Anche io come Braxo dico di valutare bene la distanza di visione quando comprate un nuovo TV 4K: il problema nasce sicuramente quando guardate i “normali” programmi o blu-ray in HD, soprattutto se provenite da un plasma di grande qualità.
Scrivo questo dopo avere appena portato a casa un Panasonic 48LZ1500, provenendo da un plasma del lontano 2005, ovvero un Panasonic TH-37PV500, piccolo ma della serie top di quell'anno. La mia esperienza con questo eccezionale plasma l'ho descritta qui:
https://www.avmagazine.it/forum/75-...-panasonic-th-37pv500-e-diventato-maggiorenne
Questo plasma per oltre 18 anni è visto da circa 2,20 mt, stessa distanza da cui sarà visto il nuovo OLED 48” (ora sarà trasferito in una camera studio): visto che il plasma è montato sul suo mobile dedicato Panasonic, che non è utilizzabile per nessun altra TV, ho dovuto ordinare un nuovo mobiletto porta tv della stessa larghezza del plasma per infilarlo nello stesso spazio. Il problema è che il mobiletto arriverà solo fra 12 giorni, per cui adesso il nuovo OLED è stato montato sul tappeto per terra davanti al plasma ad 1,30 mt. dal punto di visione per vedere se tutto è a posto.
Ebbene, nonstante tutti dicano che un 48” non dovresti guardarlo a più di 1,5 mt ad uso cinema, ad 1,8 mt per uso generale e 2,1 mt come max distanza accettabile, posso dirvi che attualmente ad 1,5 mt uso cinema la qualità di visione dei segnali HD è di molto inferiore a quella del plasma 37” visto a 2,20 mt di soli 37 pollici.
Sarà che io vedo perfettamente gli 11/10 ed anche qualche lettera dei 12/10, sarà che il mio plasma del 2005 come immagine non ha mai sofferto nei confronti con Kuro e plasma Panasonic top 50” della serie VT50 (la penultima prodotta da questa marca), ma la dura realtà è questa. Si vedono tutti i difetti di compressione, macroblocking etc, ma quello chè più grave è che la nitidezza percepita è inferiore, così come il microcontrasto: anche gli incarnati diventano innaturali rispetto a quelli del plasma.
Come conseguenza la tridimensionalità percepita dell'immagine cala nettamente: questo anche con i blu-ray HD.
Ma c'è anche di peggio: con film vecchi come “The Blue brothers” la versione 4K HDR vista a 1,30 mt è nettamente peggiore rispetto a quella HD presa dallo stesso master sul 37” a 2,20 mt., però le scritte dei titoli di testa e di coda sono nettamente più luminose rispetto al plasma, cosa di cui francamente ne posso fare tranquillamente a meno, non mi cambia l'esperienza visiva.
Tutti, nelle prove online e non, ci dicono che i circuiti di upscaling degli attuali OLED sono perfetti e che non c'è alcun problema e che quindi le immagini sono perfette: per i miei occhi questo non è assolutamente vero: suppongo che se non state almeno alla max distanza accettabile proposta nella tabella pubblicata nella prima pagina, credo che, guardando contenuti in HD (ma anche contenuti 4K di vecchi film) potreste andare incontro a cocenti delusioni.
Certo, anche ad 1,30 mt rimane il fattore “WOW” quando guardi le demo 4k, 8k su Youtube ed i blu-ray 4K con contenuti girati in originale in 4K, come i documentari sulla natura, sullo spazio (uno per tutti “The blue Planet – IMAX Enhanced”) oppure i film recentissimi, ma il resto non è proponibile alle distanze di visione proposte (scusate il gioco di parole) da quella tabella.
Escludo che il mio OLED sia difettoso, è la stessa sensazione che ho avuto guardando contenuti in HD a 2,00 mt su un Panasonic 55HZ1000 di un parente di mia moglie (ma a 2,50 mt.le cose migliorano tantissimo).
Ho letto più volte che ci sono persone che sospettano che la naturalezza dell'immagine di un plasma top non sia stata ancora raggiunta dagli OLED attuali nei contenuti HD: bene, sulla scorta della mia esperienza diretta, anche io entro a pieno titolo a far parte di quella schiera.
A questo punto ho portato il divano indietro per portare il punto di visione dell'OLED a circa 2,20 mt (cosa che normalmente non posso fare perchè si viene a piazzare esattamente davanti all porta di ingresso di casa mia) e posso dire che finalmente la visione dei contenuti HD ne ha guadagnato parecchio ed ha riacquistato nitidezza, naturalezza e tridimensionalità: siamo arrivati alla stessa qualità del plasma? No, ma siamo intorno al 90-95%.
Quindi se, come per molti di noi, ancora oggi guarderete la maggioranza dei contenuti in HD sui nuovi display 4K, il mio più sentito consiglio è di considerare, per ogni polliciaggio, almeno la “max distanza accettabile” invece che la distanza generica o cinema della famosa tabella pubblicata nella prima pagina di questo thread.
Fidatevi, per l'immersività Vi conviene andare al cinema, per la qualità percepita dell'immagine meglio la “max distanza accettabile”, se non 10-20 cm in più.
Se invece provenite da un LED di bassa qualità, mettetela dove volete, tanto non vi accorgerete di nulla.
Anche nel mio caso parere personale che deriva dalla mia esperienza diretta.