TV OLED LG 55EC930V

Il WebOs comanda tutto, confermo si anche cambio canale (senza esagerare) e accensione (ci vogliono 10 secondi perche' sia tutto caricato, apre suibito il canale con qui lo hai spento e vedi, ma se vuoi cambiare entrata hdmi o qualsiasi altra cosa aspetti 10 sec.)

@ FrancescoZ

Come ti abbiamo detto il TV in generale e il WebOS in particolare non è propriamente una scheggia ma solo alla prima accensione: dopo i tempi di reazione sono nella media. Devi tenere presente che la situazione è già migliorata col rilascio di ben due nuovi firmware in pochi giorni e come dice Carlo46 tra poco dovrebbe esserne rilasciato un terzo che dovrebbe velocizzare il tutto del 60%. Ad ogni modo la qualità di visione è talmente elevata che per quanto mi riguarda la velocità del WebOS è l'ultimo dei miei problemi!

Riguardo il discorso 4k, inutile discuterne: tanto LG per il 2015 proporrà solo TV OLED UHD curvi e piatti:

http://www.dday.it/redazione/15281/lg-11-modelli-di-oled-nel-2015-e-gli-entry-level-son-piatti

Ultima modifica:
Grazie ragazzi, non avevo capito che webos fa andare il TV come fosse un smartphone! Comunque non sono troppo spaventato. Sto pensando seriamente all'acquisto di questo TV, ma prima ho deciso di attendere il ces, per due motivi: 1) penso che dopo di esso ci sia la possibilità di avere prezzi un po' più bassi (natale si allontana, i magazzini sono da vuotare e la gente spende meno, inoltre le novità si sa che effetto hanno) e 2) sono curioso di vedere se effettivamente ci saranno altri produttori q presentare schermi oled (basati su panelli lg, immagino).

Si, il tuo discorso fila, certo e' che se tra un mese trovi questo TV sotto i 2000€ non pensarci 2 volte!
se pensi che siamo anche in parecchi ad averlo, e' piu facile trovare soluzioni ed avere uno storico per settare al meglio il tv.

..Sto pensando seriamente all'acquisto di questo TV, ma prima ho deciso di attendere il ces, per due motivi: 1) penso che dopo di esso ci sia la possibilità di avere prezzi un po' più bassi (natale si allontana, i magazzini sono da vuotare e la gente spende meno, inoltre le novità si sa che effetto hanno) e 2) sono curioso di vedere se effettivamente ci saranno altri produttori q presentare schermi oled (basati su panelli lg, immagino).

Che LG abbia i magazzini pieni di 930 ho qualche dubbio vista la difficoltà a reperirli fino a Natale. Solo da un paio di giorni su "Trovaprezzi" sono aumentati gli e-shop su cui è disponibile e i prezzi sono scesi sotto i 2.400 €. Ad ogni modo se dovessi acquistare adesso anch'io aspetterei i CES e forse punterei un 55" UHD piatto se il prezzo non fosse esagerato. Per il resto è sicura una cosa: diversi produttori presenteranno modelli dotati di pannelli OLED LG al prossimo CES.

Mah, da 3,3m di distanza di un 55uhd me ne faccio poco. Il mio piano è prendere il 930 adesso e fra 2/3 anni passarlo alla camera da letto e in sala prendere un 70/80 uhd.
Concordo invece che i magazzini di certo non straripano!

Ultima modifica:
I discorsi sulla distanza ottimale di visione in relazione alla risoluzione lasciano il tempo che trovano.

Con questa logica gli smartphone dovrebbero avere risoluzioni degne di un Nokia degli anni 90, visto che vengono utilizzati ad una distanza elevatissima rispetto alla dimensione dello schermo.
poi bisogna mettere in conto anche che finiti i c930v il fullhd su scermi grandi bisogna farceli fare su misura

In effetti per quanto mi riguarda sarebbe più che altro un discorso di curiosità: se il 930 è già a questo livello, come saranno i prossimi UHD? :eek: Poi bisogna tenere conto dei contenuti che al momento latitano e se anche ci fossero uno cosa dovrebbe fare, cambiare metà della catena hardware più i Blu-ray? Se ci fosse un servizio streaming a prezzi decenti magari avrebbe senso. Riguardo l'attuale disponibilità a prezzi calanti del 930 credo dipenda anche dal fatto che dovrebbe essere entrata in funzione la linea produttiva "M2" che quadruplica la produzione di pannelli.

Ragazzi perdonatemi ma ho un'altra domanda: il 930 cos'ha in più e/o in meno dei modelli 970 e 980? Io so che il 930 ha un pannello di seconda generazione, mentre gli altri due di prima, ma il 70 costa meno e l'80 di più :confused:

Ovvio che da 4mt non riusciresti mai a distinguere un FHD da un 4K.... Ma seguendo il tuo ragionamento, tanto varrebbe puntare su un HD Ready, poiché probabilmente non percepiresti la differenza nemmeno in quel caso.
Posso dire, però, che ad 1,5mt vedo piuttosto nettamente la pixelatura dell'OLED 55 di LG (non porto gli occhiali, ma non credo nemme..........[CUT]

Beta ignoranza... :D

è assolutamente normale che tu veda da 1,5m quello che dici, perché le tv nei negozi, centri commerciali, non sono settate per una visione ottimale, sono al 95% dei casi tutte in modalità Negozio/Dinamico = sparate a palla, semplicemente inguardabili a casa in condizioni di luce controllata

se la tua distanza di visione fosse davvero 4m, sei messo davvero male col 4K, da quella distanza dovresti andare per almeno un 100', inoltre da 4m tra un ottimo HD ready da 50' o Full-HD da 50' non noteresti alcun dettaglio fine in più dato dalla maggiore quantità dei pixel, con 55' da 4m te ne fai ben poco pure se solo Full-HD, da 4m ci vuole minimo un 65' Full-HD

il ragionamento sulle distanze in relazione alla risoluzione, è una materia scientificamente provata, più i pixel sono piccoli, minore e la distanza da cui possiamo vederli, e chiaro che avere una maggiore densità è utile principalmente per vedere mappato 1.1 una fonte 4K, ma se la distanza è eccessiva, la maggior parte dei vantaggi del 4K vengono perduti, per questo sotto i 2,3m prendere un pannello 4K sotto i 65', e come avere una Ferrari con un limitatore di velocità nascosto ma sempre attivo.

Ultima modifica:
Beta ignoranza... :D

è assolutamente normale che tu veda da 1,5m quello che dici, perché le tv nei negozi, centri commerciali, non sono settate per una visione ottimale, sono al 95% dei casi tutte in modalità Negozio/Dinamico = sparate a palla, semplicemente inguardabili a casa in condizioni di luce controllata

se la tua distanza di visione fosse..........[CUT]

Beata saccenza....

Ho detto che ad 1,5mt di distanza la matrice dei pixel é visibile, ma ho anche specificato che a 3/4 metri non ci si riesce più e quindi, a distanza divano, il problema non si pone.

Ma S e uno dovesse scegliere la risoluzione unicamente in base alla distanza di visione, per quale motivo in giro ci sono così tanti FHD..... O forse tu possiedi un HD Ready?

Ragazzi perdonatemi ma ho un'altra domanda: il 930 cos'ha in più e/o in meno dei modelli 970 e 980? Io so che il 930 ha un pannello di seconda generazione, mentre gli altri due di prima, ma il 70 costa meno e l'80 di più :confused:

A parte il pannello migliorato per quanto riguarda il fenomeno dei subpixel morti, il 930 è dotato del WebOS. Le differenze tra il 980 e il 970 sono due: il 980 è dotato di piccoli speaker (Clear Speaker) a vista inseriti nella base e il rivestimento posteriore è in carbonio invece che in plastica.

Ultima modifica:
Premesso che non faccio gli acquisti con un manuale di scienze nelle mani, e che NON voglio distinguere i singoli pixel (ma perché poi bisogna riuscire a volerli distinguere? semmai è il contrario, e prenderò un 4K proprio per questo motivo), trovo che la differenza tra un HD Ready ed un FULL HD, così come tra un Full HD ed un 4K, si noti benissimo (perlomeno io la noto :D) anche non stando appiccicati ad uno schermo, perché la visione d'insieme, mano a mano che si sale di definizione, diviene via via più compatta e tridimensionale.
Un'ultima considerazione: dato che non mi piace cambiare la TV una volta all'anno, non avrebbe senso (almeno nel mio caso) acquistare oggi un TV (Full HD) già a rischio obsolescenza nel giro di pochissimo tempo.

Ultima modifica:
Beata saccenza....

Ho detto che ad 1,5mt di distanza la matrice dei pixel é visibile, ma ho anche specificato che a 3/4 metri non ci si riesce più e quindi, a distanza divano, il problema non si pone.

Ma S e uno dovesse scegliere la risoluzione unicamente in base alla distanza di visione, per quale motivo in giro ci sono così tanti FHD..... O fo..........[CUT]

lo standard odierno è 1080i per le trasmissioni televisive e 1080p per il Blu-Ray Disc, il resto sono semplici leggi del mercato, tutto qui :)

è molto più facile ed economico aumentare la risoluzione dei pannelli, che fare pannelli veramente migliori ed elettroniche di alto livello, programmate divinamente, la potenza è nulla senza il controllo.

lo standard odierno è 1080i per le trasmissioni televisive e 1080p per il Blu-Ray Disc, il resto sono semplici leggi del mercato, tutto qui :)

è molto più facile ed economico aumentare la risoluzione dei pannelli, che fare pannelli veramente migliori ed elettroniche di alto livello, programmate divinamente, la potenza è nulla senza il controllo.

Quindi, a 4mt di distanza la visione di una trasmissione 1080i su un FHD è migliore della medesima su un pannello HD Ready?

Chiedo gentilmente a tutti di restare in tema 55EC930V, poi ce' il thread ufficiale del TV
http://www.avmagazine.it/forum/141-disc-ufficiali-oled-full-hd/262853-lg-oled-55ec930v-oled-full-hd

e sui discorsi generali OLED ce' il thread specifico
http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/240929-gli-oled-sono-tra-no..........[CUT]

Personalmente sarei d'accordo, ma allora questo thread andrebbe chiuso perché è ridondante rispetto a quello ufficiale. Per tutte le altre domande, news, ecc., sui TV OLED si dovrebbe passare direttamente alla discussione generale.