TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Da 2.5 / 3 metri non scendere sotto i 65 pollici.

Considera che quando ci guardo i film sto a circa 4 metri e sto troppo lontano ma si vede benissimo poiché minimizza i problemi dello streaming e fonti non nobili.

Quando ci videogioco con la Xbox One X mi avvicino a circa 2 metri.
Lo dico per chi ha l'esigenza di videogiocarci, le ultime co..........[CUT]

Si infatti anche io ho una ps4 e sono curioso di giocarci con la ps5 con una tv oled.
Grazie a tutti dei consigli.
Appena trovo qualche offerta cercherò di comprare l'Lg Cx6 da 65" sennò opterò per quello da 55".

Buongiorno
Navigando nel sito Panasonic ho trovato un articolo sulle distanze da tenere in base alla tv.
Nell'articolo spiega che una tv da 65" avendo una diagonale di 164cm bisogna stare a 2,5m per i film in 4k e per le fonti hd 4,10
Praticamente per calcolare la distanza bisogna eseguire l'operazione diagonale x 1,5 il risultato è la distanza per il 4k,altrimenti facciamo diagonale x 2,5 ed avremo la distanza per il fullhd.
In pratica non coincide con le distanze che consigliate voi o ho capito male io?

Castronerie, a 4,10 metri ci guarderei uno schermo forato 5x3 metri. Leggiti bene la prima pagina di questo stesso Thread che è la Bibbia. Panasonic per quanto lo ami, spara sempre cretinate sulle distanze di visione, lo leggo sovente.

Ciao a tutti, se ho capito bene, dato che io starò a circa 4,5 mt potrò prenere al massimo un 65", la risoluzione mi sembrerà tutta uguale, quindi, posso optare per prodotti meno pregiati dato che non distinguerò i pro di quelli migliori?

Meno pregiati non lo so, ma da quella distanza metterei un 80" minimo, ma credo sia pure poco.

Sulla qualità boh, con quelle diagonali e la distanza in gioco, effettivamente che sia un top OLED o un LED più di fascia bassa, credo non te ne accorgerai. Quindi si, forse puoi risparmiare un po'. Tutto cambia se un domani tirerai avanti la seduta però.

Io vedo il mio GZ950 55" da 1.65 m., è chiaro che se fossi stato a 3-4 m. avrei risparmiato

Ciao a tutti, se ho capito bene, dato che io starò a circa 4,5 mt potrò prendere al massimo un 65", la risoluzione mi sembrerà tutta uguale, quindi, posso optare per prodotti meno pregiati dato che non distinguerò i pro di quelli migliori?

A mio modo di vedere la risoluzione non è tutto , se prenderai un buon tv l'immagine ti appagherà comunque , al contrario se ti prendi una ciofeca ( tanto sei distante ) , oltre a perdere in risoluzione visiva , perderai in qualità complessiva dell'immagine , ovviamente entro certi limiti .
Per cui il mio consiglio è prenditi il tv + grande che puoi permetterti tra quelli migliori .
ps. in merito a quelli che citano il 1° post come la bibbia , consiglierei di leggersi alcune considerazioni fatte anche dall' editore di questo forum , in merito alle distanze di visione ottimale nella realtà e non solo la teoria

Ultima modifica:
A mio modo di vedere la risoluzione non è tutto , se prenderai un buon tv l'immagine ti appagherà comunque , al contrario se ti prendi una ciofeca ( tanto sei distante ) , oltre a perdere in risoluzione visiva , perderai in qualità complessiva dell'immagine , ovviamente entro certi limiti .
Per cui il mio consiglio è prenditi il tv + grande che p..........[CUT]

Quindi? Il tuo pensiero qual è? 'Sto Hobby è fatto pure di oggettività, e gli standard di visione parlano molto chiari. Io a 5 metri di distanza non spendo 3.000 € per un OLED, è da scriteriati.

Quindi secondo te a 5mt un 77" oled si vede uguale ad un ??? a già è vero secondo la tabella a 5 mt non si guarda la tv , perchè non è contemplata , quindi il tuo edotto consiglio è non comprare la tv ascolta la radio , cosi non butti i soldi , porca miseria chissà come siamo sopravvissuti in passato con tv da neanche 30" .
Non meriti ulteriori risposte .
Ps. ti sei pure perso la parte dove dicevo
oltre a perdere in risoluzione visiva , perderai in qualità complessiva dell'immagine , ovviamente entro certi limiti .

Ma che diamine stai dicendo? Ma possibile che non capite mai quello che uno dice qua sopra? La richiesta è: cosa accidenti compro di 65" per una distanza di 4/5 metri SAPENDO CHE VEDRO' TUTTO UGUALE (quindi anche lui già lo sa)? Io gli ho detto non ti svenare, che tanto per quello schermo e quella distanza in gioco, sei fuori dalla zona comfort che ti darebbe e che ti renderebbe una top TV tipo OLED Pana per intenderci, e pertanto di non spendere migliaia di Euro, perché appunto non ne godrebbe appieno dato che a 4/5 metri non capisci nemmeno che risoluzione stai guardando, per l'appunto.

Non ho detto comprati l'immondizia perché hai prso in partenza, ma solo (libero di essere d'accordo o meno) di non investire in schermi esosi e poi non godibili in pieno, ci vuole tanto a capirlo?

Tu stesso dici "oltre a perdere in risoluzione visiva , perderai in qualità complessiva dell'immagine , ovviamente entro certi limiti" allora che diaminie te la compri a fare la TV bomba se in partenza perdi il buono che può offrirti e pagandola pure parecchio? Io parlo così perché oggi ci sono vari tipi di tecnologia, di trent'anni fa non mi interessa.

Poi se volete fare il My-Fi eludendo oggettività, standard video/audio, eccetera, liberissimi. No ma il pollo sono io che spendo 1.300 € e guardo la TV da un metro e mezzo, certo.

Scusate ma non voglio farvi litigare. Vorrei un consiglio, da quella distanza, SECONDO VOI, un 65 pollici sui 1500 (quindi non oled credo), potrebbe comunque andare?....anche se non sarà 8k.

@Mauro-1966 e Greg64
se volete approfondire il tema della acutezza visiva fatelo pure ma con toni pacati e soprattutto senza trascendere.
Avvisati...

Buonasera, scusate la domanda ma non mi è chiaro se l'angolo verticale di visione da non superare (15°) dipenda dalla distanza di visione o meno. Posto che altezza occhi a 95 cm rimane e che il centro tv è posto a 95 cm, se guardo da 2 metri o da 4 metri, l'angolo verticale si modifica? In caso affermativo esiste un metodo per calcolare questo angolo da diverse distanze di visione? Grazie a chi potrà illuminarmi

Personalmente con i 15° non c'ho mai capito nulla, ho i tuoi stessi dubbi.

Fatto sta che, comprando l'eccelso GZ950 55" sei mesi fa, per colpa del mobile precedente, lo misi a muro dove i miei occhi ricadevano ad 1/3 o meno della parte bassa dello schermo, sono andato avanti così tre mesi, ma non mi sono mai abituato, volevo la TV a centro occhi, mi sembrava di perdere qualcosa, nonostante ripeto che le immagini erano comunque eccelse.

Tre mesi fa circa ho deciso di cambiare il mobile vecchio con uno nuovo molto più basso e la TV l'ho messa perfettamente a centro occhi, una meraviglia: maggior profondità, maggior correttezza nei panning superiori/inferiori e quindi miglior coerenza nel mero spostamento degli occhi da una parte all'altra dello schermo, miglior immersività. E la guardo con una distanza occhi/schermo di 1.65 m.

Quindi ritengo che tu se stia a 2 metri o a 4, non penso che il baricentro dello schermo cambi molto, quindi se lo metti ad un'altezza coerente, non dovrebbe variare molto. Però a 4 metri ci vuole una diagonale non indifferente, per me 4 metri sono da 75/80", già un 65" è uno spreco, poi ognuno fa come vuole. :)

Buonasera, scusate la domanda ma non mi è chiaro se l'angolo verticale di visione da non superare (15°) dipenda dalla distanza di visione o meno. ..........[CUT]

Il principio è sempre il solito , angolo di visione che sia orizzontale o verticale , per cui se hai un oled è praticamente ininfluente alla visione , ovvio che una posizione centrale rispetto ai tuoi occhi ti eviterà di tenere alzati gli occhi , con quindi affaticamento degli stessi .
Sintetizzando , il maggior confort visivo lo si ha , quando con gli occhi in posizione di " riposo" sei al centro schermo , e riesci a vedere tutto lo schermo senza dover muovere occhi / testa

Di fatti è consigliabile mettere la TV a centro occhi oltre che per quello che elencavo prima, anche per un fatto di mera cervicale; mettendola troppo in alto, si rischia di affaticarla se siamo costretti ad alzare troppo il capo.

Buongiorno ho bisogno di un consiglio.
Ho individuato il modello di tv che mi interessa ed ho scelto lg cx6 però sono indeciso sulla grandezza del pannello,ovvero da 55 o 65 pollici.
La distanza divano tv è di 2.50m e l'uso che ne farei sarebbe netflix prime video gaming e film in Blu ray
Secondo voi quale scelta è meglio fare?

Ovvio, vai di 65".

Comunque leggeteli ogni tanto i Thread in cui scrivete, c'è tutto, altrimenti non si finisce mai con le solite domande e risposte.

Buonasera a tutti,seguendo i preziosissimi consigli riporto il feedback ultra positivo della mia esperienza in modo che possa essere utile a qualcuno.
Ho comprato un TV Oled LG da 65 pollici e la distanza tra il TV e l'occhio dove mi siedo è 3 metri esatti e devo dire che per un uso misto (Digitale Terrestre HD e non HD,Netflix,Youtube,Prime Video eccc....) è perfetta la distanza e lo consiglio vivamente.
Ho anche provato a sedermi a 2,70 e anche li l'esperienza è moto appagante.
Quindi confermo tutto quanto è stato detto dagli utenti sopra che in più post hanno avuto la pazienza di rispondere e di consigliare la distanza e polliciaggio.
Ciao a tutti!