Io vi dico la mia, potrebbe essere una possibilità.
Io sul mio Kuro sono tuttora in modalità prova, ed ogni tanto faccio dei reset reversibili da menu servizio.
Perchè vi dico questo?
Perchè una volta resettato il nero arriva quasi ai livelli di un OLED, ancora più basso del nero originale, non sto a tediarvi con i motivi per cui questo accade....
Una volta però raggiunto un livello così basso di emissione (a luce spenta il pannello sembra completamente spento) la compressione di programmi imperfetti viene fuori di più.
Vi assicuro che le stesse scene che sul kuro pre reset sembrano prive di artefatti (che in realtà ci sono su skyHD, su schermate buie) sul kuro post reset si vedono, in quanto il livello del nero, essendo sceso quasi a zero, mostra le disuniformità della trasmissione.
Per farla semplice, se avete un reticolo con un sacco di 0 e 1, ma il display non è capace di scendere sotto 1, vedrete tutto uniforme come se fossero tutti 1, con un display che mostra anche gli 0, vedrete le differenze.
Prova ad alzare leggermente la luminosità fino ad intaccare leggermente il livello del nero, e verifica se vedi meno artefatti.