Dell'OLED in se mi preoccupa un po' la tendenza a saturare i colori.. sono un amante del cinema (cioè sopratutto di quello d'autore) e un appassionato di fotografia.. non vorrei dover storcere il naso davanti a colori sparati e immagini artificiose. [CUT]
Su questo punto ti tranquillizzo subito: se ben regolato, i colori dell'OLED non hanno certo nulla da invidiare a quelli di un LCD, anzi. È uno dei punti di forza di questa tecnologia, a meno delle ultime Quantum Dot cose che non conosco bene (ma che credo eccedano il tuo budget).
Il prezzo è difficile da giudicare: io ho pagato solo 200 euro in più un anno fa. In assoluto li può valere se non hai bisogno di 4K/HDR ma occorre valutare bene le alternative rispetto a modelli della ultima generazione che (oltre a queste caratteristiche) dovrebbero anche aver migliorato un poco il comportamento alle bassi luci, vero limite di questi pannelli. Non so inoltre cosa si trovi oggi in giro come LCD (in teoria dovrebbero esserci modelli 2016 a buon prezzo).
Io per l'uso che ne faccio ne sono assolutamente soddisfatto: immagini splendide e ottime funzionalità (anche se un pizzico lento nella risposta dell'OS). Tuttavia ci sono alcuni problemi di uniformità ai bassi IRE, più o meno evidenti a seconda del pannello, in particolare con sorgenti a bitrate non molto elevato; è possibile limitare il problema con una regolazione opportuna della luminosità ma non scompare del tutto.
Questo va confrontato con i difetti intrinseci di qualunque TV non OLED nella stessa fascia di prezzo. Un anno fa, la bellezza dell'immagine OLED mi convinse a fare la spesa rispetto ad un buon Sony in offertona da Unieuro a 750 euro.
Se è vero che i TV non si possono valutare a dovere in un centro commerciale, la differenza tra immagini OLED ed LCD è così grande che a mio avviso vale la pena vedere per capire. Io stavo per prendere il Sony ma poi feci un giro anche nella stanza in cui c'era l'OLED e arrivando dal Plasma non ebbi dubbi nel capire che quella era l'immagine che mi piaceva di più.
Un ultimo consiglio: visto l'uso che ne vuoi fare, direi che una calibrazione con sonda sia nel tuo caso pressoché obbligatoria. Considera che se vuoi vendo a poco prezzo uno Spyder 2...

Dimenticavo: l'audio è sorprendentemente buono per la visione domestica. Nonostante abbia l'impianto 2.1 di cui sopra (cinesata non eccelsa ma comunque altra cosa rispetto all'audio di serie) non lo uso mai per i film. Certo, se sei un amante dell'audio vero ti prenderai un HT ma non direi che questa TV abbia necessità di una soundbar.