TV OLED LG 55EC930V

Comunque voglio mettere in evidenza, che sono stufo di leggere e nn faccio nomi, parole di sdegno verso i televisori LCD, c'è chi li ha comprati e ha speso anche dei bei soldini.
Quindi il rispetto è d'obbligo.

Io rispetto tutti ma il tuo discorso ha poco senso onestamente, secondo te solo per il fatto che tu hai comprato un lcd e lo hai pagato bei soldini noi dovremmo cambiare giudizio sulla qualità degli lcd e giudicarli migliori o quasi uguali ai plasma ed agli Oled?
Se una tecnologia è inferiore tale resta indipendentemente dal prezzo a cui viene venduta, anzi semmai una tecnologia inferiore può essere giudicata meno negativamente se ha un costo decisamente più basso di quella superiore, cosa che invece nel confronto plasma/lcd (top di gamma) era addirittura sfavorevole per questi ultimi.
Mi spiace che te la prendi avendo acquistato un lcd, ma l'inferiorità di questa tecnologia rispetto ai plasma ed ancor più agli Oled è palese e dimostrata da qualsiasi prova strumentale e visiva. Che poi come giustamente dice Carlo46 le masse si fanno riempire la testa dai produttori che hanno interesse a venderli, questo non è colpa dei forumisti che giudicano i prodotti.
 
Secondo me lui voleva appunto dire che on ha comprato LCD perche' obnubilato dal marketing, ma per sua precisa scelta

Allora se lo ha scelto di proposito sa bene che tecnologicamente un lcd è inferiore sia ad un plasma ed ancor più ad un Oled, quindi non vedo cosa c'è da offendersi. Io ho un plasma e se mi dicono che un Oled è superiore non mi offendo perché so bene che è così.
 
Il mio primo tv è stato un panasonic 42" pv 60 il mio secondo un samsung che ancora possiedo sempre plasma, per cui personalmente conosco i pro e i contro delle tecnologie.
Quello che sto cercando di far capire, è questo accanimento a parlarne così male da rendere deficiente chi lo compra.
 
Dico la mia: da completo neofita di tv (con un bel tubo catodico a casa) mi sono tempo fa presentato in un MW, girovagando fra i vari schermi e dovendo fare l'acquisto per ovvi motivi, ho dato un'occhiata più attenta del solito. Fra i milioni di Lcd coi colori sparati a mille ( che ogni film in proiezione mi pareva un cartone) capito involontariamente di fronte al 930 e mi son detto: ma e questo cos'è? Un altro pianeta ... Vuoi che LG sia superiore a Samsung? Impossibile !!! Ritorno sugli lcd ed il confronto mi è parso ancor più impietoso ... Questo per dire che non c'è bisogno di far paragoni, la realtà è palese se se ne è accorto uno come me. Quello che a me fa strano è che proprio qui, in una discussione dedicata all'oled qualcuno ne metta in discussione la superiorità ... Detto questo, quasi mai al mondo esiste la cosa ottimale in senso assoluto: ci sono sempre pro e contro. Unico contro del 930 è il prezzo, se costasse come un pari lcd, al limite anche 4k, Samsung avrebbe chiuso i battenti da tempo... Mio modesto parere.
 
Il mio primo tv è stato un panasonic 42" pv 60 il mio secondo un samsung che ancora possiedo sempre plasma, per cui personalmente conosco i pro e i contro delle tecnologie.
Quello che sto cercando di far capire, è questo accanimento a parlarne così male da rendere deficiente chi lo compra.

Qui nessuno si accanisce, ma le differenze tra lcd ed Oled sono palesi anche ai più sprovveduti utenti, figuriamoci agli appassionati che guardano anche il pelo nell'uovo. Gia gli lcd erano inferiori ai plasma figurati rispetto agli Oled il gap che puo esserci.
Ognuno poi compra quello che vuole, ci mancherebbe, ma ripeto nessun accanimento ma solo constatazione della realtà.
 
Unico contro del 930 è il prezzo, se costasse come un pari lcd, al limite anche 4k, Samsung avrebbe chiuso i battenti da tempo... [CUT]

Invece no perche LG non è in grado di soddisfare la domanda mondiale, i 65 sono praticamente inesistenti (sarei curioso di sapere a livello mondiale quanti lo posseggono) e anche i 55 non scendono di prezzo perche' probabilmente non ce ne sono abbastanza
 
Invece no perche LG non è in grado di soddisfare la domanda mondiale, i 65 sono praticamente inesistenti (sarei curioso di sapere a livello mondiale quanti lo posseggono) e anche i 55 non scendono di prezzo perche' probabilmente non ce ne sono abbastanza

E' vero infatti nei CC appena ne mettono uno esposto dopo una settimana non lo vedi più perché lo vendono, ne producono ancora pochi e per questo il prezzo è alto.
 
Dico la mia: da completo neofita di tv (con un bel tubo catodico a casa) mi sono tempo fa presentato in un MW, girovagando fra i vari schermi e dovendo fare l'acquisto per ovvi motivi, ho dato un'occhiata più attenta del solito. Fra i milioni di Lcd coi colori sparati a mille ( che ogni film in proiezione mi pareva un cartone) capito involontariame..........[CUT]
Sembra che l'abbia scritto io :). con mia moglie siamo capitati a MW porte di roma, volevo vedere il pana 55 as800 in quanto spostavo il mio grande tubo catotico panasonic da 36 (comprato nel 1999 in lire era il top crt lo pagai £ 5.100 dopo che era sceso da 6.500 uno sproposito per l'epoca, ma ancora oggi per i colori è qualcosa di fantastico per un tubo catot.). Comunque mi inbatto appunto su questo Lg oled e siamo rimasti inebriati. Ma appunto come te il prezzo è alto e dato che devo comprare oltre al lettore blu ray il mobile che contenga un 55, darò ascolto a chi scrive e alle recensioni lette e dovrò accontentarmi di un top FullLed individuato in Pana. Se non avessi avuto tutte queste spese contemporaneamente, per me che sono filmomane, allora fugavo ogni qualsivoglia dubbio comprando questo LG 930, non essendo uno che come avrete capito cambio spesso tv :cool:
 
Visto che no cambi spesso TV ti consiglio di prendere l'lg 930, fai lo uno sforzo di 1000€ in più, ma hai un prodotto di cui potrai essere soddisfatto per molto tempo, dell'lcd dopo poco ti accorgerai dei limiti e nel tempo non riuscirai più a sopportarlo, soprattutto quando ti troverai a confrontarlo con gli oled che nei prossimi anni troverai nei negozi e nelle case dei conoscenti
 
Domani arriva qui Biasi con Klein e Jeti, e mettera' sotto torchio il mio 55, ci troviamo da Diego77 per tutto il sabato...e domenica KRP...huhuu.
Finalmente una calibrazione fatta con Jeti, sono proprio curioso...
 
Buona sera, da quello che ho potuto notare mi pare che il EA970 abbia una luminosita' piu' alta dell'EC930 ma sembra che sia meno preciso, da una vaga sensazione come di rumore ma penso sia colpa di settaggi veramente pessimi..
 
Tv in posizione
ALau4mc.jpg
 
ri4IKfw.jpg


YbdalaP.jpg


Be' che dire, calibrazione finita e Biasi ha fatto un sacco di test ulteriori per studiarne il funzionamento, solo con la Jeti si riesce a calibrare giusto perche' i profili esempio RAW abbiamo visto che su un bianco 100% legge in realta' con molto blu.
Abbiamo iniziato col profilare la Klein con la Jeti e poi abbiamo iniziato tutto il lavoro, prima sulla 2 punti arrivando ad un bel DE sotto l'1, e con la 20 punti siamo arrivati senza esagerare con i settaggi a 0,69 DE.
Poi sistemato colori CMS ecc..
Magari se Biasi interviene dira' la sua sul TV.


Biasi e' supercompetente e lo ringrazio per la calibrazione, finalmente mi gogo questo Oled come e' giusto che vada!!
 
Ora per la cronaca metto i setting per ottenere i miei ottimi risultati, dico subito che copiare tarature di altri utenti sicuramente non dara' gli stessi risultati, ma con grande probabilita' ci si avvicina.
Questa taratura e' diversa (in meglio) da tutte le precedenti postate (e come poteva non esserlo con 2 sonde del genere, ti compri una macchina con il loro valore....) percio' poi la mettero' in DU come migliori setting ad oggi.
Ricordo che la condizione di visione e' al buio pesto, se si guarda di giorno si puo' alzare Luce Oled quanto volete, abbiamo misurato che farlo non cambia la calibrazione RGB (che e' una bella cosa).

ISF EXPERT 1o2

REGOLAZIONE IMMAGINE:

LUCE OLED: 30
CONTRASTO: 97
LUMINOSITA': 54
NITIDEZZA H+V: 10
COLORE: 51
TINTA: 0

CONTROLLO ESPERTO:

CONTRASTO DINAMICO: DISATTIVA
OTTIMA RISOLUZIONE: DISATTIVA
GAMMA COLORE: STANDARD
FILTRO COLORE: DISATTIVA
GAMMA:2,4

OPZIONI IMMAGINI:

RIDUZIONE RUMORE: DISATTIVA
RIDUZIONE RUMORE MPG: DISATTIVA
LIVELLO NERO: BASSO
CINEMA REALE: ATTIVA
TRUEMOTION: DISATTIVA (SE VOLETE DEJUDDER 1 E DEBLUR 8-10)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO:

TEMP.COLORE:CALDO 2

METODO: 2 PUNTI
SCHEMA: ESTERNO
PUNTO: ALTA
ROSSO: -5
VERDE: 0
BLU: -2
PUNTO: BASSO
ROSSO: 2
VERDE: 1
BLU: 0

METODO: 20 PUNTI
5 IRE: 0 0 0
10IRE: 0 0 0
15IRE: 0 0 0
20IRE: 0 4 -3
25IRE: 0 0 0
30IRE: 5 5 3
35IRE: 5 0 -7
40IRE: 5 0 -4
45IRE: 0 0 0
50IRE: -5 0 0
55IRE: -5 0 0
60IRE: -3 0 4
65IRE: 0 0 4
70IRE: 0 0 4
75IRE: 0 0 4
80IRE: -5 -7 -5
85IRE: -5 -9 -9
90IRE: -5 -9 -9
95IRE: -5 -7 -11
100IRE: 0 0 0

COLORE:

ROSSO: 0 0 0
VERDE: -1 0 0
BLU: -2 0 0
CIANO: -1 -1 0
MAGENTA: -2 0 0
GIALLO: -2 0 0

Come noterete tanti valori non sono stati modificati, Biasi saggiamente come regola dice di toccare il meno possibile specialmente sul 20 punti, intestardirsi ad abbassare il DE basso non sempre poi nella realta' si traduce in un beneficio, percio' come scritto prima abbiamo agito sul 2punti appiattendo il piu possibile avendo un DE 0,98, poi abbiamo continuato con il 20 punti raggiungendo un DE 0,68 , il gamma medio e' 2,21, il DE sui colori e' sui 1,5.

Spero che possa essere utile per tutti i possessori di questo splendido TV, e un super grazie al mago Biasi.
 
Splendido lavoro ragazzi, domani inizio a testare i nuovi setting, grazie a tutti voi per aver reso possibile tutto ciò! :p
 
ho visto oggi in un cnetro commerciale questo tv, impatto ovviamente devastante rispetto un lcd.una domanda ma i microquadretti/puntini tipo tvcrt sono normali su questo tipo di pannello? ovviamente li vedo solo a 30cm di distanza.. non a 2metri
 
Top