robertocastorina ha detto:
Effettivamente su questo hai ragione e quindi non sostengo il contrario. Non sono un testardo e quando mi accorgo di aver scritto qualcosa di sbagliato o incompleto lo ammetto...
Era ora...
1) Qualsiasi materiale video, 1080i o 1080p che sia, visto su un TV con risoluzione massima a 1080i (CRT HD) non lo sto visualizzando al massimo delle sue potenzialità, quindi per me in quel momento non in fullhd.
Sbagliato.
Un materiale video a 1080i, su uno schermo CRT 1080i LO STAI vedendo al massimo delle sue potenzialità, perchè così è che è fatto. Puoi avere qualche problema, al limite, su uno schermo 1080p, per problemi di deinterlacciamento.
Invece, un materiale 1080p/24, su uno schermo CRT 1080i LO STAI vedendo al massimo delle potenzialità, per quanto riguarda la RISOLUZIONE, quindi è sbagliato dire che non è "FullHD".
Non lo stai vedendo al massimo delle sue potenzialità, per la fluidità, ma puoi avere esattamente gli stessi problemi su un 1080p che non supporta il 24p (ma che è, ovviamente, un FullHD, e ci mancherebbe altro...) quindi, la discriminante non è la risoluzione quindi, è sbagliato, ripeto, continuare ad affermare che uno è FullHD e l'altro no.
2) Materiale video con risoluzione a 1080i per me non è mai in fullhd, nemmeno se lo visualizzo sun un TV logato fullhd.
Che è quello che avevo detto già diverse volte. Le trasmissioni 1080i non sono propriamente FullHD, ma i *televisori* si, almeno finchè ci limitiamo a frame rate di 24 o 25 per quanto riguarda il segnale d'ingresso.
3) Conclusione, sono convinto che si può vedere in fullhd solo materiale video con risoluzione a 1080p inviato ad un TV logato fullhd.
Conclusione errata perchè, il fatto che una *trasmissione* 1080i è inferiore come risoluzione al formato 1080/24p, non vuole automaticamente dire che un TELEVISORE 1080i sia per lo stesso motivo non-FullHD, visto che questo può sicuramente mostrare il 1080/24p (formato che TU ha definito come FullHD), alla risoluzione originale. Posto, ovviamente, che il televisore possa risolvere 1080 linee, ma questo è stato già detto.
Quello che stai sostenendo, è che un TV che visuallzza un formato FullHD senza perdita di risoluzione, non è un FullHD...
1) Una trasmissione 1080i per me non è fullhd
Mi pare di averlo già detto io, a che scopo ribadirlo, visto che comunque non serve a nulla per provare la tua tesi ?
2) Un televisore con risoluzione massima a 1080i per me non può definirsi 1080p
Questo è ovviamente errato, e il ripeterlo non lo fa diventare più giusto visto che, questo televisore E' in grado di mostrare a risoluzione piena il formato 1080/24p, che TU hai riconosciuto essere FullHD.
La mia esperienza di confronti fatti fino a ieri con i miei occhi mi porta a rispondere che la qualità visiva finale è invece inferiore (e questo è ciò che conta di più e che mi fa supporre una perdita di dati).
La "qualità visiva finale" non è data solo dalla risoluzione, ma anche dalla fluidità d'immagine, ad esempio. Che il 1080/24p riprodotto su uno schermo che lo supporta sia qualitativamente superiore ad uno che non lo supporta, è palese, ma NON perchè c'è più risoluzione.
Ma, visto che il termine "FullHD", si riferisce solo alla risoluzione, il fatto che visivamente sia meglio avere il 1080/24p, non c'entra nulla con il fatto se sia giusto o meno dire che il 1080i può essere denominato FullHD.
Sono comunque convinto che sia una suddivisione più corretta perchè, come ho già scritto, in tutte le mie esperienze di confronto ci sono sempre stati 3 risultati qualitativi diversi.
Se il logo è un'indicazione della risoluzione, è errato fare una suddivisione "per qualità visiva" perchè, come già detto, la risoluzione non è l'unico indice di qualità.
La suddivisione che rispecchia la tua esperienza, non dovrebbe essere tra HD Ready, 1080i e 1080p, ma tra HD Ready, 1080i/p (ASSIEME) e 1080/24p. Questo rifletterebbe le tue 3 diverse esperienze qualitative, con la SOLA esclusione dei videogiochi che, appunto, richiederebbero il 50 e/o 60p
Ma, visto che il logo non è una classifica qualitativa tout-court, ma una semplice indicazione sulla risoluzione, è sbagliato sostenere che ci dovrebbero essere 3 loghi, perchè tu vedi 3 diversi livelli di qualità visto che (videogiochi esclusi), il "terzo livello", è ottenuto grazie al frame rate fedele al film e NON ad un incremento di risoluzione.
Ormai è chiaro che in questo caso proseguire vorrebbe dire aumentare il numero di pagine senza uscita.
Il problema è solo tuo: hanno capito tutti quello che ho scritto e sono stati tutti d'accordo a ritenere FullHD anche i TV 1080i, posto che possano RISOLVERE 1080 linee.
Per fortuna che avevi cominciato dicendo che riconosci quando sbagli...