TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

ciao a tutti
mi sono letto tutto il trhead e mi sono fatto una buona cultura.
devo acquistare nuovo Tv, uso principale sky e netflix. Sono un po' vincolato, 49" è la dimensione massima della TV per problemi di spazio, 2.8 mt la distanza di visione. Ok, ho capito che non va bene e che dovrei prendere un 65", ok.
Ma ho 3 domande:
Se mi m..........[CUT]

Ciao cerac,
da 2,8 metri con un 49" risolverai tutte le 720 linee potenziali dell'hd semplice.
Significa che vedrai i contenuti superiori (cioè i canali in chiaro a 1080i, quelli a 1080p e quelli a 4k, e la cosa vale anche per tutti i video su youtube o per i dvd o bluray che acquisterai sopra il 720p) a 720.
Io ho un setting di visione con un 50" a 2 metri (quindi risolvo circa il 1080p e ho quasi 30° di campo visivo),e mi trovo bene, anzi, a volte mi sembra piccolo,e a parte le robacce dei canali sd (ma non ne vedo molti..), avere alta risoluzione e ampio campo visivo è una figata. con un 50" ti consiglierei questa distanza.
Per quel che riguarda l'angolo di visuale, cerca di stare dentro ai 20/25 gradi dall'asse centrale dello schermo,se no meglio un pannello ips....ciao

Ultima modifica:
Salve a tutti, credo di aver fatto un errore ordinando un UHD 4K 75". Calcolando che attualmente è raro usufruire di contenuti 4K e che il divano sta a 2,10mt da dove ci vedo solo film mentre per talk show, news, etc lo vedo in piedi dall'angolo cottura che sta intorno a 4mt mi sa che avrei dovuto optare per un 65", giusto?

sì misurato da occhi a pannello 210-215cm ca. se sono appoggiato allo schienale, in posizione seduto senza appoggiare la schiena la distanza diminuisce.

Ultima modifica:
Direi che 75 pollici è una misura eccessiva per 2,1 metri di distanza. Un 65 pollici sarebbe stato più adeguato e ti avrebbe garantito maggior qualità allo stesso prezzo (immagino che il 75 sia un LCD e non un oled), oltre a una immersione più che ottimale; anche un 55 pollici poteva bastarti, se le fonti di cui parliamo sono miste e non esclusivamente cinematografiche.

ok grazie, rifiuterò la consegna

si mpix, come ti hanno detto sopra...da 2/2,10 il 55" è ottimale con un gran bel vedere, il 65" è già da immersività da cinema un pò spinta,da prime file, ma il 75" è troppo,rischi di perder troppi particolari ai bordi o comunque nelle zone su cui non son fissati gli occhi al momento...

Ciao a tutti, avrei una domanda per la mia indecisione tra 65/70/75. Momentamente la distanza occhi-tv supera i 4 metri, ma in in futuro potrebbe arrivare a 2,50 metri o poco meno, da tale distanza un 75 diventerebbe eccessivo? Grazie.

Ok, ma dato che inizialmente starebbe a 4 metri, e potrei essere intenzionato a prendere un 75, secondo voi se in un futuro dovessi spostarlo a 2 metri e mezzo mi sembrerà di guardare una partita di tennis in prima fila? Grazie

Ciao a tutti, avrei una domanda per la mia indecisione tra 65/70/75. Momentamente la distanza occhi-tv supera i 4 metri, ma in in futuro potrebbe arrivare a 2,50 metri o poco meno, da tale distanza un 75 diventerebbe eccessivo? Grazie.
Io ho un 65 da 2,6 metri. Dopo i primi due giorni in cui sembrava gigante, ci si abitua e potrebbe tranquillamente essere anche più grande.

aggiungo il mio contributo. a due metri ( 210 cm per la precisione) vedo un 65 oled con grande soddisfazione.

non acquisterei neanche io un 75 per vederlo a 210 cm

Ciao a tutti, scegliere la grandezza della tv sembra più difficile del previsto.
Io sono indeciso tra 49 e 55 pollici stando a 1,8 mt dalla tv. L'idea era di farmi il 49 ma dovrei rinunciare ai 120hz del 55 pollici.
Che mi consigliate? Grazie.

Riapro il thread per dare la mia onesta esperienza. Non avendo potuto restituire il tv 75" perchè mi sarebbe costato troppo per spese di spedizione me lo sono tenuto. Ebbene parlando solo della visione minima occhi/schermo di 2,2mt in tivusat vedo gli HD ottimamente e i pochi canali 4K sono eccezionali, una esperienza generale totalmente diversa dal mio vecchio 46" HD e non perdo dettagli della scena, è come stare al cinema. Per essere più dettagliato sul 46" percepivo i pixel a 70cm di distanza, su questo 75" in HD li vedo a 40cm e in 4K solo da 20cm.

Quindi a differenza di tutte le chart di visione ottimale che ho visto ritengo che la mia esperienza di immersione è totale, grazie anche all'upscale. E comunque la visione intorno ai 4mt è comunque immersiva. Quindi a tutti quelli che vogliono fare 30 consiglio di fare 31, spazio parete permettendo :) ciao a tutti e buona pasqua!

Ultima modifica:
il mio nero a schermo è più nero del tuo buco da gallina che ti ritrovi al posto del cervello che fai il fake con 10 profili, vai a farti un clistere di covid19 e aggiungici anche una buona dose di acido muriatico pischello coione bimbominkia

Ultima modifica: