TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Ma no, non hai fatto nessun errore! :p
Quello che intendo è che poi alla fine chi ha un 55" e non vuole "la scomodità", lo mette minimo almeno a 2 m. Nello stesso tempo chi ha un 65" e può (se vuole) posizionarsi a 40°, si ritrova praticamente alla stessa distanza, ma ha dalla sua 10 pollici in più. :D
 
Ah, ora ho capito quello che intendevi, grazie. Col 65 si hanno maggiori possibilità di collocazione, su quello non ci piove, però in genere costa anche di più :) .
 
Ultima modifica:
Certo, costano di più, ma purtroppo con la risoluzione che è aumentata da quando si è andati oltre il 2K, in molti casi la scelta è obbligata, altrimenti dovremmo avere tutti delle case come quella del ragazzo di campagna (Renato Pozzetto), quando si trasferì in città. :D
 
Ciao a tutti. Vorrei acquistare un TV 65 pollici. Leggendo il primo post ho sistemato l'arredamento in modo da ottenere una distanza di base MASSIMA di 2,5 metri. Durante la visione di un film posso avvicinarmi di ulteriori 40/50 cm massimo.
Non posso arretrare oltre 2,5 metri. Speriamo che il 65" sia adatto per qualsiasi uso a 2,5 metri.

Per quanto riguarda l'altezza della TV da terra perché vorrei fissarla alla parete.
Seduto sul divano gli occhi sono a 95 cm da terra. Gli occhi di Mia moglie invece Sono a 89 cm.
Facendo una media ottengo 92 cm.
La TV 65" è alta 83 cm.
Installo la TV a parete a un altezza di 50 cm da Terra (bordo inferiore) o posso spingermi anche Fino a 60/65 cm ?
Mi farebbe comodo avere più spazio da terra ma non voglio pregiudica assolutamente la qualità di visione
 
Puoi spingerti anche fino a 65 cm nel tuo caso, sei entro il limite dei 15° (angolo tra l'asse orizzontale degli occhi e il bordo superiore della TV): 12,5° circa con occhi da terra a 92 cm, per una 65 pollici vista da 2,5 m.

E' consigliabile lasciare un po' di spazio sotto, anche perché magari in futuro vorrai installare un centrale per un impianto 5.1 ad esempio, oppure una soundbar per migliorare l'audio del TV.

Entro quei gradi non ci dovrebbero essere differenze sostanziali nella resa dell'immagine, sia con pannelli LCD VA e IPS, sia con gli OLED. Inoltre se rimani entro i suddetti 15°, la visione non dovrebbe assolutamente dare fastidio alla cervicale o creare problemi simili. Se hai intenzione di avvicinarti a due metri durante la visione dei film, non installarla però oltre i 60 cm da terra, giusto per stare sotto i 15° anche in quest'ultimo caso.
 
Ultima modifica:
Esatto. Bravissimo. Per questo voglio mettere la TV più alta possibile perché lo spazio sotto fa sempre comodo.

Se alzo la TV a 65 cm da terra (bordo inferiore) va sempre bene anche quando avanzo il divano a soli 2,10/2,00 metri dalla TV per sfruttare l angolo di visione di 40 gradi durante la visione di film?

P.s. TV alta ma casse acustiche sempre altezza dell' orecchio (il tweeter piccolo)?
 
Per i 2 metri di distanza, ti ho già risposto modificando il mio post precedente. Per i tweeter, sì, con le frontali destra e sinistra vanno messi in modo che ricadano ad altezza orecchio. Ovviamente l'eventuale centrale, visto che per ovvie ragioni non è quasi mai possibile installarlo ad altezza orecchio, andrebbe angolato giusto un po':
LPUqCfeY_o.png
.

Ora però siamo OT.
 
Ultima modifica:
mi permetto di scrivere qui il mio esito del test fatto da me e il mio gruppo familiare

fonte sky calcio fhd/4k

Distanza dal Panasonic vieira plasma 55” FHD 2,5mt , source a 1080p. Area del pannello 3x3 cm. Pixel stimati 50x40 : area non nitida. Nel test volto NON riconoscibile neanche da 10 cm (quindi ovviamente anche da dist maggiori)
Distanza dal LG OLED E7 55” 4K 2,5mt , source a 2160p. Area del pannello 3x3 cm. Pixel stimati circa 100x80 : area più nitida. Nel test volto Abbastanza riconoscibile anche se non perfettamente nitido da 10 , 1mt e 2,5 mt.

Verosimilmente l’area 3x3 sarà nettamente più visibile con un 200x160 pixel (con un pannello 8k)

bye bye
 
Ultima modifica:
Piccolo cambiamento rispetto a quanto scritto. Distanza di visione Base 2,20 metri.
Solo nel caso di visione film possibilità di arrivare fino a 2,00/1,90 metri.

Uso TV misto + film . In Base alla tabella dovrei scegliere un 60 pollici.
55 o 65 pollici?
 
Innanzitutto grazie per l'intervento.

Ho scritto 2,20 metri distanza di base quindi per uso misto. Se mi avvicino a 2,00/1,90 è per film in 4k
 
ciao Nex77,
innanzitutto grazie per la guida.
Ho una domanda: per quanto riguarda l'altezza io avrei una 65 a 77 cm da terra (bordo inferiore del pannello).
L'altezza attuale livello occhi è circa 105 cm, che a occhio mi pare essere a 1/3 del pannello (dal basso).
Può andare bene come altezza oppure è troppo alta?
L'ideale dovrebbe essere con l'asse perpendicolare agli occhi che cade in mezzo allo schermo, ma i limiti massimi entro i quali non andare quali sono?
ciao e grazie
 
Manca un dato fondamentale, ovvero la distanza al quale lo guardi, senza quella non si possono calcolare i gradi tra il bordo superiore e gli occhi. Il limite oltre il quale non è consigliabile andare è 15 gradi tra il bordo superiore del TV e l'asse orizzontale degli occhi:

mWnNgdW.jpg
.

Oltre i 15° possono insorgere vari indolenzimenti, soprattutto alla cervicale. Se poi si ha un pannello con un angolo di visione limitato (es. un LCD VA), è consigliabile non andare oltre questa soglia, visto che con l'aumentare dell'angolo la resa dell'immagine cambia.
 
Ultima modifica:
la distanza quella ottimale, ossia 2 metri con 4k e fullHD.
ora sto allestendo un HT 5.1 ma non penso questo mi obblighi a cambiare distanza di visione.
Poi raramente andrei a 2.3-2.4 m per visione non filmica ma mi interessa meno la precisione in quel caso,
vorrei un risultato ottimale per la distanza di 2 m con angolo di visone di 40 gradi.
La tv è un oled panasonic 2019.

Ah, per curiosità, per quanto riguarda i videogame si può usare la stessa tabella e quindi stare a 2 mt con 40 gradi o forse per certi stare a 33 gradi e quindi un po piu distanti? dipende dal tipo di gioco?
 
Per i videogiochi penso dipenda dal tipo di gioco, se hai bisogno di una buona visione ai lati per poter "sparare" o altro, allora ti allontani un po' dallo schermo per avere un vantaggio. La visione d'insieme in quel caso è più importante.

A due metri di distanza da un 65 pollici appeso a 77 cm da terra (bordo inf.) e con un'altezza occhi-pavimento di 105 cm, sei al limite, un po' sotto i 15 gradi. Ovviamente più ti allontani più i gradi diminuiscono, se il TV lo lasci a quell'altezza. In definitiva, va bene così com'è.
 
Ultima modifica:
grazie dei chiarimenti.

quindi, giusto per curiosità,
a proposito dell'angolo visivo totale verticale di visione ideale, si può presupporre che rispettando la distanza di visone, quindi quello orrizzontale (40), automaticamente si rispetti anche quello verticale totale?
O forse è un discorso assurdo e i parametri da tenere presente sono solo l'angolo orrizzontale e l'altezza ideale rispetto all'asse orizzontale degli occhi?
non so se mi sono spiegato.

Poi volevo capire se i valori da te riportati sulla distanza ideale vanno bene per qualsiasi Aspect Ratio si guardi.
oppure se in base a quest'ultimo ci sarebbero ulteriori accorgimenti da prendere.
Anche se forse con un 65 pollici non hanno senso, ma in genreale mi piacerebbe capire questo aspetto.
 
Be', se ti metti a considerare anche l'aspect ratio non ne esci vivo, visto che ce ne sono tanti e che ad esempio se prendi quello academy (1,37:1) che è quasi un quadrato tutto il discorso della distanza e via discorrendo va un po' fuor di sesto, visto che l'immagine che viene fuori è molto più piccola del formato (16:9) che lo contiene e ai lati ci sono ampie porzioni senza immagine quando visto su un TV; prendi in considerazione il 16:9 dei TV moderni e parti da lì, se poi si ha l'esigenza di avvicinarsi perché magari si ha un TV da 43 pollici e si vuole vedere un vecchio noir come si deve (academy ratio) allora è un altro discorso, ma con un 65" direi che sei più che coperto con tutti gli aspect ratio più comuni, se lo vedi da 2 - 2,3 metri. Per l'angolo verticale, il discorso dei 15° è diverso dall'ampiezza orizzontale del campo visivo (è più relativo all'ergonomia che ad altro), ora non so se rispettando i 40° di ampiezza orizzontale si sta sempre sotto i 15° di angolo occhi-bordo superiore, sono una frana in matematica :D , non credo comunque, visto che l'altezza degli occhi rispetto al pavimento può cambiare da persona a persona in base alla seduta e alla corporatura.

Ad ogni modo, se si tratta di pochi centimetri, non ti ci fissare.

In questa pagina trovi un po' tutti i riferimenti sugli standard di distanza e posizionamento.
 
Ultima modifica:
si, era più per curiosità che per altro.

nel link da te riportato c'è scritto che rispettando l'angolo verticale di 15 gradi l'occhio cade tipicamente ad un terzo del pannello(o 1/6).
perfetto, io sono circa a un terzo appunto. pensavo fosse troppo alta la tv, invece come mi hai prima confermato anche te va più che bene.

Ah, ho trovato un post su avsforum per calcolare l'angolo verticale di visione partendo dalle proprie misure:

https://www.avsforum.com/forum/23-screens/1052262-how-calculate-vertical-viewing-angle.html

Penso che possa essere comodo.
Cosi senza stare sempre a stressare e a chiedere a te, ognuno in autonomia può calcolarselo.
 
Top