Io comunque facevo un discorso più generale.
Ma sai a due metri un buon 65" è la morte sua, per me sono perfetti ma pure se fosse a 1,9 o 1,8 metri senza dispiaceri, certo dipende un minimo da cosa acquisterai, cambia tra un LCD di fascia medio/bassa ed un OLED ad esempio, conta anche che gestione e upscaler hanno per i contenuti 1080p e inferiori, gli OLED Pana su questo aspetto sono i leader con Sony, non a caso col mio OLED pana visti da 1,7 metri guardo TUTTO, pure i vecchi DVD senza problemi. Nessun LCD (che poi ha tanti nomignoli: QLED, Miniled, specie di fascia bassa, eccetera) ti daranno mai la qualità di un buon OLED e quindi anche la possibilità di sederti a ridosso dello schermo.
Poi certo le fonti nobili contano, ma conta pure quante pezze ci mette la TV per migliorare un flusso in ingresso non proprio perfetto, e non parlo di orribili filtri per "abbellire" l'immagine, ma di un'ipotetica buona gestione in generale (processori, upscaler, e simili). Da mia nonna hanno un orribile LED di nota marca, beh sedersi a 40-45° di gradi visivi in quel caso è deleterio e impensabile, come vedi dipende dalla qualità in primis del pannello, e poi certamente dalle fonti.
Ritengo che comunque i film ad esempio su Prime non facciano vomitare (ma comunque niente a che vedere con un BD che ha il triplo di bit rate e meno compressione) però voglio dire, con un buon pannello è vedibile, poi degli altri streaming non me ne intendo perché non li ho, parlavi anche di contenuti della TV generalista, ecco qua mi si alza un sopracciglio in quanto la maggior parte dei canali a mio avviso sono abominevoli, ma non guardo mai quei canali personalmente, quindi in questo caso la scelta di un'ottima TV conta ancora di più!
E' corretto il discorso sui 15° ma non ho ben capito se i 90 cm saranno l'altezza dove collocherai la base della TV o se più in basso. 90 cm sono tanti ad ogni modo, l'ideale è avere il centro dello schermo ad altezza occhi quando ovviamente si è seduti, quindi vedi bene.