TV OLED LG 65/55E6V 4K

Ciao ragazzi, scusate ma stavo facendo dei test. :coffee:

LG OLED 55E6V Prodotto a Settembre 2016 arrivato :yeah::yeah:

Non vorrei ancora esprimermi perché ho veramente sentimenti contrastanti.
Ma inizierò con le prime impressioni a caldo.

Estetica: sicuramente accattivante, il vetro è bellissimo, il retro nero lucido e metallizzato e molto elegante e cattivo, la sound bar è bella, però veramente non capisco come LG ha potuto anche lontanamente pensare di togliermi la soddisfazione di appendere quel fantastico vetro nel vuoto, dai cavolo senza sarebbe stato perfetto da sbavo, non credo ci siano molti TV così belli.

Immagini: premesso che per me un pochino è finito l'effetto wow avendo avuto il 950 per 3 mesi, devo dire che qualcosa hanno migliorato, ancora non ho inquadrato bene cosa, ho fatto 3 ore di prove e test, ma non sono ancora soddisfatto dei settaggi provvisori che ho fatto, e voglio capirlo meglio.
Riassumendo, colori più saturi ma allo stesso tempo naturali, neri più profondi e meno slavati del 950, fa meglio nella gestione di disturbi nelle basse luci, ma non fa miracoli se la fonte è scarsa, comunque nel complesso ci sono ottimi miglioramenti.

3D: Finalemnte ho risolto il problema delle fasce sopra e sotto che si schiarivano sul 950, oltre tutto ha anche una migliore messa a fuoco, prima su alcuni film alcuni oggetti ai lati estremi dello schermo, poteva capitare di vederli sfuocati. Poi gli sfondi sul E6 risultano meno piatti di prima, sembrano quasi in rilievo, mi riferisco per esempio ad alcune scene di Gravity, quando Sandra si perde nel buio totale con solo le stelle come sfondo, sul 950 risultavano come dipinte su un foglio di carta, qui sembrano proprio nel vuoto dello spazio, con le stelle quasi in rilievo, e poi sono più brillanti, quasi come una vera stella che sfarfalla, un vero luccichio.
Però per il momento non mi sembra più nitido del 950 come diceva Kitane, anzi assomiglia più alla morbidezza di un plasma, ma sono convinto che migliorerà tantissimo dopo i primi cicli di pulizia, perché se il near black è impastato e le bande verticali non sono sincronizzate, anche l'immagine risulta più impastata e meno nitida.

HDR:
WebOS3.0
Impostazioni:
Telecomandi:


Capitolo Uniformità: No Vignetting, ancora qualcosina di vb, brusco passaggio nelle basse luci IRE dal Near black 3% al 2%, diventa troppo scuro, ma le conclusioni sono rinviate a dopo che avrò fatto dei cicli di compensazione, adesso è prematuro dare un giudizio finale.

Aggiornerò più tardi questo messaggio, adesso devo riposare un paio d'ore, perché stanotte l'ho passata in bianco a guardare film e fare test.:D
 
Ultima modifica:
Dai alla fine ti è andata di lusso :D

Si senza dubbio, almeno ho un pannello senza Vignetting, ma ti assicuro che ero già felice con il mio 950 se mi fosse arrivato anche solo un pannello decente e privo di dead line.
Comunque sono contento perché sto riscontrando anche altri miglioramenti come il 3D per esempio, che prima mi si schiarivano le barre sopra e sotto il film in modo vergognoso.
Devo ancora capire e forse non lo scoprirò mai, se era un bug del TV, un problema del pannello o cosa, so solo che anche altri utenti del 950 hanno avuto lo stesso problema.
Poi sembra gestisca meglio il near black sui macro blocchi, ma lo devo ancora testare per bene.
Senza dubbio l'HDR è tutto un altro mondo rispetto al 950.
 
Ultima modifica:
Complimenti Kirk... era ora anche per noi che aspettavamo il tuo Oled nuovo e per lo più un E6 :D anche se pero mi sono perso l'episodio di come hai fatto a fartelo sostituire facendo un upgrade di modello addirittura...

Un'altra cosa, non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare di aver visto da qualche parte che l'E6 si poteva appendere. Adesso non ricordo bene se l'ho visto su qualche foto oppure su esposto nel salone su qualche video a Las Vegas...

Comunque complimenti e goditelo ;)
 
Complimenti Kirk... era ora anche per noi che aspettavamo il tuo Oled nuovo e per lo più un E6 :D anche se pero mi sono perso l'episodio di come hai fatto a fartelo sostituire facendo un upgrade di modello addirittura...

Un'altra cosa, non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare di aver visto da qualche parte che l'E6 si poteva appendere. Adesso n..........[CUT]
Grazie mille!
Si sì può appendere senza dubbio ci mancherebbe, dietro ha l'attaccò standard vesa per appenderlo, ( mi tocca vendere la staffa OTW150 che è specifico per i 950 e 920) che appena posso compro per fissarlo su un pannello laccato bianco.
Però la sound bar non la puoi togliere, e immagina quanto più bello, elegante, figo, e minimalista, sarebbe stato vedere il TV appeso solo con la cornice di vetro.

Si è stata una storia lunga ti metto il link dove ho spiegato tutta la vicenda nel dettaglio con i vari passaggi, messaggio 208:
http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/281766-test-settings-film-reference-3d-4k/page14
 
Ultima modifica:
Grazie mille!
Si sì appendere senza dubbio ci mancherebbe, dietro ha l'attaccò standard vesa per appenderlo, ( mi tocca vendere latta con OTW150 che è specifico per i 950 e 920) che appena posso compro per fissarlo su un pannello di legno laccato bianco.
Però la sound bar non la puoi togliere, e immagina quanto più bello, elegante, figo, e minima..........[CUT]

haha... immagino... mamma che nervi poi...

Comunque anche appesa con la sound bar non e' niente male anzi ha una bella linea direi poi si capisce al volo appena lo si vede che e' un E6 per chi se ne intende ovvio.. ;)
 
ma come fanno i neri di un oled ad essere meno slavati di un altro? Il nero non puo' essere piu o meno nero...
Non parliamo del nero assoluto ma dei near black da 1 a 10%, dipende da molte impostazioni, come livello nero basso, luminosità, gamma 1.9 o 2.2 o 2.4, e da come è fatto il pannello.
Secondo me hanno migliorato la gestione delle base luci.
Comunque devi darmi tempo di fargli fare dei cicli di compensazione, e di settarli a dovere.
Ma posso già dirti che ho rivisto Batman Begins che era il più assurdo per come si vedeva da cani, ed è tutta u altra storia.
Aggiungo che sul 950 se volevo potevo vederlo scuro senza difetti, ma dovevo abbassare talmente tanto la luminosità che affogavo tutti i dettagli e non vedevo più nulla.
Qui non è così, già adesso che ho fatto due regolazioni al volo, mettendolo simile al 950 con luce Oled 40, luminosità 50 e contrasto 80, più livello nero su basso, il film si vede bene, bello scuro e senza affogare tutti i dettagli.
Anzi ho dovuto mettere gamma 1.9 perché la 2.2 era troppo scura, quando sul 950 dovevo usare la 2.4 con le stesse impostazioni, altrimenti vedevo i neri troppo salvati e si vedeva anche il vb.
Faccio un altro esempio per farti capire meglio di cosa parlo, hai presente come quando hai una specie di tendina una carta velina sopra alle immagini, creano quel effetto sbiadito su tutto anche i colori? Ecco io sul 950 su certi film avevo questo effetto, che colpiva di più il nero, e meno i colori.
Questo E6 invece ne soffre molto meno.

Però sono sicuro che il pannello si deve schiarire, lavare con i cicli di compensazione, e allora tornerò alla gamma 2.2, ma di fatto su tutti i film che ho riposato prima, colori più saturi e neri meno slavati.
Più tardi farò altre prove e continuo a settore la TV come si deve.

Vieni a casa mia a trovarmi che ti faccio vedere cosa intendo.
 
Ultima modifica:
haha... immagino... mamma che nervi poi...

Comunque anche appesa con la sound bar non e' niente male anzi ha una bella linea direi poi si capisce al volo appena lo si vede che e' un E6 per chi se ne intende ovvio.. ;)
Si sì non è brutta per carità, anzi la sound bar è un tratto distintivo e lo fa sembrare un TV ancora più importante, ma immagina solo,per un attimo quanto figo sarebbe da vedere solo con la cornice di vetro tutt'a in torno, appeso su un pannello bianco laccato lucido.

Ecco il link:http://www.avmagazine.it/forum/140-...766-test-settings-film-reference-3d-4k/page14
Messaggio 205.
 
Top