Gian Luca Di Felice ha detto:
....
Non vorrei che avesse trascritto qualcosa male...
Nessun errore di "trascrizione"
Il "nero" del 3550 è più nero perché la lampada di quest'ultimo scende più in basso. Cerco di spiegarmi meglio. Il livello di luminanza del nero è legato a tre fattori chiave, in ordine di importanza:
1- potenza del BLU (Back Light Unit - unità di retro-illuminazione);
2- incertezza di misura dello strumento;
3- rapporto di contrasto
nativo del pannello.
Per capire meglio l'importanza della potenza del BLU, vi faccio un esempio. Il modello 40D3550 aveva un livello del nero di 0,031 cd/mq. ma questo livello era possibile solo con la lampada al minimo della potenza, con un "bianco" a 37,9 cd/mq. In queste condizioni il rapporto di contrasto era di 1.220:1
Il nuovo 46W4000 ha un livello del nero qusi doppio, ma anche il "bianco" è "doppio" rispetto all'altro display. In pratica, se il 46W4000 avesse la stessa unità di retroilluminazione del 40D3550, il livello del nero sarebbe stato dello stesso ordine di grandezza.
Il nuovo 46W4000 è
nettamente migliore rispetto ai display della serie 3000 e 3500 per tre principali motivi, al di là del livello del nero e del rapporto di contrasto.
1- Il primo incremento di prestazioni riguarda la correttezza cromatica. Ora i colori sono più precisi, soprattutto scegliendo le impostazioni "normali".
2- Il gamma è molto più corretto, specialmente sulle alte luci;
3- Il bilanciamento del bianco è leggermente più corretto.
In buona sostanza, come ha detto Gian Luca nella recensione, il salto in avanti con la serie W4000 c'è e si vede.
Emidio