Personalmente con i 15° non c'ho mai capito nulla, ho i tuoi stessi dubbi.
Fatto sta che, comprando l'eccelso GZ950 55" sei mesi fa, per colpa del mobile precedente, lo misi a muro dove i miei occhi ricadevano ad 1/3 o meno della parte bassa dello schermo, sono andato avanti così tre mesi, ma non mi sono mai abituato, volevo la TV a centro occhi, mi sembrava di perdere qualcosa, nonostante ripeto che le immagini erano comunque eccelse.
Tre mesi fa circa ho deciso di cambiare il mobile vecchio con uno nuovo molto più basso e la TV l'ho messa perfettamente a centro occhi, una meraviglia: maggior profondità, maggior correttezza nei panning superiori/inferiori e quindi miglior coerenza nel mero spostamento degli occhi da una parte all'altra dello schermo, miglior immersività. E la guardo con una distanza occhi/schermo di 1.65 m.
Quindi ritengo che tu se stia a 2 metri o a 4, non penso che il baricentro dello schermo cambi molto, quindi se lo metti ad un'altezza coerente, non dovrebbe variare molto. Però a 4 metri ci vuole una diagonale non indifferente, per me 4 metri sono da 75/80", già un 65" è uno spreco, poi ognuno fa come vuole.