TV OLED LG 55EG920V 4K

Allora non perdere tempo, prenditi il 910 e goditelo gia da ora e per parecchi anni, tanto prima che il 4k si affermi qui fai a tempo a cambiare tv...
 
Io il ragionamento che ho fatto per l'acquisto del 920v è stato un po' diverso...ho semplicemente pensato che probabilmente un TV 4K ha vita più lunga rispetto a un fullhd oggi, in teoria siamo un pó nella stessa situazione di quando iniziarono ad arrivare i primi fullhd, dove in molti storcevano il naso. Avessi avuto uno spazio libero in casa, nel senso di avere una stanza senza TV dove avrei voluto installarne uno bei prossimi mesi, probabilmente mi sarei acquistato il 910v, e avrei aspettato i prossimi 4K per fare il salto. Ma visto e considerato che ho bisogno del TV principale di casa, e cucina e camera da letto sono già a posto, ho preferito acquistare qualcosa che potesse durare negli anni senza che mi venisse un domani la voglia di cambiarlo...il 920 ha tutto quello che cerco, è oled, è 4K, ha il supporto per l HDR, perché mai dovrei volere altro nei prossimi anni?
 
Posso sapere quanto lo hai pagato e se lo hai preso su Internet?
Però ancora oggi il FHD se non da periferiche non serve a nulla, figurati il 4K. Sky ha iniziato ora, nel 2015, e per pochi titoli a trasmettere film in Super HD che ricordano la qualità del blu ray, altrimenti appunto devi utilizzare periferiche esterne (console di gioco, lettori blu ray)
Sono scelte soggettive, legate anche al prezzo (se la differenza fosse di 200/300E, probabilmente farei lo sforzo verso il 920V) però con la rapida obsolescenza della tecnologia è difficile prendere oggi un prodotto che ti copre il rischio legato "all'evoluzione futura". Io ragiono diversamente: prendo, pagando una somma minore, il top (mica un prodotto scarso) tarato sulle attuali mie esigenze, senza pagare una somma maggiore per caratteristiche che non utilizzerò. Poi, se del caso, tra 5/6 anni prendo un nuovo TV di zecca perfettamente allineato agli standards del momento: difficilmente il tv di oggi sarà allineato agli standards in vigore fra 5 anni. Ad esempio il mio tv che è in riparazione era il top di gamma del 2011 (se noN ricordo male pagato intorno ai 1700E) e certo non può reggere il confronto con i modelli attuali.
 
Ultima modifica:
Sì certo, pagato 2600 e fischia euro, acquistato online dal primo negozio che lo ha messo disponibile settimana scorsa..oggi dovrebbe essere spedito, quindi se va tutto bene questo weekend lo passo a sbavarci sopra.
Il 4K penso che lo userò soprattutto da periferiche esterne visto che non credo molto nel servizio di Sky...inoltre a fine mese arriva Netflix quindi potrebbe essere la fonte giusta di contenuti uhd (vado matto per le serie TV)...senza dimenticare il PC che rimane collegato e userò con il TV per lunghe sessioni a giochi di auto o altri titoli "poco da scrivania".
Poi boh, se i lettori 4K saranno supportati a dovere, potrebbe essere un'altra fonte dalla quale attingere contenuti che sfruttino a dovere il pannello.
 
Posso sapere quanto lo hai pagato e se lo hai preso su Internet?
Però ancora oggi il FHD se non da periferiche non serve a nulla, figurati il 4K. Sky ha iniziato ora, nel 2015, e per pochi titoli a trasmettere film in Super HD che ricordano la qualità del blu ray, altrimenti appunto devi utilizzare periferiche esterne (console di gioco, lett..........[CUT]

Quoto e ad aggiungo: mettici anche il prezzo di tutto ciò che devi spendere vicino alla TV per vederti un po' di contenuti UHD.

In ordine sparso:

- compra il lettore bluray UHD: 500 euro?
- comprati i film in bluray UHD: 30/40 euro a film?
- se non ce l'hai già, passa (pagando di più) dall'adsl alla fibra (se arriva!?), altrimenti Netflix in 4K non lo vedi
- cambia i cavi HDMI 1,4 con quelli 2.0
- quando sarà, paga a Sky l'opzione per il canale 4K che prima o poi arriverà, ovviamente cambiando ancora decoder, ecc.
- e le console, PS3/PS4, Xbox, la Apple TV, il mini pc Android, il Chromecast, l'HTPC, il sintoamplificatore e chissà quante altre cose hai da collegarci, supportano la risoluzione 4K? Forse qualcosa ce l'hai ma tutto il resto sarà upscalato.

Insomma per come la vedo io, ben venga il 4K in futuro, ma prima che cambio tutto l'ambaradan che ho a casa attorno alla TV passeranno molti anni ancora, anche perchè non ho assolutamente voglia di farlo. Nel frattempo mi godo al massimo quel poco di FullHD che nel 2015 abbiamo.
 
Sì certo, pagato 2600 e fischia euro, acquistato online dal primo negozio che lo ha messo disponibile settimana scorsa..oggi dovrebbe essere spedito, quindi se va tutto bene questo weekend lo passo a sbavarci sopra.
Il 4K penso che lo userò soprattutto da periferiche esterne visto che non credo molto nel servizio di Sky...inoltre a fine mese arriva..........[CUT]

Bene.
Mi raccomando facci sapere appena arriva, siamo curiosi.:)
 
I primi contenuti in streaming 4k dovrebbero arrivare il 22 ottobre di quest'anno con Netflix ma il problema è che in Italia nessuno ha una linea ADSL idonea per poterne usufruire :D
Io a dicembre ho preso un Sony 4k e vi assicuro che anche con i segnali SD di RAI e MEDIASET da DTT si vede benissimo (sembrano quasi in HD), molto meglio del vecchio LG LED FHD.
Però lo scaler della Sony è una cosa e quello di LG ne è un'altra. Quando comprai la mia TV feci il paragone con i 4k Led della LG e non c'era storia.
Ora non sò se sugli OLED la musica è cambiata.
 
Ultima modifica:
Appunto, ecco perchè parlavo di pelo nell'uovo. :)
Davvero nelle review di questi OLED (è vero che ne escono comunque sempre benissimo) vedo che spesso si va a guardare proprio l'impercettibile pur di trovare qualcosa di cui far parlare. Vedi i presunti problemi sulle linee in movimento o sugli angoli di visione. Insomma se usassero la stessa minuz..........[CUT]

il fatto è nato tutto da me ma a buona ragione, a causa del mio nuovo tablet "amoled" che supponevo avesse un angolo di visione perfetto, cosi come credo che sia nell'immaginario di tutti quelli che non ne hanno mai usato uno nel quotidiano

ebbene invece in questo caso (tablet/smartphone amoled) posso assicurare che è peggio degli LCD perche il quadro diventa veramente di un bel verde spostandosi di pochi centimetri, leggendo poi delle reviews sulle tv oled che parlavano di queste "tinte verdastre off-center" volevo capire di che portata fosse il fenomeno

ma da quel che dite sono piccolezze nell'ambito tv, meglio cosi :)
 
Ultima modifica:
Lo schermo curvo dovrebbe aiutare in termini di angolo di visione, credo.
Probabilmente è per questo che inizialmente lo schermo piatto non era previsto.
 
Posso sapere quanto lo hai pagato e se lo hai preso su Internet?
Però ancora oggi il FHD se non da periferiche non serve a nulla, figurati il 4K. Sky ha iniziato ora, nel 2015, e per pochi titoli a trasmettere film in Super HD che ricordano la qualità del blu ray, altrimenti appunto devi utilizzare periferiche esterne (console di gioco, lett..........[CUT]

Sottoscrivo il tuo discorso, specie sul punto del fatto di comprare oggi un tv pronto per l'evoluzione futura, questo è semplicemente impossibile in quanto se facessero un tv simile i produttori poi non venderebbero piu tv per anni.
Come la storia dell'evolution kit di samsung tanto pubblicizzata, a parte che con quel kit si sostituisce solo una parte dell'elettronica del tv, ma il pannello resta quello che è, inoltre a quelli che hanno acquistato la prima serie dotata di questa possibilità (serie F) hanno visto 1 solo evolution kit (anche molto caro per quello che faceva alla fine) e poi sono stati abbandonati, in pratica si puo aggiornare solo 1 anno e poi stop.
 
Ragazzi un consiglio: ma conviene così tanto andare sul 920V per il 4k e non prendere a circa 700/800E in meno il 910 full hd?
C'è qualcuno che mi può spiegare perché sarebbe una mossa migliore andare sul 920 piuttosto che sul 910?
[CUT]

Vai sul 920 se:
-Guardi molto o solo materiale HD, non esclusivamente da Sky
-Sei un gamer su PC con rig adeguato per portarlo a 4k (2 980 in sli o 980ti)
-Hai comunque intenzione di prenderti il lettore bluray 4k quando uscira'
-tieni il tv per molti anni

Io utilizzandolo al 70% in gaming gia' lo scorso anno ho scelto un lcd 4k rispetto ad un Oled FHD, e in questo ambito ho fatto la scelta giusta, nei giochi PC la differenza tra 4k e FHD e' abissale, uscendo in nativa; per il video molto meno, non tanto per i 4k -imo indifferente su materiale hd- ma per i noti limiti della tecnologia LCD. Ora che gli oled 4k sono disponibili a prezzi umani lo sostituisco con il 920.
 
Oggi in chat con un assistente LG
Io: "Ma il pannello montato sul nuovo 55EG920V sarà HDR 10 bit??"
Assistente: "Non disponiamo di queste informazioni"
Io: :(
 
Lo schermo curvo dovrebbe aiutare in termini di angolo di visione, credo.
Probabilmente è per questo che inizialmente lo schermo piatto non era previsto.

Più che altro cambia il tipo di riflessi se si è in una stanza non oscurata. Personalmente penso in meglio, ma dipende dai miei riflessi ;).
Dal punto di vista della visione ho entrambi e francamente non ci faccio neanche più caso. Assolutamente nessuna differenza. Problema sopravvalutato imho, anche se all'inizio me la menavo e ho preso il curvo perché non c'era niente di piatto con le caratteristiche che cercavo.
 
Ultima modifica:
Parola d'ordine: teniamo d'occhio l'uscita di articoli che mettano a confronto il 910 col 920!

Scartando l'acquisto del 920 unicamente per la maggiore risoluzione (sono convinto che in un 55' visto da più di 2.5 m non riesci ad apprezzare la presenza di una griglia 4K .. probabilmente anche su materiale originale in 4K!) mi rimane un grosso dubbio... che ho già espresso altre volte senza ricevere, inevitabilmente, riscontri di alcun tipo:

Non è possibile che con la disponibilità di una paletta molto maggiore di "mattoncini (920), i sempre più potenti circuiti di elaborazione dell'immagine riescano a gestire meglio l'unico, vero , problema rimasto... LA GESTIONE DEL MOVIMENTO?
In astratto, tutto il processo di interpolazione, ecc. ecc. dovrebbe avere maggiore "spazio" di intervento... O no?

Lo so, che già lavorando sul "limitato" (si fa per dire) numero di pixels dell'HD, l'elettronica attuale fa fatica ad intervenire sulle immagini in grande movimento senza introdurre schifezzine varie, ecc. ecc... MA sarei proprio curioso di leggere il resoconto di un test comparativo tra i due "nuovi nati" di LG, proprio sotto questo aspetto.
Non tanto riguardo la misurazione delle famose 300 o più linee di risoluzione reale, ecc ,ecc... ma sulla sensazione finale al nostro occhio (o cervello)... che come si è già scritto più volte deve essere il vero giudice finale nell'attribuire la qualifica fondamentale di FLUIDITA' (percepita!)
 
Questa storia della gestione del movimento la lamentano solo i non possessori del tv Oled, quelli che lo hanno dicono che non c'è alcun problema!
Per quel che riguarda il tuo ragionamento aumentando i pixel (visto che aumenta la risoluzione) aumenta anche il lavoro che deve fare l'elettronica quindi sotto questo punto di vista non vedo come il moto possa trarne benefici.
 
ma se parlassimo un po' di più di quello che si sa del modello in questione?
sembra più il thread dei confronti LCD LED/OLED e Full HD/UHD che altro..

ad esempio, io ho letto che tutti i nuovi OLED LG sono a 10 bit, per garantire il pieno supporto all'HDR.. c'è anche un'intervista su youtube che lo conferma..
Inoltre lo stesso ufficio stampa LG mi ha confermato che l'unica differenza tra questo e l'EG960 è l'audio harman kardon presente in quest'ultimo.. anzi, subito non era nemmeno sicuro che per quest'ultimo fosse presente il supporto HDR, cosa poi invece confermata..
una differenza di prezzo così sostanziale per una certificazione audio è insensata, l'EG920V è decisamente più appetibile a questo punto, visto che almeno una soundbar+sub affiancata a questi OLED è d'obbligo per avere un audio decente.. i 20W delle mini casse che hanno sono inutili..
 
Top