Buonasera.
Ho l'LG 65E6V da circa un anno.
Il televisore è ottimo con alcuni punti di eccellenza (3d), esprime il suo massimo potenziale con sorgenti di alta qualità (Bd e Bd4k, streaming 4k), tuttavia presenta un difetto che trovo estremamente fastidioso, poichè mi distrae dalla visione.
La resa delle sfumature sulle basse luci è generalmente scadente, indipendentemente dalla qualità della fonte.
Allego un'immagine presa da una trasmissione di Amazon Prime in UHD 4K HDR, The Man in the High Castle.
Generalmente la qualità dell'immagine è spettacolare, ma quando si tratta di gestire le sfumature di colore sulle basse luci l'elettronica del TV va visibilmente in crisi, con scie e aloni marcatissimi.
Nell'immagine sullo sfondo c'è una porta nera... ho evidenziato in rosso la zona incriminata: la transizione da una gradazione di colore all'altra dovrebbe essere "naturale", e invece il TV restituisce degli aloni e delle fasce peraltro "pulsanti" che rendono l'immagine veramente sgradevole e artefatta.
Purtroppo non riesco a fare foto di qualità adeguata, ma vi assicuro che dal vivo l'effetto è decisamente più evidente che in foto.
Inizialmente credevo si trattasse di compressione video, in realtà credo si tratti di "color bending" e, mi ripeto, lo trovo un difetto davvero inaccettabile per un TV di questo livello.
Le impostazioni del televisore sono quelle consigliate da "Carlo46" nella prima pagina del thread "Consigli Base dopo acquisto OLED tv LG".
C'è qualche modo per limitare il "color bending"?
E' il mio televisore ad essere sfortunato, oppure sono io ad essere ipersensibile a questo problema? (mi sembra strano venga evidenziato così poco... per me il decadimento della qualità dell'immagine dovuto al color bending è veramente pesante, al punto, come detto, da distrarmi dalla visione!).