TV OLED 4K LG 65EC970V

I vpr dei cinema probabilmente hanno un BFI per dare l'effetto proiettore, onestamente non so nel dettaglio come funzioni un vpr professionale, ma sicuramente costando molto di più di prodotti consumer adotterà tecniche più evolute.

Non mi risulta proprio. A te Paolino? E poi nel cinema la pro, un calo di luminosità massima si traduce in soldoni buttati, lampade necessariamente più potenti, consumi maggiori.....
 
A breve su avsforums ci sarà un report dei risultati dello shoot out, che sarà interessante leggere.
Sembrerebbe però dai commenti dei forumisti presenti all'evento che il pannello oled LG fosse affetto da problemi seri relativi ad una dominanza del verde e a un black crash edge, con i lati dello schermo praticamente sempre scuri.

"LG rep admitting to "panel anomaly" regarding dark edge problem."
"the oled is not winning so many problems with black crush and wrong hues in colours"
 
Ultima modifica:
Seguo la discussione.... Leggo cose interessanti ed altre piene di pregiudizi (te lo avevo detto carlo... ) ... a me sembra la storia del "il pifferaio magico " che riesce a farsi seguire.... Ripeto da possessore di Plasma ( vt 60 da 65 pollici) ed Oled 970 65 pollici 4k ( avuto anche il 930 k) secondo me si sta esagerando... Non sono un tecnico... Ma abbastanza equilibrato per capire che c'è fazione in quello che qualcuno scrive... Appena potrò farò un confronto EQUILIBRATO dei due TV...
 
Ma li hanno presi al refurbished, non si erano accorti del problema tarandoli!? :rolleyes:
Ieri sera vedendo i video in streaming avevo giusto scritto le mie perplessità sul fatto che fossero realmente tarati...
La foto postata con quell alone enorme delle barrette della pausa non la fanno nemmeno nei centri commerciali secondo me...
 
...da possessore di Plasma ( vt 60 da 65 pollici) ed Oled 970 65 pollici 4k ( avuto anche il 930 k) secondo me si sta esagerando... Non sono un tecnico... Ma abbastanza equilibrato per capire che c'è fazione in quello che qualcuno scrive...
Mikimoto credo che il problema nasca dal fatto che tu e l altro fortunato possessore avete parlato di buoni o più che buoni risultati anche ad elettronica spenta per il problema delle immagini in movimento, mentre aenor e sisco che lo hanno testato non sono stati proprio dello stesso avviso, per cui probabilmente i dubbi in tutti noi non possessori si sono accentuati anziché placati...
Ovviamente crediamo a voi che li avete a casa e avete potuto tararli e provarli più a fondo, però visto anche l eventuale investimento in ballo ci può stare che basti una pulce nell'orecchio a scatenare l inferno...
 
... ci può stare che basti una pulce nell'orecchio a scatenare l inferno...

... si d'accordo, ma nel momento in cui ci si ritrova a leggere che l'oled è buono soltanto per il nero o di livello inferiore al plasma vt (poi magari sarà vero) mi sembra naturale comprendere la considerazione/reazione di Mikimoto (possessore delle due tecnologie e immagino perfettamente in grado di valutare) quando scrive che ....

" a me sembra la storia del " il pifferaio magico " che riesce a farsi seguire.... / per capire che c'è fazione in quello che qualcuno scrive... "

Questo per Miki suppongo non è solo una pulce :( !!!!
 
Ultima modifica:
Ma infatti io credo alle parole dei possessori assolutamente come ho scritto prima, ho potuto vedere il bestione solo in un centro commerciale senza avere l ardire di Aenor di chiedere di poterlo "ciacciare" come si dice a Firenze ma ciononostante tanti ottimi punti positivi si vedono al volo tipo il nero o i colori o la visione laterale (pure se è curvato!), ma sulla velocità purtroppo bisogna fare test!
Provavo solo a mitigare e giustificare un po di commenti e motivazioni, perché capisco che per questa cifra si richieda circa la perfezione! Quando nel 2008 ho comprato il mio kuro non avevo dubbi, perché era provato testato e certificato che era il top, probabilmente la poca per non dire quasi punta diffusione di questo schermo nel "bel paese" (totalmente ironico) fomenta i chiacchiericci per mancanza di numero alto di voci proprietarie, e inoltre più leggo più mi viene il dubbio che anche per le immagini in movimento ci sia molto gusto personale che non si può purtroppo misurare e regolare con una sonda..
 
Ho chiesto una consulenza a chi nei cinema ci lavora da svariati anni

Temo di essere io :)

Plasm-on

Mi dispiace ma nel cinema professionale non ci sono accrocchi di alcun tipo. Nessun motion flow, nessun BFI.
Il nero viene solo aggiunto in 3D quando e' necessario per permettere al dispositivo 3D di cambiare stato, tra un flash e l'altro.

I proiettori 'DCI' non hanno niente, nemmeno la correzione del trapezio. Nessun iris, nessun artificio elettronico per "migliorare" l'immagine. E soprattutto niente che possa essere attivato/disattivato da personale incapace. Sono quanto possibile 'idiot proof'. Le stesse macchine progettate per ambienti non-cinema sono molto piu' flessibili.

Ricordo che i proiettori cinema sono tutti 3-DLP ferocemente calibrati in fabbrica in modo che gamma e colori siano esattamente quelli voluti - la calibrazione di RGBW al 100% permette di ripristinare tale calibrazione che rimane sempre lineare (anche se puo' variare con il tempo) per come funziona un chip DLP.
Sui Sony e' un altro discorso e serve la calibrazione del Gamma e Scala di Grigi ogni tanto - con calibratore Sony.
 
ma nel momento in cui ci si ritrova a leggere che l'oled è buono soltanto per il nero o di livello inferiore al plasma vt (poi magari sarà vero)

ALT: scrivere queste cose è fortemente denigratorio e semplicistico nei confronti di chi ha speso del tempo per passione ed ha fornito disamine molto più esaurienti. Dove, nelle "mini review" mie e di sisco123, hai letto che "l'OLED è buono solo per il nero"? Io mi sono sforzato ed ho tentato di scrivere molte più cose proprio per evitare giudizi così sommari.

Come già detto 100 volte ho esaminato per quanto possibile dato il tempo ristretto molti più aspetti ed a quanto pare, senza minimamente conoscerci o coordinarci, sisco123 ha raggiunto i miei stessi risultati (movimento a parte ove lui ha potuto fare più test).

Adesso capisco anche chi dice "io credo alle parole dei possessori assolutamente" ed è sacrosanto dirlo, però mi domando: se io noto dopo pochi istanti una disuniformità rilevante, se sisco la nota subito, se nelle recensioni di avforums sono riportate bene o male le stesse cose.. un fondo di verità ci sarà o meno? Se dico che ci sono dominanti magenta/verdi da una parte e cisco dice lo stesso, ci sta che qualche cosa out of the box non sia reference? Capisco che trovare un equilibrio tra noi critici ed i possessori a volte sia difficile però imho è fondamentale ascoltare sempre le due campane visto che comunque un minimo di competenza tra noi appassionati c'è. Il discorso infine "lente dì'ingrandimento" per me è lecito per due motivi: uno risiede nella parte economica e nell'ingente esborso economico richiesto per l'acquisto del TV (8999 con sconto fino a 6600 €) , l'altro nel fatto di esaminare un oggetto esclusivo e ad oggi unico sul mercato. E' quello che succede in tutti i campi e per fare un paragone automobilistico succederà ad esempio con la nuova Alfa Giulia.

Tutto questo senza ovviamente nulla togliere al buon Mikimoto che se scrivesse qualcosina in più e non con il contagocce ci farebbe tutti più felici. ;)
 
Ultima modifica:
"io credo alle parole dei possessori assolutamente"

Hem , io invece vado al contrario credo a chi non ha il tv però lo è andato a testare descrivendone in modo minuzioso i pregi e difetti , quindi credo molto di piu' ad aenor e sisco che a mikimoto , che è si possessore ma mi sembra non abbia le stesse conoscenze tecniche e preparazione degli altri 2 per valutare in maniera totale l'EC970, ma senza polemica sia chiaro , è solo che mi sembra che abbiano valutato in maniera molto piu' scrupolosa il tv in oggetto , che come giustamente stiamo ricordando è ancora immaturo e dal costo ancora alto , e quindi il capello non và spaccato in 4 ma in 10 :) .

Perchè se io oggi vado a staccare l'assegnino e mi porto a casa l'Oled , con black crush , o porzioni di immagine nere mangiate , o problemi di moto , e nessuno qui su questo forum mi ha avvertito di queste "caratteristiche" ma decantandone solo le lodi , non è che ne rimarrei molto felice :) :) .
 
Ultima modifica:
Con tutto il rispetto, LO DICO IN GENERALE, a costo di sembrare impopolare (ma non me ne frega una cippa, preferisco essere onesto e trasparente) ma quando leggo (e non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima) "io credo alle parole dei possessori" mi viene da sorridere, per non dire da ridere. "Il possessore" non è detto che sia preparato tecnicamente, non è detto che abbia esperienza, non è detto che abbia un occhio clinico, non è detto che sia obbiettivo, non è detto che sappia cogliere tutte le caratteristiche di un'immagine...
Senza contare i gusti personali che troppo spesso inquinano un giudizio, e quello che appare "fazioso" è magari semplicemente oggettivo oppure viceversa.
E non è assolutamente detto che siccome uno possiede sia questo tv che quello, sia in grado di trarre un giudizio reale di quale sia meglio e in cosa.
 
Ultima modifica:
Top