TV OLED LG 55EG920V 4K

Credo proprio che il problema sia che questo TV abbia un black ed un near black talmente profondo da mettere in evidenza i difetti di compressione di alcune trasmissioni, anche di Sky HD che spesso è HD per modo di dire. Su altri TV probabilmente il nero si confonde con il grigio e non si notano i difetti di compressione. Ho notato anche io differenze di qualità evidenti fra i vari canali di Sky. Considerazione idiota: ma non è che dipende dalla bontà del segnale ricevuto dalla parabola?
 
Aggiungo che al mio rivenditore è frullata una idea in testa: non è che hanno riscontrato qualche problema "serio" durante le prime uscite e stanno cercando di risolverlo prima di iniziare la produzione ?
Effettivamente, che abbiano calcolato male l'impatto sul mercato, mi risulta difficile da credere e siccome , come diceva qualcuno, a ..........[CUT]

No, no, hanno dichiarati problemi di volumi che si vanno accentuando con l'abbassamento dei prezzi di listino. Siamo onesti, il mercato premium non ha mai digerito i plasma e aspetta gli oled a prezzi accettabili da anni.
 
Spero tanto tu abbia ragione; anch'io sto per cestinare un vecchio plasma che ha sempre svolto più che egregiamente il proprio dovere.
 
Credo proprio che il problema sia che questo TV abbia un black ed un near black talmente profondo da mettere in evidenza i difetti di compressione di alcune trasmissioni, anche di Sky HD che spesso è HD per modo di dire. Su altri TV probabilmente il nero si confonde con il grigio e non si notano i difetti di compressione. Ho notato anche io differe..........[CUT]

Lo stiamo dicendo da almeno due pagine, quasi sicuramente se il problema c'è su sky e non c'è sui bluray, il problema è questo.

Facendo un paragone con il mondo audio, i bluray sono i CD, skyHD sono MP3 a 256 kbps...
Con un compattone (LCD) o un buon impianto (plasma) non ci sono problemi, con un KRELL + nautilus si capisce che ci sono artefatti...:D
 
Lo stiamo dicendo da almeno due pagine, quasi sicuramente se il problema c'è su sky e non c'è sui bluray, il problema è questo.

Facendo un paragone con il mondo audio, i bluray sono i CD, skyHD sono MP3 a 256 kbps...
Con un compattone (LCD) o un buon impianto (plasma) non ci sono problemi, con un KRELL + nautilus si capisce che ci sono artefatti............[CUT]

Infatti il problema è proprio quello, l'Oled essendo in grado di riprodurre molte più sfumature sulle basse luci evidenzia cio che gli lcd non sono in grado di riprodurre e quindi sembrano migliori. Ricordatevi che più fedeli sono i tv più noterete i difetti di compressione dell'immagine. Anche io tra il mio plasma GT60 ed un lcd che ho in cucina noto molte differenze sui segnali più poveri che si vedono molto meglio sull'lcd poiché quel tv taglia tutte le basse luci e quindi i difetti (che si concentrano maggiormente in quella gamma di sfumature) vengono automaticamente cancellati, ovviamente mi perdo pure tutti i dettagli che sono presenti in quella gamma.
 
Infatti il problema è proprio quello, l'Oled essendo in grado di riprodurre molte più sfumature sulle basse luci evidenzia cio che gli lcd non sono in grado di riprodurre e quindi sembrano migliori. Ricordatevi che più fedeli sono i tv più noterete i difetti di compressione dell'immagine. Anche io tra il mio plasma GT60 ed un lcd che ho in cucina n..........[CUT]

Che poi nell'anno domini 2015, quasi 2016, almeno sky potrebbe trasmettere tutto in quello che chiama Super HD!!! Io ci ho visto un paio di film e devo ammettere che la differenza sulle basse luci è evidente. Ma i titoli disponibili in tale formato si contano sulla punta delle dita. Speriamo che la concorrenza di Netfix faccia bene un po' a tutti, non se ne può più di certe trasmissioni.
 
Non ne è esente nemmeno Netflix (mi è capitato con qualche episodio di The Killing) sempre se parliamo dello stesso problema perché qui ancora non è chiaro.
Io parlo di granulosità del quadro in ambientazioni scure.
 
Ultima modifica:
Non credo sia quello il problema di cui si sta parlando.
Quella granulosità molte volte è voluta dal regista, un esempio esemplare è il BD Miami Vice
 
Non c'entra nulla quella voluta dal regista.

La granulosità è una cosa, lo squadrettamento sui colori scuri è un'altra cosa, cerchiamo di non fare confusione tra difetti di compressione ed altro. La granulosità la si ritrova spesso anche su film in blu ray e non è un difetto ma un effetto preciso e voluto.
 
Comunque, ne parlano esplicitamente anche nella recensione di HDTVTest:

<Unfortunately there were more near-black woes on the 55EG920V. According to LG, the above-black handling on its 2015 OLEDs is done at lower than 8-bit gradation, which explains various dark-scene phenomenons (especially with less-than-pristine video signal) such as false contouring, increased noisiness, misfiring pixels, and intermittently floating blacks (video black would light up ever so slightly even after we’ve set [Brightness] correctly against a PLUGE pattern). While careful calibration at the lower end could attenuate some of these issues, the only surefire method to make all these above-black artefacts disappear was – ironically – to lower [Brightness] and crush some shadow detail.>

In pratica è un difetto/caratteristica del pannello che sulle basse luci è gestito con meno di 8 bit, almeno così mi sembra ci sia scritto. Non chiedetemi che significa di preciso, perchè sulle specifiche il pannello è a 10 bit e non capisco come possa gestire le basse luci a meno di 8 bit.
L'unico modo che dicono ci sia per mascherare certi difetti è abbassare la luminosità ed affogare i dettagli nelle scene più scure.

http://www.hdtvtest.co.uk/news/55eg920v-201511164212.htm
 
No assolutamente non intendevo dire quello che hai capito plasm on.
Dico solo che la famosa luce oled da tenere bassa fa passare il 920v come un tv lcd di buona qualità o poco più. Ho specificato anche che guardavo programmi tv e non film dettagliati .Semplicemente Luce oled è quell' impostazione che fa davvero la differenza. es: se si tiene luce..........[CUT]

Una calibrazione ha come riferimento 120 candele, che corrispondono circa a 30 LuceOled, basta che guardi le varie rewiev serie e noterai questa cosa, questo e' un dato da usare in stanza oscurata, di giorno posso ben capire che 50/60 Luce Oled ci possano stare, ma 60/70 Luce Oled e' ben piu che accecante, guarda la tv per tuta la sera e ti lacrimano gli occhi oltre a non vedere dei dettagli che la troppa luce non permette hai tuoi occhi di notare.
Il fatto che sia un tv con picchi di 500 candele serve piu che altro all'HDR, ma non vuol dire che questo tv ha bisogno di andare a 70 LuceOled per rendere bene!
La Luminosita' inoltre quando hai trovato il nero 0 va tenuta li e mai mossa.
La qualita' del prodotto di certo non si nota usandolo come dici te.
 
Ragazzi scusate, ma settaggi da consigliare post rodaggio? Ormai io sono rimasto a modalità cinema e via..non son stato lì troppo a perderci la testa sulla luce Oled.
 
Dico solo che la famosa luce oled da tenere bassa fa passare il 920v come un tv lcd di buona qualità o poco più.
se si tiene luce oled a 40 e per recuperare luminosità si alza appunto luminosità a 60/70 il famoso nero oled diventa un grigio simile al nero lcd cioè uno schifo.

Senza che la prendi come un'offesa, purtroppo questa tua disamina conferma tutti i miei dubbi sul futuro di OLED rapportato alle abitudini, mode e sensazioni percettive che ci hanno accompagnato in campo video da diversi anni.

Il tuo dover assolutamente recuperare luminosità a causa della luce OLED troppo bassa per il rodaggio (che poi molto probabilmente troppo bassa non lo è affatto) testimonia l'abitudine a percepire come migliore un'immagine più luminosa.
Studi fatti a campione portano SEMPRE al solito risultato, ovvero che il consumatore finale è attirato dalla maggiore luminosità del pannello.
Il cliente difficilmente si cimenterà a scovare saturazioni eccessive, colori sballati, bianchi e near white bruciati e via dicendo.
Vedrà un pannello luminoso e colorato accanto ad uno meno acceso, e penserà che more is better...

Plasma R.I.P.

Ora, se LG impara a comunicare qualcosa di diverso ai propri clienti OLED, ovvero che i film si guardano al buio o quasi, e se si fa questo, dopo aver settato il giusto livello di nero di un OLED, bastano 100 candele ad avere una visione eccezionale, bene...

Altrimenti si andrà cercando quello che gli LCD fanno da sempre, ovvero una gran luce, probabilmente con meno problematiche di OLED.
 
Tornando al difetto nelle zone scure vi posto questo esempio...

2uglaq1.jpg


Questo è quello che a volte noto io e nient'altro. Di sicuro non è grana voluta perché succede solo in situazioni particolari e a volte, durante lo stesso film, nemmeno sempre.
 
Ultima modifica:
Tornando al difetto nelle zone scure vi posto questo esempio...

http://i68.tinypic.com/2uglaq1.jpg

Questo è quello che a volte noto io e nient'altro. Di sicuro non è grana voluta perché succede solo in situazioni particolari e a volte, durante lo stesso film, nemmeno sempre.

sul mio c'è la voce "riduzione rumore puntiforme" e serve per limitare quindi filtrare rumore "tipo nebbiolina" (non voluta)...e non quella voluta, tipo quella presente in the walking dead.
Ed anche in questa serie non è presente in tutte le scene ma solo in alcune parti, per dare un aspetto più gotico.Non ricordo ma tu hai il 920?
 
Ultima modifica:
Top