Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV LCD full HD Sony KDL-40D3550

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Giugno 2008 nel canale DISPLAY

“Sony dispone ormai di un catalogo di televisori LCD per tutte le esigenze e tutte le tasche. Il modello KDL-40D3550 con diagonale da 40 pollici è già presente sul mercato da qualche mese, è privo di alcune caratteristiche presenti invece sui modelli superiori, ma proprio per questo potrebbe rivelarsi un "best buy"”

Misure: livelli, contrasto, gamma

Grazie all'ampia possibilità di regolazione dell'unità di retro-illuminazione, il TV  LCD Sony è caratterizzato da una versatilità fuori dalla norma. Regolando la lampada al minimo e ponendo al massimo il risparmio energetico, si scende addirittura al di sotto delle 40 cd/mq. La luminosità massima è incredibilmente vicina a quanto dichiarato. In ogni condizione il livello del nero è molto contenuto.

Il valore del rapporto di contrasto massimo, senza l'attivazione della modalità dinamica, supera il considerevole valore di 1200:1 in quasi ogni condizione. Il valore è elevato in assoluto ed è sensibilmente superiore anche rispetto al modello KDL-52X2000 che avevamo provato in un recente passato.

La linearità della scala dei grigi in modalità cinema è buona, soprattutto alle basse luci ma solo dopo una taratura con la modifica dei parametri di luminosità e contrasto. Sulle alte luci si avverte qualche compressione di troppo. In realtà, considerando l'elevata dinamica che si ha a disposizione, non sarà difficile trovare il miglior compromesso.