Ho testato la funzione duplica/estendi schermo (Intel WiDi / screenshare / Miracast) sul nostro amato oled.
- Sistema operativo Windows 10 Pro 64bit aggiornato alla data di questo post.
- Processore Intel con scheda video integrata HD4000 (Drive aggiornati dal sistema operativo).
- WiFi portatile Intel Centrino Advance-N 6205 (2,4/5GHz) (Drive aggiornati dal sistema operativo).
- Oled connesso
sempre via cavo LAN, prima a un router Netgear DGND4000 e successivamente al TP-Link 9980.
Questa funzione, sul nostro LG, funziona perfettamente con entrambe le frequenze(2,4/5GHz), mai una disconnessione o incertezza in tutte le condizioni. L'input lag è basso direi meno di mezzo secondo.
La cosa che mi ha lasciato senza parole è il fatto che il telecomando Magic Remote si trasforma in un puntatore mouse e la funzione click del tasto rotellina diventa come il tasto DX del mouse, doppio click compreso. Si può cosi aprire le cartelle, usare i comandi dei player, visualizzare le foto etc. In questo caso l'input lag è praticamente nullo.
Fine capitolo Miracast.
Capitolo cuffie Bluetooth.
Ebbene si, ho acquistato le cuffie Bluetooth LG Tone+ HBS-730 (34€ in Amazzonia).
Problemi: se il router trasmette su di un canale adiacente alla frequenza usata dalla TV in abbinamento a queste cuffie si hanno frequenti disconnessioni, oltre ad avere interferenze fastidiose. Se si spegne del tutto la funzione WiFi del TV le cose migliorano di un buon 50%. Cambiando router e frequenza (Netgear -->TP-Link) i problemi di disconnessione sono scomparsi. La portata non è delle migliori, due muri e si perde la connessione, anche se poi, se rientra nel raggio d'azione nel giro di un minuto, si ri-connettono automaticamente.
Pregi: una volta abbinate basta accenderle perché il TV le rilevi e chieda se si vogliono connettere.
- Trovate ottimo l'audio della TV? Bene, in cuffia non si perde e non si guadagna nulla, credo che sia la stessa Tv a decodificare, le cuffie non fanno altro che riprodurre il suono trasmesso. Ottima la spazialità del suono riprodotto.
- Durata delle batterie è sulle 10-11 ore effettive, in pratica tre/quattro serate piene.
- Sono leggere e comode. Nota negativa il lampeggio del led durante la riproduzione, io lo "nascondo" nel risvolto della camicia...
- Si possono comunque usare anche per ricevere il suono da qualsiasi apparecchio bluetooth (PC compreso).
Fine capitolo cuffie.
Difetto del Tv: partenza lenta, e per visualizzare la lista canali serve la pazienza di un santo. Usando l'app SS-IPTV le cose migliorano ma tocca comunque aspettare che il boot del TV sia a buon punto prima di farla partire.
Saluti.