Avendo un quarto d'ora libero, mi sono letto ben bene la
rece di htdvtest direi al di sopra di ogni sospetto.
Confermate le scarse prestazioni sul nero, nonostante venga riportato come il sony con il maggior contrasto nativo.
0,048 su ANSI 4x4, 0,041 su fondo nero, con dimming disabilitato.
0,029 su ANSI 4x4 con auto dimming abilitato.
Dite quello che volete, sono prestazioni scarse.
Anche sui colori diciamo che non si grida al miracolo, su tutti i campi di saturazione mostra un evidente sovrasaturazione, non sistemabile senza CMS, con dE sopra l'unità già dal 50% in su.
Cercando di correggere diminuendo il colore, si sballa la luminanza.
Non mi pare la perfezione che si voglia dipingere.
Meglio i colorchecker, con errori medi sull'unità.
Ma non mi stupirei che questa sovrasaturazione rendesse la visione ancora più WOW per la maggior parte dei potenziali clienti.
Riguardo al contrasto mi è piaciuto il passaggio sull'analisi di Gravity, dove "la Bullock offre una silouette più netta contro il cielo notturno rispetto all'OLED."
E' abbastanza chiaro come il sony cerchi di giocare sull'effetto dinamico, con l'oggetto in primo piano più evidente e lo sfondo più affogato, con le stelle meno visibili.
Dove il sony eccelle è sicuramente sullo scaler, assenza rumore video.
Gestione movimento non si grida al miracolo e si menziona Samsung come capace di prestazioni migliori.
Angolo di visione, basandomi sul video mi pare meno peggio di quanto potessi pensare.
Dove veramente sony sembra avanti è su HDR, grazie alla sua riserva di nits quasi infinita.
La rece ipotizza anche il perchè gli 800 nits di un OLED potrebbero non bastare per battere il sony su HDR, a causa dei contenuti masterizzati a 1000 e oltre nits.
Io rimango abbastanza deluso dai risultati in generale, chiaramente parlando di un TV di questa fascia di prezzo, soprattutto se si ha intenzione di visionare materiale SDR in quantità.