Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: update OLED bug Dolby Vision in arrivo

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Marzo 2018, alle 08:47 nel canale DISPLAY

“L'anomalo innalzamento del nero con il Dolby Vision negli OLED LG 2017 verrą corretto nelle prossime settimane, grazie ad un nuovo firmware attualmente in fase di test, mentre per quelli del 2016 l'attesa potrebbe essere pił lunga”

Durante la presentazione a Madrid della nuova gamma AV, LG ha annunciato la risoluzione definitiva del problema che affligge gli OLED 2016/2017 nella riproduzione Dolby Vision. Con alcuni film Ultra HD Blu-ray, così come nella visione di contenuti streaming, si verifica a volte l'innalzamento del livello del nero, causato dall'errata decodifica dei primi livelli di luminanza. Il bug è stato in parte risolto con un firmware rilasciato il mese scorso, ma si verifica ancora con alcuni titoli, come ad esempio i Blu-ray 4K di Atomica bionda e Valerian o Stranger Things da Netflix.

Sembra però che LG stia sperimentando un nuovo firmware, sviluppato direttamente da Dolby, che si annuncia finalmente risolutivo. L'aggiornamento dovrebbe essere disponibile nel giro di qualche settimana per i televisori della gamma 2017, mentre per quelli del 2016 l'attesa potrebbe essere più lunga. In ogni caso il produttore ha garantito che il firmware sarà pubblicato anche per i modelli meno recenti. Nessun problema invece per la gamma OLED 2018, in cui l'update è già preinstallato di fabbrica.

Fonte: 4KFilme, Forbes



Commenti