maestropaolino ha detto:
Ciao, avevo già letto di questa cosa, potresti indicare meglio i dettagli: lunghezza, colore, montaggio, insomma spiegare bene quello che hai fatto tu, indicando magari se secondo te ne vale la pena oppure è un po' kitch (mi sembra si scriva così

)
Grazie
Paolo
p.s. mi confermi che costa una stupidata?
Ciao Paolo,
il backlighting non è solo un piacevole abbellimento estetico (di per se già molto apprezzabile) ma serve anche per aiutare gli occhi a percepire meglio il senso di profondità se si guarda un'immagine proveniente da uno schermo piatto (questo l’ho letto su una rivista del settore medico).
Sinceramente io credevo fosse solo un abbellimento estetico ma adesso che l’ho montato ti posso dire che effettivamente la vista si stanca molto meno e la visione in generale è migliorata.
Inoltre l’effetto estetico è molto ma molto gradevole, considerato che risalta piacevolmente l’estetica della TV.
Un ulteriore vantaggio è che i LED non si surriscaldano quindi puoi tenerli accesi per ore.
Veniamo alle Trettioen:
- Prezzo: 39,00€ (nulla in confronto alle più “evolute” ambilight);
- Colori disponibili: bianco, blu (quelle che ho scelto io), e verde;
- Contenuto della scatola:
4 barre led luminose da 30 cm circa ognuna
1 cavo di alimentazione (220V) con interruttore on/off e presa multipla per attaccare fino a 4 fasci di barre
4 cavi di connessione
3 prolunghe (per collegare in serie + di una barra ed utilizzare un solo attacco
4 “fine / coda” per le barre luminose.
Supporti metallici per il fissaggio delle barre a parete
Nastro biadesivo per fissaggio, ad esempio, dietro la TV
Il montaggio è semplicissimo (io ho comprato 2 confezioni e così ho messo 6 barre dietro il plasma e 2 dietro a dove mi siedo…ma dietro il plasma sono sufficienti 4 barre):
- colleghi le 4 barre luminose tra loro tramite le 3 prolunghe e le attacchi al plasma con il biadesivo, stando attento a non coprire le prese d’aria;
- metti il “fine/coda” (detto volgarmente è un tappo) su una delle 2 terminali e colleghi l’altra terminale con il cavo di alimentazione tramite l’apposito cavo di connessione.
- Attacchi la spina, chiudi le serrande, accendi l’interruttore e ti godi lo spettacolo.
Inizialmente non noterai una grossa differenza riguardo alla visione, ma se dopo un po’ che guardi la tv in una stanza buia se spegni la retroilluminazione ti accorgerai che i tuoi occhi “vorranno che la riaccendi”…non sto scherzando.
Comunque…il montaggio è più semplice a farsi che a dirsi, credimi!
Se vuoi, posso passarti qualche foto del mio tv con relative connessioni.
Spero di esserti stato d’aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure.
Mirko