TV OLED LG 55EC930V

lo standard odierno è 10........, la potenza è nulla senza il controllo.

Ma io credo che il punto sia comprendere se nella riproduzione dei contenuti disponibili al momento, perlopiù dunque non 4k, un TV UHD sia peggio si un equivalente Full HD. Solo in quel caso a mio parere avrebbe senso non scegliere un UHD ; in ogni caso credo che questa scelta sarà sempre più imposta dalle case produttrici, come dimostra LG nella line-up 2015.
Confermo anche io quanto detto da Marcocivox, noto un netto miglioramento del quadro d'insieme con l'aumento della risoluzione, da qualsiasi distanza.:)

Ultima modifica:
Quindi, a 4mt di distanza la visione di una trasmissione 1080i su un FHD è migliore della medesima su un pannello HD Ready?

Dipende dalla diagonale, se il tv è un 65' si vedrà sicuramente meglio un 65', ma se la diagonale è molto piccolo, ad esempio taglio 50' da ben 4m sarà praticamente impossibile distinguere la differenza in termini di dettaglio percepito, a parità di qualità di tv e taratura dei due pannelli ovviamente

logicamente, se da 4m ci vuoi mettere per forza solo un 50' o max 55', la questione non si pone, da 4m 50-55' cambia poco questo già in Full-HD, in 4K con diagonale 55' da 4K è demenziale, almeno che non si sia Superman, da 4m ci vorrebbe minimo-minimo un 80' per il 4K

possiedo un 60' Full-HD tarato per visione oscurata, da circa 2,5m effettivi dallo schermo non vedo nessun pixel, ma anche se mi avvicino a 2,3m (distanza ottimale per un 60' Full-HD) idem

l'unica cosa che tutti possono constatare con l'esperienza-utilizzo, che per la visione di materiale in formato Scope 2.40:1 (la maggior parte dei film "spettacolari" sono in 21:9) già da 2,5m non basta neppure una diagonale da 65' Full-HD, diverso è il discorso per materiale a pieno schermo, se non si và sopra i 2,5m effettivi dallo schermo, la visione di film in formato 1.78:1 (Full-Screen) o anche in 1.85:1 (due piccole bande nere invisibili) sono perfettamente fruibili-godibili e coinvolgenti, con buona profondità di campo, già con un taglio da 60' Full-HD (non curvo) sia in 2D che in Stereoscopia.

Confermo anche io quanto detto da Marcocivox, noto un netto miglioramento del quadro d'insieme con l'aumento della risoluzione, da qualsiasi distanza....[CUT]

Ciò dipende dalla qualità del pannello-elettroniche, non dalla maggiore densità dei pixel, se noti differenze da lunghe distanze con diagonali tipo 55' che in 4K sono come un 36 in Full-HD, magari vedendo pure materiale 1080 up-scalato a 4K, è la maggiore qualità del prodotto, contrasto, nero, scala dei grigi, elettroniche ben programmate che fanno la differenza tra un tv a l'altro, inoltre un immagine apparentemente che colpisce di più in un centro commerciale, non è affatto detto che poi a casa sia migliore, molte tv sono fatte per piacere alle masse, che vogliono immagini ultra brillanti, ultra-razor, e con colori da cartone animato.

come detto prima, il mercato imporrà il 4K, anche se le fonti scarseggeranno ancora per un po' di tempo :)

Ultima modifica:
Ciò dipende dalla qualità del pannello-elettroniche, non dalla maggiore densità dei pixel, se noti differenze da lunghe distanze con diagonali tipo 55' che in 4K sono come un 36 in Full-HD,
Quindi in ogni caso conviene prendere un 4K, dato che l'elettronica è migliore...

Ma io credo che il punto sia comprendere se nella riproduzione dei contenuti disponibili al momento, perlopiù dunque non 4k, un TV UHD sia peggio si un equivalente Full HD. Solo in quel caso a mio parere avrebbe senso non scegliere un UHD ; in ogni caso credo che questa scelta sarà sempre più imposta dalle case produttrici, come dimostra LG nell..........[CUT]

E' proprio questo il punto: se un televisore con risoluzione 4K non aggiunge nulla nella visione di contenuti <4K, ma nemmeno li peggiora, non si capisce perché oggi si dovrebbe accontentarsi di un FHD.
Comprendo assolutamente la questione "risparmio" (anche se ormai la differenza non è più così marcata) e comprendo anche la minor gamma dalla quale scegliere (ad esempio, se uno vuole un OLED oggi, deve per forza prendere l'LG FHD), ma in assenza di altre motivazioni vale sempre e comunque il seguente confronto: 4K>2K.

Ho visto post in cui si afferma che le trasmissioni SD offrono risultati peggiori su un 4K che su un FHD ed ho concesso il beneficio del dubbio fintanto che non portato a casa un televisore UHD: ebbene, non è assolutamente così! Forse non migliora (anche se la sensazione è addirittura questa), ma di sicuro non peggiora minimamente. Non saprei dire se sia merito dell'upscaler della mia tv o se tale riscontro sia ripetibile su qualunque televisore 4K, ma di fronte ad un simile dato non posso essere d'accordo con chi sostiene l'opposto.

Dipende dalla diagonale, se il tv è un 65' si vedrà sicuramente meglio un 65', ma se la diagonale è molto piccolo, ad esempio taglio 50' da ben 4m sarà praticamente impossibile distinguere la differenza in termini di dettaglio percepito, a parità di qualità di tv e taratura dei due pannelli ovviamente

logicamente, se da 4m ci vuoi mettere per for..........[CUT]

Non voglio farne una questione ideologica, ma secondo il tuo ragionamento, a prescindere dalla risoluzione delle fonti di cui ciascuno dispone, nella maggior parte dei casi nemmeno il FHD avrebbe motivo d'esserci, dato che la maggior parte delle volte si rispettano le proporzioni tra diagonale del televisore e distanza di visione.
Raramente ho visto 55" a meno di 2,5mt dal divano e lo stesso vale per formati maggiori (60/65) dove mediamente si superano i 3/3,5mt ed oltre.
A queste distanze, infatti, l'occhio umano non è in grado di visualizzare i pixels nemmeno in risoluzione HD Ready (1280x720) e pertanto non avrebbe alcun senso acquistare un FHD. Tu stesso dici di non percepire i pixels del tuo 60" anche a soli 2,3mt.

Il caso da me citato, relativo alla percettibilità della matrice dell'OLED 55 di LG, sussiste a circa 1,5mt di distanza ed è probabilmente dovuto alla concomitanza di due fattori, dei quali uno da te citato (regolazione "demo" alla massima luminosità) e l'altro al (presunto) maggior spessore del bordo di ogni pixels, evidenziata anche in una recensione on line.

Fatto sta, che se dovessimo preoccuparci solo di ciò che riusciamo a distinguere stando seduti sul divano, potremmo tranquillamente accontentarci del 720p, sia come risoluzione degli schermi che come risoluzione delle fonti, evitando inutili sprechi di spazio sui BR ed inutili sprechi di denaro per l'acquisto dei televisori.
....oppure ancora, come giustamente tu suggerisci, impiegando il denaro "risparmiabile" per migliorare l'elettronica e la gestione delle immagini in generale, invece di limitarsi ad aumentare il numero di pixels.
Ma il progresso è il risultato di un avanzamento in più direzioni, delle quali quelle più facilmente percorribili di solito rappresentano il caso più frequente a causa della necessità di competere anche (e soprattutto) in termini economici.
La tecnologia OLED esiste da anni, ma fino all'avvento del WRGB e della volontà di LG di stracciare i prezzi si sono visti unicamente LCD e sempre meno plasma.
Un po' come accade in quasi tutti gli altri campi: dall'industria motoristica che persiste nel motore a combustione interna, a quella informatica in cui si moltiplica esponenzialmente la potenza dei processori per fargli eseguire codice sempre più pesante ed inefficiente invece di ottimizzare ciò che già c'è. Perché non tentare simultaneamente di ottimizzare il codice e moltiplicare la potenza del processore per ottenere dei super calcolatori? ;-)

Ultima modifica:
A parte il pannello migliorato per quanto riguarda il fenomeno dei subpixel morti, il 930 è dotato del WebOS. Le differenze tra il 980 e il 970 sono due: il 980 è dotato di piccoli speaker (Clear Speaker) a vista inseriti nella base e il rivestimento posteriore è in carbonio invece che in plastica.

Grazie mille.

Quindi in ogni caso conviene prendere un 4K, dato che l'elettronica è migliore...

In mancanza di alternative, si.. è il mercato che lo impone, più tempo passerà, più sarà difficile trovare tv non 4K di fascia alta, oggi abbiamo l'Oled EC930V, qualche lcd di fascia medio alta e qualche ultimissimo esemplare di plasma Pana o Samsung, il resto è il deserto.

Buone notizie!
Prezzo dell'Oled LG 55EC930V in diminuizione online. Vedasi su trovaprezzi.
Evidentemente conseguenza dell'effetto CES 2015 e relativa invasione di nuove serie di pannelli Oled da parte di LG curvi e piatti per ogni esigenza e budget.
Prevedo, tempo uno o due mesi, un ulteriore ribasso fino a 2000 euro. Ma a quella cifra sarà difficile acquistarlo per probabile esaurimento scorte.

Innanzi tutto Buon Anno. Ma non sarebbe meglio parlare delle sue qualità, dei suoi settaggi (grazie a chi li ha postati),anziché' del suo prezzo!.

Ciao Giglio, abbiamo lasciato questo tread propio per le domande semplici e prezzi vari, per discussioni piu tecniche si passa alla sezione ufficiale.

dopo qualche giorno di utilizzo posso dire la mia FANTASTICO è l'unico termine che mi viene! Ma che roba è questa? nessun vertical banding ne dse ne dithering ne coni di luce ne ritenzione VIVA L'OLED! Inoltre il mio panello non ha nessun pixel o subpixel difettoso incrocio le dita per il futuro cmq mi è andata bene. Esteticamente fà la sua porca figura davvero un bel oggetto d'arredo ;) poi la curvatura e delicata e mi sono già abituato innamorato :D

L'ho ricevuto il 31 avevo amici e parenti a cena per festeggiare l'anno nuovo, appena l'hanno visto si sono messi tutti sul divano a guardarlo a mascella a terra hanno voluto vederlo anche 3d sia adulti che bambini increduli! Di tutti i tv che ho avuto è quello che rende davvero bene il 3d non mi stanca la vista e riesco a vedere un'intero film, prima con il Sony hx920 e Panasonic vt50 non ci riuscivo! Immagine nitida profonda e luminosa che goduria :sofico:

Il giorno dopo ho avuto la possibilità di guardarlo da solo con sky davvero eccezionale, l'unica pecca nelle partite c'era un evidente sfuocatura dell'immagine nei panning laterali risolta al 90% con il primo dei due aggiornamenti disponibili ora ho la sensazione che il movimento si comporti come il mio vecchio vt50 senza interpolazione e alla pari o meglio del hx920 con interpolazione, sono soddisfatto del risultato.

Per ora stò usando isf1:

contrasto 93
luce oled 50
luminosità 53
colore 50
gamma 2.2

non ancora provato il setting di carlo penso di farlo appena ho un pò di tempo diciamo, è che quando mi metto davanti al tv a guardare qualcosa non mi và di fare niente altro che gustarmelo :yeah:

dopo qualche giorno di utilizzo posso dire la mia FANTASTICO è l'unico termine che mi viene! Ma che roba è questa? nessun vertical banding ne dse ne dithering ne coni di luce ne ritenzione VIVA L'OLED! Inoltre il mio panello non ha nessun pixel o subpixel difettoso incrocio le dita per il futuro cmq mi è andata bene. Esteticamente fà la sua porca f..........[CUT]

Bene sono contento! ora ti consiglio di perdere 5 minuti e mettere questi setting:

http://www.avmagazine.it/forum/141-...262853-lg-oled-55ec930v?p=4299086#post4299086

la CaMI_RevF2 , credimi provala!