento
 
Ultima modifica:
Mikyoled hai una fortuna sfacciata, il tuo pannello è uno dei migliori che ho visto, sia come vb che Vignetting praticamente assente, sembra quasi un 2016, però lì a sinistra anche tu mi sembra che hai un lato leggermente più luminoso come quello di Ghilbert.
Avrei pagato per trovare uno dei tre pannelli come il tuo, neanche quello arrivato rotto non era così perfetto, al 4% NB avevo comunque alcuni aloni di Vignetting.
Ecco perché devo insistere con LG che mi forniscano un 55ef perfetto, o in sostituzione 65 Ef o 55 E6, non posso accettare nulla di meno, non è assolutamente giusto, perché 3.000 euro per un 55" sono tanti, ed è giusto che tutti abbiamo una TV decente almeno guaribile, la mia in certe scene è inguaribile, si passa da film con scene spettacolari a cose orrende.
Quindi tengo tengo le dita incrociate, e sarà lunga fino a settembre.
 
Ultima modifica:
Si come ben sai il cel enfatizza molto ma a sinistra sembra più luminoso ma nella visione non si nota mai.

Scrivo anche per i nuovi possessori che è migliorato moltissimo dopo i primi cicli, anche a livello di vb è ottimo ora
 
Ultima modifica:
Mikyoled però il tuo 1% io non riesco a vederlo, non è del tutto spento vero?
Noto che solo al 3% hai un leggerissimo alone a semicerchi sul lato destro al centro, a occhio sarà grande 1 o 2 centimetri.
Pensa che io su tre pannelli non ne ho trovato neanche uno che non avesse Vignetting al 4 e anche 5%, figuriamoci un 3% come il tuo.
Assurdo, LG deve mandarmi una TV testa e priva di difetti altrimenti faccio un terremoto.

Ps: ho guardato il cavaliere oscuro tutto un altro pianeta rispetto a Batman Begins, spettacolare con neri stupendi.
Conta molto come il regista fa le riprese di notte, e secondo me dipende dal tipo di cromai che ha il film.
Perché mi capita di vedere scene orrende anche con film moderni, come Interstellar dove arriva alla base segreta con il pick up.
 
Ultima modifica:
Si l'1% praticamente è tutto spento, ovviamente dal vivo vedi la scritta ma per il resto è completamente nero.
Si ho notato quei cerchi proprio ieri, anche un'altra volta mi erano usciti piu al centro poi dopo una compensazione erano spariti.
Non saprei a cosa son dovuti ma in visione normale non si notano nemneno loro
 
Top