TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Piccola riflessione domenicale da uno avvilito

Ciao,
concordo perfettamente con le tue riflessioni.
Io ho un 77" e lo guardo a poco più di 2 m di distanza (per i film, un po' più lontano per i videogiochi).
Così ottengo un angolo di visione di 45°, il quale per me è il minimo accettabile.
Nel senso che, potendo, mi metterei ancora più vicino, ma poi risulterebbe danneggiata la resa audio.
Però devo aggiungere che io guardo praticamente sempre da solo, dunque perfettamente al centro. A quella distanza, già in due si avrebbe una resa sacrificata per l'audio.
 
E' buffo perché nell'era del tubo catodico ci si "accontentava" al massimo di TV da 30 pollici, a prescindere dalla grandezza del salotto.
Ora se non si ha una TV grande quanto una parete non si è contenti... :D

Ieri sera quando sono passato a salutare i miei genitori ho fatto un esperimento grossolano ma in qualche modo indicativo.
In cucina hanno un CRT da 16" e ho visto che per non distinguere i "pixel" mi sono dovuto mettere a 1,5 m dallo schermo.
Facendo le proporzioni, con un 28" sarebbero 2,6 m.
Dunque, una volta, anche volendo, sarebbe stato inutile, in un soggiorno medio, avere un TV molto più grande di un 30".
Oggi invece con un 4k casomai il problema è non potere avere un'immagine grande quanto la si vorrebbe...
 
Ieri sera quando sono passato a salutare i miei genitori ho fatto un esperimento grossolano ma in qualche modo indicativo.
In cucina hanno un CRT da 16" e ho visto che per non distinguere i "pixel" mi sono dovuto mettere a 1,5 m dallo schermo.
Facendo le proporzioni, con un 28" sarebbero 2,6 m.
Dunque, una volta, anche volendo, ..........[CUT]

Pesa che io avevo regalato ai miei il mio vecchio OLED 55 pollici, da tenere in salotto.
Per mia madre era troppo grosso e hanno poi comprato un 42" :D:D:D
 
Ma una donna è sempre TROPPO rompipalle e ciò cambia tutte le assolute verità che hai esposto restituendone una sola e incontrovertibile "un paio di scarpe non costa MAI troppo". :D
 
Ultima modifica:
Ormai dopo due anni di 55" (nello specifico GZ960) visionato da 1,80 metri precisi e utilizzando fonti nobili come BD e BD4K il 90% delle volte, il tutto gestito da UB820, posso arrivare alle seguenti riflessioni.
Il 55" è un taglio misero quanto meno medio/piccolo, man mano che passano i giorni diventa sempre più piccolo, non lo so sarà..........[CUT]

Guarda ti capisco benissimo.
Io per anni ho avuto un lcd 32 pollici e quando finalmente sono passato a un Led da 55 mi sembrava una rivoluzione.. non velocemente come te, ma anche io adesso lo vedo sempre più piccolo. Anche stavolta però cambierò solo quando potrò fare un altro bel salto (un Oled 77").
Con quello credo che sarò soddisfatto per un bel po'. Ma comprendo molto bene il tuo discorso sulla nostra "assuefazione" agli schermi cinematografici; tralasciando i discorsi tecnologici (impianti casalinghi di alto livello contro sale che magari invece sono di pessima qualità) e tutte le rotture di scatole legate a esborsi, spettatori fastidiosi e rumorosi... quando andiamo al cinema rimane un'esperienza irreplicabile: il grande schermo, la sala, le luci che si spengono...

Per noi neanche un 100 pollici placherà questo bisogno :D ma direi che se e quando passeremo a uno tv sui 70/80 pollici saremo arrivati al capolinea, oltre quello le nostre abitazioni credo non potrebbero contenere :p
 
Ultima modifica:
Si infatti, io poi ho una piccola cameretta dove ho ficcato l'HT un semplice entry 5.1 (non compattoni ovviamente), più del 65" (che ho adocchiato come nuovo taglio) neanche posso andare. :)
 
Ciao a tutti,

Da premettere che non sono un grande esperto, mi sono letto tutte le 30 pagine non sono riuscito a capire effettivamente la dimensione del TV più adatta alla mia situazione:

Distanza da seduta divano centrale a mobile tv 3 MT

Distanza da seduta divano laterale a mobile tv
2 MT

Altezza mobile tv 90 cm

I contenuti che vedo sono: prime, canali tv normale/hd e qualche cosa di video YouTube...

Indeciso tra 65/55 pollici

Grazie
 
Le mie perplessità sul 65 erano di essere troppo vicino con il divano laterale a 2 MT soprattutto non usando fonti nobili, e leggevo anche di rispettare i 15 gradi di inclinazione della testa per non affaticare troppo la cervicale mi sembra di aver capito così....
 
Le mie perplessità sul 65 erano di essere troppo vicino con il divano laterale a 2 MT soprattutto non usando fonti nobili, e leggevo anche di rispettare i 15 gradi di inclinazione della testa per non affaticare troppo la cervicale mi sembra di aver capito così....

la distanza tv di 2 metri sono perfetti per un 65, sicuramente con il 1080p non è il massimo, ma ormai c'è tantissima roba 4k e anche pensando in ottica futura dei prossimi anni...
ma poi sopratutto se uno deve scegliere, è molto meglio vedere bene le sorgenti nobili piuttosto che sacrificarle per vedere al meglio il tg1 :D
 
Ciao a tutti,

Da premettere che non sono un grande esperto, mi sono letto tutte le 30 pagine non sono riuscito a capire effettivamente la dimensione del TV più adatta alla mia situazione:

Distanza da seduta divano centrale a mobile tv 3 MT

Distanza da seduta divano laterale a mobile tv
2 MT

Altezza mobile tv 90 cm

I contenuti c..........[CUT]

La mia personalissima opinione.
Io ho deciso che per me la situazione ottimale è vedere lo schermo sotto un angolo di 45°; ciò corrisponde a poco più di 2 metri di distanza per il mio 77".
Però comprendo che un angolo di 45° può risultare impossibile in molti casi, perché il vincolo sulla distanza imporrebbe TV enormi, magari nemmeno in commercio.
(A meno che uno a quel punto voglia andare sul proiettore, ma qui è un altro discorso.)
 
Assolutamente, ne parlavamo qualche commento addietro. Da due metri o poco più, volendo anche 3 un 77-85" vanno alla grande, ad alcuni può sembrare un po' estremo ma se volete qualcosa che sembri minimamente un cinema, così bisogna fare: distanze ravvicinate e schermi grossi. Io sto a 1,7 metri precisi occhi/schermo da un 55" quindi 40° THX, ma per i miei gusti, complice pure il fatto che vado 4-5 volte al mese al cinema SEMPRE, ad oggi è un taglio davvero piccolo, e da quella distanza già vorrei un 65". Non posso andar più vicino sennò verrebbe compromesso l'audio dell'HT. Contate poi che alcuni rispettano il rapporto di visione 1:1 in 4K, ossia sedersi ad una distanza pari a quella della base del TV/Telo di proiezione.

Poi certo, si guarda la TV per i motivi più disparati: noia, passatempo, riempitivo di tempo, taluni pure per avere qualcosa di sottofondo, allora lì è buona regola comprarsi quelli che si adatta maggiormente a portafoglio, spazio disponibile, arredamento e gusti della moglie; ma dato che questo è un Forum tecnico e di gente che vede i film ce n'è, per me vale la regola avere lo schermo più grosso possibile, certo non un 98" da 2 metri, però sappiate che già a 3 va benone eh, siamo lì. Lo so che sembro un estremista, ma a 31 anni e con una vista perfetta, con la scorza indurita da buon frequentatore dei grandi schermi cinematografici, mi rendo conto di quello che sto affermando con cognizione di causa, al di là se uno possa condividere o meno.

La vera noia (casalinga ovviamente) purtroppo sono i film con aspect ratio 2:40:1, lì davvero un 90" visto che so, da scarsi 3 metri inizia a trovar ragione d'esistere, proprio senza timori, compatibilmente con la buona o cattiva vista che uno ha, ma questo secondo me esula da quello che è un parametro oggettivo, anche come testimoniano THX stessa e SMPTE. Una volta passata l'oggettività poi subentrano le innumerevoli variabili relegate a gusti soggettivi, quali arredamento, moglie, eccetera. Non si deve esser estremisti delle tabelle guida sulle distanze delle TV, ma ritengo che bisogna partire da quelle per avere una buona esperienza, SE si desidera avere una buona esperienza, ma comunque pur sempre inarrivabile rispetto ad un cinema vero.
Sottolineo questo dato che oggi la gente con un 65" visto da 4 metri e una soundbar crede di aver fatto il cinema in casa, sappiamo che la verità è ben altra, ma tralasciamo.
 
Poi aggiungo altro, ci sono film che percepisci che siano davvero creati per la sala, che so il 90% dei film di Ridley Scott ad esempio o moltissimi altri, lì si vede che lui pensa a svariati metri di base per creare il suo film, è chiaro che poi a casa noi dovremmo fruire quelle opere con la TV più grossa che ci possiamo permettere, non si scappa. Piccola nota: il trailer di Napoleon del grande Scott stesso appena citato, dio santo al cinema quel trailer ha una profondità di campo, estensione in altezza e larghezza paurosa che una volta che ti rivedi il trailer a casa con la tua TV praticamente non vedi niente! :D

E' altresì vero che tutta l'opera creata per la televisione come molte Serie, per fare un esempio, possano rientrare in parametri di visione più "umani". Io sono un mangiatore di BD in genere e alle varie risoluzioni, e mi rendo conto che in certe opere il distacco cinema vero/TV per quanto buona e moderna, ci sarà credo sempre.

Io faccio il discorso cinema rapportato alla visione casalinga in quanto amo il cinema, ormai si evince, e per avere un qualcosa di minimamente simile a casa, le strade sono quelle. Per chi ha meno pretese, giustamente si opta per altro, ci mancherebbe. :)
 
Ultima modifica:
Come scritto nel post precedente la mia perplessità sul 65 pollici è data dal divano angolare che è sui 2 MT circa,e il fatto di non usare fonti nobili non vorrei sia proprio inguardabile/fastidioso?!....per il divano che ho a 3 MT ho capito che va bene.. avendo il mobile tv alto 90 cm rientrerei nei famosi 15 gradi tra occhi e centro TV per non affaticare la parte cervicale ( almeno così mi sembra di aver letto)
 
Ultima modifica:
Io comunque facevo un discorso più generale.

Ma sai a due metri un buon 65" è la morte sua, per me sono perfetti ma pure se fosse a 1,9 o 1,8 metri senza dispiaceri, certo dipende un minimo da cosa acquisterai, cambia tra un LCD di fascia medio/bassa ed un OLED ad esempio, conta anche che gestione e upscaler hanno per i contenuti 1080p e inferiori, gli OLED Pana su questo aspetto sono i leader con Sony, non a caso col mio OLED pana visti da 1,7 metri guardo TUTTO, pure i vecchi DVD senza problemi. Nessun LCD (che poi ha tanti nomignoli: QLED, Miniled, specie di fascia bassa, eccetera) ti daranno mai la qualità di un buon OLED e quindi anche la possibilità di sederti a ridosso dello schermo.

Poi certo le fonti nobili contano, ma conta pure quante pezze ci mette la TV per migliorare un flusso in ingresso non proprio perfetto, e non parlo di orribili filtri per "abbellire" l'immagine, ma di un'ipotetica buona gestione in generale (processori, upscaler, e simili). Da mia nonna hanno un orribile LED di nota marca, beh sedersi a 40-45° di gradi visivi in quel caso è deleterio e impensabile, come vedi dipende dalla qualità in primis del pannello, e poi certamente dalle fonti.
Ritengo che comunque i film ad esempio su Prime non facciano vomitare (ma comunque niente a che vedere con un BD che ha il triplo di bit rate e meno compressione) però voglio dire, con un buon pannello è vedibile, poi degli altri streaming non me ne intendo perché non li ho, parlavi anche di contenuti della TV generalista, ecco qua mi si alza un sopracciglio in quanto la maggior parte dei canali a mio avviso sono abominevoli, ma non guardo mai quei canali personalmente, quindi in questo caso la scelta di un'ottima TV conta ancora di più!

E' corretto il discorso sui 15° ma non ho ben capito se i 90 cm saranno l'altezza dove collocherai la base della TV o se più in basso. 90 cm sono tanti ad ogni modo, l'ideale è avere il centro dello schermo ad altezza occhi quando ovviamente si è seduti, quindi vedi bene. :)
 
Ultima modifica:
Ciao. Secondo me 90 cm di altezza sono tanti sia per una 65 che per una 55. Io ho una 65 su un mobile alto 65 cm e mi accorgo che sarebbe piu confortevole se fosse un 10/15 cm piu basso.
Considera che lo schermo di una 65 è alto circa 80 cm (senza considerare il piedistallo ... in genere sui 10 cm). Quindi la tv sul tuo mobile finisce per essere alta 180.
 
Ultima modifica:
Top