TV OLED LG 55EG920V 4K

A questo punto credo che entra in gioco anche come ognuno è abituato a vedere perché non è possibile avere tutti questi pareri discordanti.
Mi capita spesso che molti apprezzano o esaltano in maniera esagerata quello che io ritengo appena discreto mentre guardiamo la stessa TV.

Ultima modifica:
Se avete NETFLIX provate a vedere il film "Prigionieri del ghiaccio".
E' un filmetto in HD 1080 però vi dico che sulla mia TV 4K l'immagine spacca e sembra uscire dallo schermo (quasi un 3d ad altissima risoluzione) con una pulizia incredibile. Anche mio figlio mi fa: Papà ma stiamo vedendo un film in 4K? Perché si vede benissimo!"
E' girato sulla neve quindi con molto bianco e può essere anche un test per il vostro TV Oled.

Ultima modifica:
Se avete NETFLIX provate a vedere il film "Prigionieri del ghiaccio".
E' un filmetto in HD 1080 però vi dico che sulla mia TV 4K l'immagine spacca e sembra uscire dallo schermo (quasi un 3d ad altissima risoluzione) con una pulizia incredibile. Anche mio figlio mi fa: Papà ma stiamo vedendo un film in 4K? Perché si vede benissimo!"
E..........[CUT]

Io ho avuto la stessa sensazione per molti film su sky_hd, per esempio ieri sera con exodus, uno spettacolo, sempre con luce oled maggiore di 80, quindi la lascio così e come hanno detto in precedenza, io voglio il massimo da questo tv e poi si vedrà anche senza rodaggio.

Ma nessuno di voi ha prolungato la garanzia? Io lo avrei fatto soprattutto visto che è una tecnologia nuova che ha molte incognite sull'affidabilità nel tempo.
SUl discorso rodaggio non capisco cosa potrebbe cambiare nel tenere i led a 80 o a 40....risparmio in bolletta? :D

Ultima modifica:
Io ho avuto la stessa sensazione per molti film su sky_hd, per esempio ieri sera con exodus, uno spettacolo, sempre con luce oled maggiore di 80, quindi la lascio così e come hanno detto in precedenza, io voglio il massimo da questo tv e poi si vedrà anche senza rodaggio.

Su Sky HD vedi tanta differenza fra i film in HD ed i pochissimi in SuperHD?

A questo punto penso di avere qualche problema con il pannello , proprio guardando Exodus su Sky-hd , se prendi la scena della morte del figlio del faraone dove lui è seduto con le torce accese nella stanza , il risultato è tutto sgranato ( ma veramente tanto non è una questione di gusto ) . Preciso che nei film che non hanno scene scure il Tv si vede benissimo .

Potresti fare una prova e vedere con Exodus ( lo trovo anche sull' on-demand ) se vedi lo stesso problema ?
Grazie.

Ma è molto strano! Forse un tv difettoso? Se il kuro visualizza meglio del 920v dalla stessa fonte a parer mio puoi provare tutte le impostazioni del mondo col medesimo risultato come del resto tu dici. Io i canali dtt li vedo benissimo, alcuni meno bene , ma non posso pretendere di vedere un film di Totò come vedo ad esempio il telegiornale di It..........[CUT]

lo pensavo , pero' nelle scene non al buio il risutato è ottimo , se fosse un problema del pannello credo avrei problemi anche in altre scene . sbaglio ?

A questo punto penso di avere qualche problema con il pannello , proprio guardando Exodus su Sky-hd , se prendi la scena della morte del figlio del faraone dove lui è seduto con le torce accese nella stanza , il risultato è tutto sgranato ( ma veramente tanto non è una questione di gusto ) . Preciso che nei film che non hanno scene scure il Tv si v..........[CUT]

Aggiungo .... prova a guardare Salem ( tutto buio con torce accese ) .... sul mio è inguardabile ...

lo pensavo , pero' nelle scene non al buio il risutato è ottimo , se fosse un problema del pannello credo avrei problemi anche in altre scene . sbaglio ?
I problemi di compressione, quando sono minimi, si notano sulle scene buie sia con SkyHD che con Netflix, se seguissi i miei consigli ne noteresti meno.

A questo punto penso di avere qualche problema con il pannello , proprio guardando Exodus su Sky-hd , se prendi la scena della morte del figlio del faraone dove lui è seduto con le torce accese nella stanza , il risultato è tutto sgranato ( ma veramente tanto non è una questione di gusto ) . Preciso che nei film che non hanno scene scure il Tv si v..........[CUT]

ok, appena posso ti faccio sapere, ma sinceramente in una settimana che ce l'ho, questo difetto che dici tu non l'ho mai notato.

Io vi dico la mia, potrebbe essere una possibilità.
Io sul mio Kuro sono tuttora in modalità prova, ed ogni tanto faccio dei reset reversibili da menu servizio.
Perchè vi dico questo?
Perchè una volta resettato il nero arriva quasi ai livelli di un OLED, ancora più basso del nero originale, non sto a tediarvi con i motivi per cui questo accade....

Una volta però raggiunto un livello così basso di emissione (a luce spenta il pannello sembra completamente spento) la compressione di programmi imperfetti viene fuori di più.

Vi assicuro che le stesse scene che sul kuro pre reset sembrano prive di artefatti (che in realtà ci sono su skyHD, su schermate buie) sul kuro post reset si vedono, in quanto il livello del nero, essendo sceso quasi a zero, mostra le disuniformità della trasmissione.
Per farla semplice, se avete un reticolo con un sacco di 0 e 1, ma il display non è capace di scendere sotto 1, vedrete tutto uniforme come se fossero tutti 1, con un display che mostra anche gli 0, vedrete le differenze.

Prova ad alzare leggermente la luminosità fino ad intaccare leggermente il livello del nero, e verifica se vedi meno artefatti.

Però penso che l' utente che acquista un oled 4k o fhd che sia abbia un minimo di senso di miglior definizione e sia appunto alla ricerca di una qualità superiore , se lui nota questi problemi e noi no , vuol dire che ci sono e non perché proviene da un kuro , li noterebbe anche se avesse avuto un Heier prima di questo.
Mi sono preso la trilogia di lo Hobbit 3d in bluray e se non mi staccavano dal tv avrei guardato tutti e 3 i film in un giorno solo da quanto godevo nel vederlo , incredibile dettaglio 3d in alta risoluzione, il trumotion andava inserito ma nel giusto compromesso.
Un' amico con Philips Ambilight ha dovuto ammettere che in determinate scene il 920v è nettamente superiore al suo.
Ripeto secondo me ha un problema il suo pannello aime.

@Barxo, si e no, si per la disamina che più un pannello riproduce un nero vicino all'assoluto più mette in evidenza i difetti di compressione tipici di SkyHD, no per la regolazione della luminosità; per limitarne l'evidenza bisognerebbe abbassare di 1/2 tacche la luminosità dopo aver trovato il giusto livello del nero, in tal caso parte dei difetti di compressione spariscono/affogati nel nero che rimarrebbe comunque assoluto con una piccola perdita di dettagli sui primissimi step del near-black compensata da un'immagine più pulita quindi meglio usufruibile del near-black, al contrario, alzando la luminosità si evidenzierebbero maggiormente con il rumore di compressione.

Ultima modifica:
@Barxo, si e no, si per la disamina che più un pannello riproduce un nero vicino all'assoluto più mette in evidenza i difetti di compressione tipici di SkyHD, no per la regolazione della luminosità; per limitarne l'evidenza bisognerebbe abbassare di 1/2 tacche la luminosità dopo aver trovato il giusto livello del nero, in tal caso parte dei ..........[CUT]

Ripensandoci ti do ragione, soprattutto perchè non so di preciso come funzionano i livelli su OLED.
Sul plasma io inizio ad intaccare il livello del nero da luminosità +2 o +3 a seconda della trasmissione.

Si, perchè non so se avete notato, che tra un canale sky e l'altro, non solo cambia il tipo di compressione (talvolta tra orario notturni e diurni) ma anche il livello nero base.

In certi canali, tipo sky MAXHD, per far ritornare le barre completamente nere devo abbassare a -1 la luminosità...
Evidentemente non hanno lo stesso standard sulla luminosità.

Comunque il senso del mio discorso si era capito, o nero più grigio o black crush, tutto aiuta a mimetizzare le compressioni su scene scure a basso bitrate.:)

E' la stessa tecnica usata per nascondere il dithering che è maggiormente visibile in basso, prova con il tuo plasma aiutandoti sempre con il solito pluge low osservato ad un palmo dallo schermo.

Ultima modifica:

Se c'è un problema sul tv per come lo descrivi è sull'elettronica non sicuramente sul pannello.
Se riesci a mettere una foto possiamo dirti se è un problema hardware del tv.

Ultima modifica:
Sì è vero a parte il discorso Ambilight un Philips non lo prenderei mai.....
Intanto vediamo come si comporta sto Lg che a me piace un sacco, ma io non sono un fanatico delle marche ma bensì della qualità , tutti osannavano gli oled. ,bene proviamo oled , a cambiare si fa sempre in tempo. Almeno 5 anni però perché sennò mi in *****😊