Buon giorno volevo segnalare che in questi giorni mi sono accorto dopo circa 4 anni che il pannello del mio 55 e6v si è lievemente stampato.
Tv usato quasi sempre per visione film da lettore blu ray e poco dtt.
Controllo spesso il pannello e fino a poco tempo fa era perfetto mentre improvvisamente con schermata rossa mi è apparsa una leggera scritt..........[CUT]
Come già riportato qualche tempo fa, anche il mio che è esattamente il tuo stesso modello e acquistato in ottobre 2016, è affetto da questa problematica fin dopo 2 anni d'attività cui è stato esente.
Già a suo tempo mi espressi affermando che a mio avviso, per quanto la tecnologia OLED sia di gran godibilità visiva, specie con i film, è molto azzoppata da questo problemone del burn-in.
Purtroppo, anch'io ho eseguito centinaia di cicli di lavaggio che eseguo tuttora ma, non vanno minimamente a risolvere la cosa.
Credo sia proprio una parte di subpixel che rimane quasi irreparabilmente danneggiata, quindi dovremo tenerci i pannelli, ahinoi, in questo stato.
Gli sfondi che fanno risaltare di più il problema dello stampaggio sono in primis il rosso e poi il verde. Mentre su tonalità blu-ciano tendono quasi del tutto a scomparire.
Il colore invece che maggiormente genera l'effetto burn-in è il giallo, seguito dagli altri secondari a ruota, come arancione, ecc.
Inoltre, mi spiace affermarlo ma, da qualche mese presenta anche un bell'alone/riga ellissoidale centrale, e tutta la zona stessa tende ad emettere un colore più scuro rispetto alle aree laterali. Anche questo facilmente visibile con sfondi rossi e verdi.
Puoi sempre lanciare gli svariati test di burn-in oled direttamente dal sito youtube, per una verifica approfondita.
Certo che a questo punto per me tale tecnologia è già stata abbondantemente bocciata senza appello. Non è affatto accettabile che tv di 2000/3000€ e passa, possano fare una fine così indecorosa dopo appena 2/3 anni.
Dispiace sì per la qualità di visione molto alta accompagnata da questo difetto non secondario che inficia pesantemente su di essa. Bisogna che LG sia dia una mossa sia migliorativa di tale tecnologia sia innovativa.
Non credo neanche a chi afferma "ah ma quelle prodotte ultimamente non sono affette da burn-in come i primi modelli".
Sì è vero ma attendete dopo il 3°/4° anno, poi ne riparleremo. Non c'è ciclo di lavaggio o elettronica di controllo che possa sopperire a tutto questo.
Quando un sub-pixel è danneggiato, lo sarà per sempre. Anche se bisogna ammettere che da parte dell'emittenti televisive hanno migliorato molto i logo angolari, tendendo a renderli più trasparenti possibili e cercando di evitare come la peste i colori gialli persistenti.
In conclusione, attendo la tecnologia miniled/microled e poi farò il passaggio definitivo, affermando anche che non si può pensare d'acquistare un TV costoso solo per guardare film, BD ecc. esistendo a questo mondo anche la TV-DTT-SAT, come 576p, FHD fino a arrivare al 4K e a breve, 8K.