TUTTO quello che avreste voluto sapere sui PLASMA LG e non avete mai osato chiedere!

Ieri sono andato a comprare il dvd con uscita in Hdmi.

Ho collegato il nuovo lettore (Samsun HD870) in hdmi, e devo dire che la visione è veramente spettacolare, ed il dvd recorder in component. Solo che selezionando l'ingresso component, sul televisore mi esce la scritta "Nessun Segnale". L'ho quindi collegato con i cavi RGB (quelli bianco, rosso e giallo per intenderci) e si è visto, ma con notevole calo di prestazioni.

Come mai non riesco a vederlo in component?

Ciao Tamme
 
squalobianco ha detto:
Fedetad. io non ho detto che sono delle ammaccature, ma che proprio in coincidenza delle viti che sono dietro al pannello, e come se fosse ondulato in quel punto; ribadisco che la cosa anomala e che tale "ondulatura" corrisponde esattamente a tutte le viti che sorreggono la cornice.
Squalo
Ieri sera ho provato a verificare. In ogni caso si tratta solo della parte inferiore della cornice lucida, quella superiore sembra perfettamente liscia. Ho visto che in quattro punti a distanza regolare uno dall'altro ci sono delle leggere ondulazioni (non l'ho staccato dalla parete per vedere la corrispondenza con eventuali viti), ma ripeto, si notano solo guardando lateralmente con una fonte di luce proveniente dal lato opposto....se riesco proverò a fare una foto..:eek:
 
squalobianco ha detto:
Ragazzi altro dubbio: ho collegato il decoder digital Humax ricezione satellite alla presa scart AV1; pur settando sul decoder l'ingresso in RGB non cambia nulla rispoetto al CVBS classico.
Ma la scart dell'AV1 dell'LG accetta in ingresso segnali RGB? Ho visto che sul libretto di istruzioni c'è un ingresso RGB ma si riferisce al collegamento di un monitor PC o DTV (che poi non ho capito cosa significa).
Come faccio a settare sulla scart AV1 RGB?

Squalo
Si, la scart AV1 accetta segnali RGB (mentre la AV2 no).
Invece l' ingresso RGB segnato sul libretto forse si riferisce al VGA per collegarci il PC.
 
Plasma LG Official Open Club

Cambiando argomento: durante lo scorso weekend ho fatto il test di Luciano Merighi con l'accoppiata dvd JVC e plasma LG. Ero molto timoroso ma i risultati sono stati più che soddisfacenti. Il punto debole (come previsto e prevedibile) ha riguardato il nero. C'è un test che si chiama Blacker than Black: si raggiungono i risultati sperati solo upscalando il segnale (con lo scaler del dvd-r) a 720p o 1080i. Nel dettagli i vari test sono andati come segue (secondo quello che hanno visto i miei occhi inesperti...):
BTB (Blacker than Black) = OK, ma solo con dvd con upscaling in funzione a 720p o 1080i. Fallito, senza l'upscaling
Set contrast = come sopra
Blacks = come sopra
Whites = OK
Luma step = ?
Grey ramp = ?
Color saturation = OK
RGB resolution = OK
Chroma delay = OK, ma con delle imperfezioni
Chroma Bug = OK
Schermate Red, Green, Blue, White, Black = OK!
Horizontal lines = OK
vertical lines = OK
Fine grid = OK
Horizontal resolution = OK
Vertical resolution = OK
Pixel crop = (per pixel vengono eventualmente mangiati ai bordi) = qualche pixel "mangiato"...
Pixel crop (per eventuali irregolarità nella rappresentazione a 16:9 o 4:3) = OK
Grid = OK
Squares = OK
Pendulum: video mode = OK!
Pendulum: film mode = OK!
Pendulum: alternate flag = OK!
Jaggies = OK
Flag = OK (almeno credo...:( )
Moving bars = OK

Info sul test reperibili sul sito www.merifon.3000.it
 
Beh, pur non sapendo nel dettaglio il significato della maggior parte di questi test la grande quantità di "OK" mi fa pensare che il nostro TV non sia poi una "ciofeca" . Anche il discorso del "nero" mi sembra di relativa importanza per quel che mi riguarda. C'era qualche test che rilevava la presenza di altre forme di vita tipo rettili? :eek: :p
Comunque, ottimo lavoro Fede.
 
fabio1966 ha detto:
. Ho visto che in quattro punti a distanza regolare uno dall'altro ci sono delle leggere ondulazioni (..:eek:

Allora sono quelle ti confermo e corrispondo esattamente alle viti che ci sono dietro. Se controlli bene dovresti averli anche nella parte superiore sempre nella stessa corrispondenza.
COmunque se riesci a fare delle foto è meglio

Squalo
 
Per favore, per favore, per favore!
E' possibile che in tanti non evitino le quotature integrali?
Esiste il pulsante "Rispondi", che andrebbe usato al posto del "Quota", quando quest'ultimo non è indispensabile.
Non mi sembra difficile...


Inizierò a fare l'eguaglianza "1 quotatura integrale = 1 giorno di sospensione".



@ fabio1966:
Stai rispondendo subito sotto ad un post. Che bisogno c'è di quotarlo integralmente?
 
Ma del menù nascosto, qualcuno conosce tutte le funzioni, oppure c'è un post che ne parla? Nel caso in cui malaguratamente per errore si cambia un parametro, esiste una funzione dove vengono ripristinati i valori originari?

La garanzia della LG Italia mi pare di aver letto cercando in questa discussione che è "on site" , ma avevo anche letto che ad un user che non era di Milano, la LG non voleva effettuare la riparazione a domicilio.
Siccome io non sono proprio di Roma ma zona limitrofa, potrebbe esserci lo stesso problema? perchè se dovessi portarlo io da loro, trasportare un Plasma da 51 kg non è semplice, se non altro perchè dovrei affittare un furgone.

Squalo
 
una domanda:

oggi, in un negozio ho visto un lg 42pc1r sul quale era in visione l'era glaciale all' inizio mi ha fatto una bellissima impressione, ma ad un certo punto aquando cambiavano le scene e vi erano sfondi sull' azzurro/blu vedevo delle striscie belle consistenti di puntini che variavano di colore ....la cosa è normale in questo plasma o era un difetto di questo singolo tv da me visto o ancora è cosa risaputa come difetto di questo tv?


tnx
 
Di solito questo tipo di problema è da imputare ad un cavo di scarsa qualità.

Capitava anche a me col vecchio televisore finchè non ho cambiato la scart con una + decente
 
Mi sono letto tutto il documento e ti ringrazio; quindi, se ho capito bene, durante i 2 anni se mi si verifica un difetto,vizio di costruzione etc etc posso tranquillamente entro 2 mesi da quando mi accorgo del difetto (ridicola questa cosa dei 2 mesi perchè come fanno a sapere che il difetto,nel momento in cui lo denuncio, si è verificato entro i 2 mesi? mah)denunciarlo al venditore il quale dovrà inviarmi l'assistenza a casa per la riparazione (non ho capito cosa intendono per beni non facilmente trasportabili,è il caso di un Plasma da 50 pollici?) oppure se non possibile, ottenere la sostituzione o il rimborso del bene acquistato?

Grazie
 
Plasma LG Official Open Club

Come accade per quasi tutti i plasma, tutti i 42PC1R(R) sembrano affetti (alcuni di più, alcuni di meno... il mio di più!:D ) dalla caratteristica chiamata Image Retention (ritenzione d'immagine...). In pratica quando visualizzi una immagine molto marcata (ad esempio: logo TG5, televideo o cose così) per un po' di tempo, questa immagine rimane impressa per qualche secondo anche dopo aver cambiato canale. Dopo pochi secondi, però, questa immagine sparisce da sola.

Diverso il discorso quando questa immagine rimane impressa e non va più via. In questo caso si parla di stampaggio, o burn-in.... burn nel senso che i relativi pixel sono "bruciati" e da quel momento in poi visualizzeranno per sempre la stessa immagine.

Non ricordo di utenti LG che siano arrivati al burn-in. Questo pannello non sembra soffrirne; peraltro ha anche validi sistemi per prevenirlo.
 
fedetad ha detto:
... accade per quasi tutti i plasma...... In pratica quando visualizzi una immagine molto marcata (ad esempio: logo TG5, televideo o cose così) per un po' di tempo...


in h quanto tempo sarebbe? 2h...3h...o anche 30m?



fedetad ha detto:
....Non ricordo di utenti LG che siano arrivati al burn-in. Questo pannello non sembra soffrirne; peraltro ha anche validi sistemi per prevenirlo.


scusa quali sono i validi sistemi di prevenzione che hanno gli lg?



tnx:)
 
L'image Retention sul mio LG viene fuori alla stessa maniera sia che guardo il TG5 (***) per un minuto che per 30 minuti; nel senso che poi per i 5/10 secondi successivi il logo me la ritrovo anche se cambio canale... ma sparisce sempre dopo pochi secondi a prescindere di quanto tempo l'ho visualizzato.
Non so quanto ci voglia per passare allo stampaggio ma lo ritengo quasi impossibile. Non c'è nulla che rimane fisso e costante per ore per quanto ne so io.... certo è che se ti addormenti 4 o 5 ore con il televideo acceso mi sa che corri più di un rischio... ma nella visione normale puoi stare sempre tranquillo!:cool:

I sistemi anti burn-in sono 1 pre (ti sposta l'immagine di un paio di pixel ogni tanto) e 2 post (schermo completamente bianco o schermo in negativo)

(***) ho fatto l'esempio del TG5 non perchè me lo guardi troppo spesso, ma solo perchè rende bene l'idea!:D E' un logo fisso e molto colorato.
 
nessuno che lo usa con la 360 posta foto e le sue impressioni? possibile che l'immagine non si deformi a 1024x768 che e' una ris.4/3?
e i colori? come si comporta? scie?
e ho paura del burn in...
poi per carita' lo trovo a meno di 900 euro ma i dubbi restano..
 
Plasma LG Official Open Club

Credo che maestropaolino ed altri abbiano espresso più di una volta i loro commenti più che entusiasti sulla resa. Per quanto riguarda le deformazioni non ce ne sono in quanto i pixel rettangolari.
 
Top