TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Certo spendere 2000 euro e poi vedere fonti scarse.... vabbè...
È come comprare una Ferrari e non superare mai i 100 km/h

Evidentemente sono ricco abbastanza da potermi comprare una Ferrari senza poter mai superare i 100km/h😉
Cavolate a parte... Sto proprio cercando la soluzione migliore alle mie esigenze. Non sono obbligato a spendere quella cifra, sto chiedendo consigli apposta..se costruttivi meglio ancora.
 
A mio avviso un Samsung Q90T 65" o oltre, è qualcosa più di un LED, qualcosa meno di un OLED detto alla buona, e se ti avanzano dei soldi potresti comprare anche un lettore se sei propenso.

A consigliare modelli non vado forte, non ne conosco molti, per me esistono solo OLED e (molto) preferibilmente OLED Panasonic, praticamente a un passettino dalla perfezione già out of the box.

Per modelli specifici comunque aspetta anche altri consigli. :)
 
A mio avviso un Samsung Q90T 65" o oltre, è qualcosa più di un LED, qualcosa meno di un OLED detto alla buona, e se ti avanzano dei soldi potresti comprare anche un lettore se sei propenso.

A consigliare modelli non vado forte, non ne conosco molti, per me esistono solo OLED e (molto) preferibilmente OLED Panasonic, praticamente a un passet..........[CUT]

Grazie mille ancora.
Attendo allora qualche consiglio su modelli di TV 75" no OLED migliori in circolazione
 
Grazie mille ancora.
Attendo allora qualche consiglio su modelli di TV 75" no OLED migliori in circolazione

Comunque, a parte ciò che leggi qui dovresti anche provare a stare davanti a certo polliciaggi. La teoria è una cosa la pratica potrebbe essere abbastanza soggettiva e magari uno schermo "gigante" potrebbe darti fastidio perchè non sempre è questione di abituarsi a schermi più grandi. Poi tu stai a 2,85 metri quindi, a parte le tabelle teoriche, 75 pollici sono tanti.
Per quanto riguarda le fonti penso che ognuno di noi è libero di vedere ciò che più aggrada, io oltre a dtt e tivusat guardo netflix ma non per questo devo comprarmi una ciofeca di tv alias un edge led di fascia bassa.
 
Ultima modifica:
Comunque, a parte ciò che leggi qui dovresti anche provare a stare davanti a certo polliciaggi. La teoria è una cosa la pratica potrebbe essere abbastanza soggettiva e magari uno schermo "gigante" potrebbe darti fastidio perchè non sempre è questione di abituarsi a schermi più grandi. Poi tu stai a 2,85 metri quindi, a parte le tabelle t..........[CUT]

Ci hai capito ben poco. Leggiti le tabelle, a 2.85/3 m. è preferibile un 75" per i segnali in 4K, avrai un campo visivo adeguato, stile cinema, e al cinema non sanguinano gli occhi e avrai dei vantaggi per poter sfruttare al meglio la maggior risoluzione, ma lo so, gli schermi grossi fanno paura, non so come mai. I problemi alla vista IPOTETICI e PRESUNTI, li causano schermi mediocri impostati su Dinamico o con mille filtri attivi, coi top di gamma zero problemi di affaticamento, ed io guardo un 55" da 1.70 m.

Questo in virtù del fatto se si abbia una buona vista e salute e senza problematiche varie, se si hanno problemi di qualsivoglia tipo, allora si deve decidere.

E poi qua nessuno obbliga a vedere determinate fonti, ovvio che uno a casa sua guarda quello che vuole, ma se le fonti sono quelle di Vito, si consigliano QLED o Full LED vari, non le ciofeche a tutti i costi perché non si guardano buone fonti, perché spendere di più è inutile magari per un OLED per vedere SOLO Sky a 2 Mbps di Bit Rate ultra compresso o roba simile. Se lo volete comprendere bene, ognuno è liberissimo eh. Ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
Che sky sia davvero imbarazzante nella trasmissione di qualunque contenuto è verissimo (eccezion fatta per quelli in 4k hlg come alcune partite di calcio, F1 e una dozzina di film...); ma permetto di aggiungere, solo per aiutare @vitocross alla scelta e qualora non lo sappia già, che oltre sky e netflix esistono altre piattaforme streaming come Prime video e Disney plus che forniscono, invece, tanta roba quasi nobile (almeno la parte video) 4k hdr ed anche dolby vision: per questi un oled, come dice @greg64, non ha nulla a che vedere col resto dei pannelli in circolazione dalle nomenclature più o meno accattivanti (per non dire fuorvianti)... avresti sicuramente una visione nettamente migliore.
Buona visione!
 
La mia esperienza personale è che è meglio stare nei 30/33° gradi consigliati dai siti prof.
Ho provato anche a spingermi oltre,fino ai 40° dello standard "cinema" (che poi cosa voglia dire non lo so, perchè al cinema ci sono schermi di diverse dimensioni e comunque c'è chi si mette in prima fila e chi invece nelle file di mezzo appunto perchè gli "da fastidio" stare troppo vicino).
Comunque, troppa immersività non ha solo lo svantaggio di perdere l'equilibrio della scena complessiva penalizzando i lati (che lo si voglia e lo si noti o meno,che la fisica e la natura non si posson superare..) ma introduce una distorsione delle proporzioni: è come vedere in un grandangolo spinto che amplia quello che hai davanti e allontana quello che hai di lato (esagero per far capire la dinamica percettiva in gioco...).
Ho trovato che il campo ottimale sia da qualche parte fra i 30 e i 33 gradi, ma penso che oggettivamente oltre i 35°, anche se con vista buona ecc, si sarà comunque penalizzati da qualche squilibrio.
(PS: E logico che questo angolo di campo fra i 30 e i 33 comporta risolvere al massimo la risoluzione di un fullhd o poco più,vicini al 2k al massimo).
Poi logico che uno può anche guardare la tv col naso contro al pannello e se a lui piace nessuno ha il diritto di discuterlo..;-)
My two cents
 
Come forse si era intuito dai miei precedenti commenti, io sono un fautore delle visioni stile cinematografico. Ho la fortuna di scegliere dove posizionare il divano durante le visioni, e quindi decidere se voglio avvicinarmi o allontanarmi dallo schermo. Che dire, col mio 55" GZ950 in Full HD (da fonti nobili) e soprattutto in 4K (anche in questo caso, parlo dei BD UHD) mi metto ad una distanza occhio schermo molte volte inferiore, anche se di poco, all'1,80.

Potrei avanzare un altro metro, ma poi starei troppo sotto e sfaserebbe anche la taratura dell'HT, impostato, equalizzato e messo in fase appunto per una determinata distanza. Se mi spostassi troppo da quella non ridarebbe più niente a livello audio appunto, ma questa è un'altra storia.
 
Io invece posso spostare la TV (ho preso un braccio mobile fissato con quattro chiodoni di 10 cm che arrivano fino al muro dietro per evitare spiacevoli incidenti :D ) e solitamente guardo 1080p, sport o videogiochi a circa 1,90/2metri, mentre quando uso fonti 4K (ma solo per il cinema o le serie TV) allora la avvicino a 1,75/1,80m. Più di così sembra veramente esagerato anche a me, e non so a quanti gradi stiamo (scusate la pigrizia) con TV55'/distanza 1,75m, ma di sicuro ci avviciniamo ai 40°.
Tutto questo discorso però mi fa sempre pensare ad un'altra cosa che è la mia crociata da tempo immemore, ovvero l'inutilità più assoluta dell'8K. Come diceva l'utente sartino su un altro post, probabilmente già uno standard definitivo sui 1440p sarebbe stato sufficiente per l'occhio umane a distanze "ragionevoli".
 
Ultima modifica:
Condivido. Per ora a livello casalingo pura fuffa. l'8K lo vedo utile solo all'IMAX con 30 metri di base. Io all'8K probabilmente in questa vita non ci penserò mai. :D Col GZ950 ho tutto quello che desideravo.

Comunque si, stando sull'1,80 entrambi, staremo sui 38° di campo visivo. Il non plus ultra per me. Chiaramente con lo schermo ad altezza occhi e non sforando dai 15° di angolazione.
 
È importante anche il materiale che guardi. Più il Video è di qualità Maggiore è la necessità di uno schermo grande per goderti lo spettacolo.
Con un 65 comunque difficilmente sbagli

È più facile pentirsi di aver preso uno schermo piccolo che non pentirsi per aver preso uno schermo grande...
 
Ultima modifica:
Io ci guarderò prevalentemente netfilx,Amazon prime e i film che ho scaricato e salvato nel pc e qualche canale in hd del digitale terrestre.
Sono orientato per la serie CX6 oled però sono anche indeciso se 55' o 65' dato che appunto ho 2,50/3m dal divano.
Non vorrei mi dia noia agli occhi.
 
Visto che guardi Netflix , prime video e i film che riprendi con la tua fotocamera 4k e poi scarichi su tuoi hard disk :-)
vai senza alcun dubbio con ALMENO 65. non aver paura se puoi permettertelo.
 
I film che messo che scarico sono nel pc e li metto in una chiave usb per vederli nell tv.
Comunque appena ci sarà qualche offerta per un oled da 65 vedrò di prenderlo
 
Occhio ad esternare che scarichi i film, non è permesso dal regolamento ed è anche illegale. Siano essi scaricati in toto dalla rete, o estratti dal proprio BD anche se l'abbiamo pagato.

Detto questo, 3 metri vanno bene anche 75" se si ha lo spazio necessario, altrimenti non andrei mai sotto i 65" da quella distanza, a prescindere da quello che ci guardi. Certo, gli Streaming alle volte fanno pena, ma è indubbio che a 3 metri si possa prnedere la TV più grossa possibile, il bello te lo dà la fonte nobile: BD/BD UHD ovviamente.

Sceglierei Panasonic sempre personalmente, e di fatti io ho un GZ950 visualizzato da 1.70 metri, spettacolo puro.
 
Da 2.5 / 3 metri non scendere sotto i 65 pollici.

Considera che quando ci guardo i film sto a circa 4 metri e sto troppo lontano ma si vede benissimo poiché minimizza i problemi dello streaming e fonti non nobili.

Quando ci videogioco con la Xbox One X mi avvicino a circa 2 metri.
Lo dico per chi ha l'esigenza di videogiocarci, le ultime console comprese PS4 e Xbox One meno recenti hanno solitamente i contenuti dei sottotitoli e i menù dei giochi con font molto piccoli e quindi il discorso cambia rispetto a vedere un film.
 
Occhio ad esternare che scarichi i film, non è permesso dal regolamento ed è anche illegale. Siano essi scaricati in toto dalla rete, o estratti dal proprio BD anche se l'abbiamo pagato.

Detto questo, 3 metri vanno bene anche 75" se si ha lo spazio necessario, altrimenti non andrei mai sotto i 65" da quella distanza, a prescindere da que..........[CUT]

Per scaricare intendevo comprare.
Non vado nei siti di pirateria. :)
 
Top