TV OLED LG 55EC930V

@Max15
Non dimenticare quando fai i cicli di lavaggio di settare ad on il contrasto dinamico e setta anche al massimo la luce oled. Ovviamente poi quando guardi la tv togli il contrasto dinamico ed abbassa la luce oled.

ah vedo che anche tu consigli di pompare quando si fa il lavaggio... allora la mia idea (100% farina del mio sacco) non è sbagliata!!

@Mike73

Allora se non sono il contrasto dinamico e la modalità eco, può essere solo l'ABL (Automatic Brightness Limiter) che serve a preservare la vita dei pixel limitando l'eccessiva emissione di luminosità e si nota solamente su schermate interamente bianche.

Ragazzi anch'io sono (sarò...) dei vostri!! Preso all'Euronics Pavia, era l'ultimo esposto a 1980 euro!!
Ero in macchina ma non ci stava...stasera vado con qualcosa di più capiente... :)

Ahahaha...fatto appena in tempo ad andarmelo a vedere ieri a S.Martino, allora...;)
impressione davvero ottima, in attesa del 920...

@Mike73

Allora se non sono il contrasto dinamico e la modalità eco, può essere solo l'ABL (Automatic Brightness Limiter) che serve a preservare la vita dei pixel limitando l'eccessiva emissione di luminosità e si nota solamente su schermate interamente bianche.

Quindi che faccio, lo disattivo?

l'ABL non è disattivabile. Cmq penso che piu che altro serva (come nei plasma) a limitare il picco massimo di consumo evitando surriscaldamenti (e di bruciare l'alimentatore) ma negli oled il problema consumo non penso che sussista, in effetti mi chiedo perche hanno messo sto ABL anche negli oled, o almeno lo mettessero ma molto meno aggressivo....

Problemi di surriscaldamento a danno del materiale organico delle celle.
Nelle serie 2015 l'intervento dell'ABL è stato notevolmente ridotto di pari passo con l'ottimizzazione del processo produttivo che ha portato benefici nel deposito del materiale organico, anche il dead pixel non sembra essere più un problema.

Ultima modifica:
Rik stavolta sono piu' per la risposta di f_carone: la ritenzione la ho su un logo bianco e resto della schermata nera, situazione classica di non-intervento dell'ABL! Infatti in quel caso il logo fa una luce molto forte! Cioè voglio dire non è che avere immagini molto luminose per tutto lo schermo mi esponga maggiormente ad un rischio che ho gia' tale e quale su una schermata tutta nera e solo un logo bianco.

ma questi consigli che date per cercare di dare uniformità al pannello valgono solo per gli oled/plasma o anche gli lcd potrebbero beneficiarne perchè sto per prendere un oled ma fino ad allora se riuscissi a pulire il mio 8500 da fastidiosi VB sarei lieto lo stesso :D

Infatti in quel caso il logo fa una luce molto forte![CUT]

Hai centrato perfettamente e visto che hai un plasma ed una sonda, puoi verificarlo tu stesso, basta misurare il valore di Y=luminanza al variare della dimensione di una finestra 100% bianca su sfondo nero, vedrai che al diminuire del bianco a video, la luminanza misurata sarà sempre più alta raggiungendo differenze inaspettate; per semplificare, su porzioni molto piccole, come i loghi bianchi, la differenza potrebbe superare anche il 500% della Y misurata su schermata 100% bianca full size.

Ultima modifica:
Si sta tentando di fare chiarezza sull'ABL anche se si sta portando misure di un Plasma come esempio, nei primi test di OLED alcune testate avevano rilevato che l'intervento dell'ABL sugli OLED era paragonabile a quello di un Plasma.

Ultima modifica:
Con la differenza che sul plasma, correggimi se sbaglio, l'ABL entrava in azione solo su immagini statiche dopo circa un minuto.

No sul VT60 entra in azione all'istante, in tutte le calibrazioni che ho eseguito non ho mai rilevato ad occhio una variazione di luminosità idem sulle immagini in movimento.

Ultima modifica: