TV 4K Sony ZD9 con Backlight Master Drive

Figurati, non c'è bisogno di scusarsi io tengo in grande considerazione l'opinione di forumisti esperti come te che tante ne hanno viste... pertanto il dubbio viene. Ma vorrei davvero capire se si tratta di verita' o leggenda metropolitana. Anche io a volte noto "troppo nero" se non lo notassi non avrei scritto questo intervento. Pero' poi quando verifico (in realta poche volte per fortuna, non sono ancora del tutto pazzo) dettaglio non ce n'era... E non vorrei che quando usciranno i sony e i panasonic automaticamente il cervello si autoconvincera' che il nero è giusto cosi'. E anche li mi sara purtroppo quasi impossibile fare un side by side col mio...

Ciao ! :)

più o meno tutto ... leggo per macro blocchi quando scorro veloce e niente mi colpisce particolarmente .....
Ho notato, forse a torto, che più che parlare del prodotto in se stesso siamo scaduti sulle solite, noiose, guerre di religione .....

Guarda, per farla corta, probabilmente ti sei perso i primi passaggi quando il sottoscritto è stato attaccato per aver incensato un po' troppo lo ZD9...

Non avendolo mai visto dal vivo, soprattutto in ambiente giusto, avevo osato comparare questo TV ad un OLED qualsiasi.
Il mio ragionamento era scaturito da una foto (da avs forum) con uno shot di un near black apparentemente perfetto.

Dato che da parte mia il vb degli OLED rimane IL difetto principe, ho pensato che il discorso potesse starci.

Ciao ! :)

Messa così, la cosa è piuttosto strana in effetti.
A prescindere dai tipi diversi di tecnologia e dal tuo Kuro che è stato il benchmark per anni, fino allo ZT se non sbaglio, ci sono anche altri elementi da non sottovalutare.

Sono d'accordo.
Però un valore del nero di 0,035 è un'enormità.
Il mio VPR che ha un nero da schifo rispetto al kuro tira fuori uno 0,015 con iris disattivato.
Che ti assicuro è GRIGIO rispetto a quanto sono abituato.

Io continuo a pensare che questo ZD9 debba fare meglio.
Altrimenti è buono solo col le luci della sala accese.

P.S.

Sono d'accordo con te che il nero è un concetto al limite dell'astratto, io raramente spengo totalmente le luci quando guardo il kuro, altrimenti quei pochi passaggi in cui si nota il nero non assoluto mi disturbano non poco.
E parliamo di un kuro resettato con un nero sotto lo 0,005 (limite della mia sonda)
Spesso tengo una sottilissima luce ambiente che basta a lasciare invisibile la piccola luminosità residua del pannello in qualsiasi passaggio.

Quindi anche con uno ZD9 concordo che si possa fare a meno di spegnere completamente le luci, se si guadagna su altro.

Però, ripeto, chi ha calibrato almeno una volta sa quanta luce sia 0,035 nits.

io vorrei capire questo nero di 0,035 come viene misurato... mettendo la sonda a ridosso di un quadrato bianco? Sono convinto che nella maggior parte dei casi avra' un nero migliore, altrimenti chiunque faccia un full LED local dimming è meglio che vada a raccogliere pomodori!

io vorrei capire questo nero di 0,035 come viene misurato... mettendo la sonda a ridosso di un quadrato bianco? Sono convinto che nella maggior parte dei casi avra' un nero migliore, altrimenti chiunque faccia un full LED local dimming è meglio che vada a raccogliere pomodori!

Le misurazioni sono fatte su scacchiera ansi come per tutti gli altri tv. Fare una misurazione su schermata totalmente nera non ha senso visto che in questo modo un tv LCD spegne la retro illuminazione cosa che nella visione reale non succede mai.

Io penso che stiate un po esagerando... ok tutto ma adesso far passare che uno Zd9 non sia un ottimo televisore... dai , allora dovremmo buttare fuori dalla finestra il 97 % di tutti i televisori nelle case ... non avra' un nero da primato , ma per il resto magari resta il meglio sulla piazza.

Senza nella togliere alla tecnologia OLED , ne vedo troppe troppe sul mercatino e parlando con un ex possessore mi ha detto che i difetti sono molti più dei pregi ( x il momento) .

Io ho il Sony in firma ex top di gamma e e' cmq godibilissima anche come nero e al buio , oltre ad essere spettacolare per tutto il resto..;)

Io penso che stiate un po esagerando... ok tutto ma adesso far passare che uno Zd9 non sia un ottimo televisore... dai , allora dovremmo buttare fuori dalla finestra il 97 % di tutti i televisori nelle case ... non avra' un nero da primato , ma per il resto magari resta il meglio sulla piazza.

Senza nella togliere alla tecnologia OLED , ne ..........[CUT]
Mai detto questo, anzi, se leggi qualche post indietro (pagina precedente) te ne renderai conto.

Ultima modifica:
quelle sul mercatino sono li' per passaggio a modello superiore-piu grande - piu nuovo, o per rogne all'HDR (vedi 950), o magari per problemi di uniformita (il mio potrebbe finirci per questo ma sta lentamente migliorando)

E' un commento condivisibile, ma fa strano detto da un possessore di RS46...:D
Si potrebbe dire la solita cosa di un vpr epson, no?
Ma di solito quando ci si prova, si sbatte contro il muro di gomma del nero non nero, giustamente.

Comunque, a parte le battute, nessuno vuol far passare niente.

Io cerco di essere obiettivo, ed il chiaro limite di questo ZD9 è il livello del nero (oltre all'angolo di visione)
Come il vero limite di un OLED è il vertical banding.
Se dovessi spendere 4000 € dovrei valutare quale difetto sia maggiore.
A naso, visti i numeri, direi il nero del sony.

Mi piacerebbe sul serio averlo nel mio salone per un paio di sere e poter dare un giudizio completo.

Avendo un quarto d'ora libero, mi sono letto ben bene la rece di htdvtest direi al di sopra di ogni sospetto.

Confermate le scarse prestazioni sul nero, nonostante venga riportato come il sony con il maggior contrasto nativo.

0,048 su ANSI 4x4, 0,041 su fondo nero, con dimming disabilitato.
0,029 su ANSI 4x4 con auto dimming abilitato.

Dite quello che volete, sono prestazioni scarse.

Anche sui colori diciamo che non si grida al miracolo, su tutti i campi di saturazione mostra un evidente sovrasaturazione, non sistemabile senza CMS, con dE sopra l'unità già dal 50% in su.
Cercando di correggere diminuendo il colore, si sballa la luminanza.
Non mi pare la perfezione che si voglia dipingere.
Meglio i colorchecker, con errori medi sull'unità.

Ma non mi stupirei che questa sovrasaturazione rendesse la visione ancora più WOW per la maggior parte dei potenziali clienti.

Riguardo al contrasto mi è piaciuto il passaggio sull'analisi di Gravity, dove "la Bullock offre una silouette più netta contro il cielo notturno rispetto all'OLED."
E' abbastanza chiaro come il sony cerchi di giocare sull'effetto dinamico, con l'oggetto in primo piano più evidente e lo sfondo più affogato, con le stelle meno visibili.

Dove il sony eccelle è sicuramente sullo scaler, assenza rumore video.
Gestione movimento non si grida al miracolo e si menziona Samsung come capace di prestazioni migliori.
Angolo di visione, basandomi sul video mi pare meno peggio di quanto potessi pensare.

Dove veramente sony sembra avanti è su HDR, grazie alla sua riserva di nits quasi infinita.
La rece ipotizza anche il perchè gli 800 nits di un OLED potrebbero non bastare per battere il sony su HDR, a causa dei contenuti masterizzati a 1000 e oltre nits.

Io rimango abbastanza deluso dai risultati in generale, chiaramente parlando di un TV di questa fascia di prezzo, soprattutto se si ha intenzione di visionare materiale SDR in quantità.

Sante parole... se si critica lo zd9 allora meglio non comprare tv ed andare al cinema o allo stadio...

Sante parole... se si critica lo zd9 allora meglio non comprare tv ed andare al cinema o allo stadio...

Criticare alcuni aspetti di un tv non mi sembra assurdo se le critiche sono fondate, qualsiasi prodotto può avere punti di forza e punti di debolezza. Secondo me è importante conoscerli prima dell'acquisto in modo da valutare il prodotto migliore secondo le proprie esigenze.

Criticare alcuni aspetti di un tv non mi sembra assurdo se le critiche sono fondate, qualsiasi prodotto può avere punti di forza e punti di debolezza. Secondo me è importante conoscerli prima dell'acquisto in modo da valutare il prodotto migliore secondo le proprie esigenze.

si certo la mia non era polemica, ma uno che legge questa discussione potrebbe rischiare di scartare il sony zd9.
io credo che se uno oggi cerca una tv top che gestisca bene quasi ogni sorgente ( sky 1080i - dtt - 3d - bluray ) lo zd9 sia la miglior soluzione, se invece le priorità sono angolo di visione e nero assoluto quindi visione prettamente cinematografica in condizioni di buio assoluto allora è meglio andare di oled ( preferibilmente aspettando sony e panasonic ).
ovviamente questo è il mio pensiero.

si certo la mia non era polemica, ma uno che legge questa discussione potrebbe rischiare di scartare il sony zd9.
io credo che se uno oggi cerca una tv top che gestisca bene quasi ogni sorgente ( sky 1080i - dtt - 3d - bluray ) lo zd9 sia la miglior soluzione, se invece le priorità sono angolo di visione e nero assoluto quindi visione prettamente c..........[CUT]

Ed è proprio questo che è emerso da questo confronto, e penso che sia utile per chi si prepara all'acquisto di un tv che non costa poco.

E' un commento condivisibile, ma fa strano detto da un possessore di RS46...:D
Si potrebbe dire la solita cosa di un vpr epson, no?
Ma di solito quando ci si prova, si sbatte contro il muro di gomma del nero non nero, giustamente.

Comunque, a parte le battute, nessuno vuol far passare niente.

Io cerco di essere obiettivo, ed il chiaro limite di q..........[CUT]

Ciao , guarda sinceramente reputo molto più importante questo fattore su un vpr che su un tv , per 2 motivi :

1- il vpr si usa prevalentemente per visioni filmiche al buio , e da un vpr con contrasto medio scarso a uno ottimo (tipo jvc) magari in ambiente oscurato e trattato la differenza e' estremamente più elevata che su 2 tv confrontate che non soffrono poi della componente ambientale .

2- la tv si usa per uso misto il più delle volte , non vorrai mica dirmi che il nero assoluto incide più di altri paramentri , anzi in una tv guardo altro che sul sony e' sicuramente superiore. poi mi puoi dire benissimo si ma io guardo bluray al buio e sull oled cmq la differenza la noto bene... io ti rispondo se devo guardarmi un blu ray al buio sulla tv mmmmmmm... io ho un 65 pollici 4k e quando poi attacco il vpr jvc per vedermi un film il 65 pollici mi sembra un 19 della mivar in confronto...:D per questo il do un peso molto relativo all oled per il momento, per l'uso della tv il sony non ha eguali , se voglio volare dentro un film lo faccio col jvc che abbinato al radiance e' cinema puro

Ciao , guarda sinceramente reputo molto più importante questo fattore su un vpr che su un tv , per 2 motivi :

1- il vpr si usa prevalentemente per visioni filmiche al buio , e da un vpr con contrasto medio scarso a uno ottimo (tipo jvc) magari in ambiente oscurato e trattato la differenza e' estremamente più elevata che su 2 tv confrontate che non soffrono poi della componente ambientale .

mmhhh.
Posso non essere d'accordo?:D
Se proprio vogliamo dirla tutta, ma tutta tutta, è l'ambiente a farla da padrone.
Mettere un jvc col super contrasto in una stanza non trattata con soffitto basso e bianco potrebbe, dico potrebbe, portare a risultati peggiori di un epson in bat cave.
Quindi se tiriamo in ballo l'ambiente (giustamente) questo potrebbe essere più determinante del vpr stesso.
Su un tv se il nero minimo è buono sono a cavallo, se non lo è sono costretto ad accendere qualche piccola luce ambiente per mitigare il fastidio.

2- la tv si usa per uso misto il più delle volte , non vorrai mica dirmi che il nero assoluto incide più di altri paramentri , anzi in una tv guardo altro che sul sony e' sicuramente superiore. poi mi puoi dire benissimo si ma io guardo bluray al buio e sull oled cmq la differenza la noto bene... io ti rispondo se devo guardarmi un blu ray al buio sulla tv mmmmmmm...​

Altri parametri potrebbero essere lo scaler, che però se proprio proprio devo dire, credo che sia più determinante su 130" che su 55...
Io ad esempio guardo una partita di basket sul kuro ed è accettabile seppur in 1080i, la guardo sul vpr e mi accorgo di quanto faccia skyfo (:D) la trasmissione.
E non sono così sicuro che dipenda dallo scaler dell'epson, conta la dimensione proiettata.
Sui colori anche il sony non sembra esattamente impeccabile, perlomeno dalla review che ho citato.