TruVue Vango DLP LED

Io lo avevo il darbee e fa un buon lavoro ma l'ho tolto per evitare un ulteriore processamento del segnale..
In pratica avevo sorgente--->radiance--->darbee--->eecolor--->vango con un ulteriore allungamento dei cavi.
Ho tolto il darbee e lavorando di fino sui filtri radiance si ottiene un buon risultato lo stesso...
 
Ultima modifica:
Quando ci sarà il passaggio ad uno spazio colore più esteso probabilmente tutti i proiettori implementeranno la stessa funzione del vango. Lo stesso discorso che fate per l' eecolor si può fare anche per la funzione che trasforma in 3D matreriale 2D. Per me è un plus che si può attivare a seconda dei gusti.
 
@bisocri
Il fatto che ti sia sbarazzato del darbee mi fa riflettere ...
Al momento io uso queste impostazioni:
Sharpness vango: softest
Sharpness radiance: primi 3 filtri a +6, gli altri a +12
Filtri radiance: tutti a +12 :eek:

Ne esce un immagine imho bellissima, pulita, morbida e tagliente allo stesso tempo.
Mi piace tantissimo !
Prova :-)
 
l'orecchio percepisce da 20hz fino a 20 khz
In effetti un po' meno.
quelle frequenze le riproduce qualsiasi diffusore
Magari! Che tutti i diffusori riproducano in modo udibile ed accettabile i 20 Hz (o anche superiori) sarebbe il sogno di tutti, costruttori compresi.
quindi li si diventa una questione di gusti
Non credo,diventa una questione di scelta tra diffusori che riproducono in modo il più fedele possibile all'originale.
l'occhio umano vede ben oltre il rec.709 quindi e' ovvio che ogni nuova sfumatura diventa un emozione
Che possa essere una emozione: se piace, sicuramente si, che sia quanto inciso sulla sorgente: no.

Piace: sì, è la realtà: quasi sicuramente no.

Kabuby77 ha detto:
Quando ci sarà il passaggio ad uno spazio colore più esteso probabilmente tutti i proiettori implementeranno la stessa funzione del vango

Quando ci sarà quel passaggio non ci sarà bisogno di implementare nulla, con i nuovi vpr basterà solo far riprodurre esattamente quanto inciso sul supporto, senza bisogno di inventarsi o arzigogolare nulla, come fa ora l'EEcolor.

Se il Vango avesse un tiro più corto probabilmente lo avrei già acquistato (magari non questo, ma una eventuale serie 2), ma sicuramente non userei l'EEcolor.

Ciao
 
No, infatti avevo capito di non essermi spiegato bene. Quando è arrivato il 3D c'erano pochi film in 3D e qualche produttore ha aggiunto la funzione che trasforma il materiale 2D in 3D( per ora sopratutto nelle TV). Quando saranno in vendita film con spazio colore esteso ci saranno a disposizione altri proietori come il vango. Ovviamente all' inizio i film saranno pochi quindi anche la concorrenza si inventerà un eecolor per poter sfruttare i nuovi proiettori con tutto il materiale "vecchio" in bluray. E' la stessa cosa che succede nell' audio quando colonne sonore stereo vengono trasformate un surround oppure le 5.1 in 6.1, 7.1 etc etc.
 
Di critiche al Vango ne ho fatte parecchie, all'ottica in primis, ma per quanto riguarda l'eecolor mi tolgo il cappello: fa un lavoro eccellente nello sgruttare l'ampisso gamut led rgb senza snaturare gli incarnati.
 
Secondo me non e' colpa del darbee, e' che forse andrebbe messo dopo l'eecolor invece che prima ma visto che per problema di posizionamento dovevo utilizzare una prolunga per l'alimentazione e lo avevo visto da mauriglio in azione sul vango...l'ho venduto per finanziare (in parte..) una calibrazione professionale...e ogni tanto mi sganciava pure il segnale...
Il darbee sul vango fa, ma molto meno rispetto a quello che fa su un jvc che e' più morbido di suo... Diciamo che sui 40 l'immagine migliorava ma non di quanto migliorava sul jvc che avevo prima. Sul jvc non potevi, secondo me, farne a meno.
Sul vango da un pelino di dettaglio in più ma poca roba...non so se sia dovuto al processamento dell'eecolor o al fatto che sia già razor..
 
Alla fine il Darbee l'ho preso e utilizzato al 10% secondo me da un bel boost di microcontrasto (a valle dell' eecolor).

PS: ho riportato il controllo nitidezza del Vango su "Normal" ... quei difetti che vedevo erano dovuti al deinterlaccio di Sky (e ovviamente riducendo la nitidezza sul vpr venivano mascherati) ma controllando con segnali di test nitidezza mi son accorto che non era il Vpr a causarli.
 
Dopo aver messo giù tutto e fatto un pò di test e finalmente giunta l'ora della calibrazione. Ho provato a sentire Francesco (Acta) ma non si ricorda molto dei settaggi di base usati nella calibrazione per la sua recensione. Voi che basi avete settato per partire?
Per il punto di bianco in particolare Francesco mi consiglia "nativo" ma sono un pò dubbioso, non è meglio "standard" che punta già al d65? In ogni caso avendo il radiance l'idea sarà di fare tre banchi con 601,709 ed eecolor
 
L' eecolor non si può calibrare, il suo funzionamento è dinamico e dipende dalla luminosità media dell' immagine: quanto più è alta tanto più contrasto e saturazione donerà all' immagine (un pò come funzionano i nostri occhi) preservando al contempo la naturalezzza degli incarnati.
Quindi ti basta fare una calibrazione con rec.709 e poi attivare/disattivare l' eecolor a tuo gusto/piacimento.
 
Ma l' eecolor non si limita ad estendere le saturazioni? Da quel che ho letto si parte dalla scala di grigi già calibrata e gamut massimo, poi facendo letture dei primari a saturazione e luminanza 100% gli si da il range su cui lavorare e caricare le tabelle colore. In ogni caso per il normale 709 che basi hai usato? Bianco nativo o bianco standard? e il nero? a 0 si mangia decisamente le basse luci ma alzarlo ancora eviterei
 
e il nero? a 0 si mangia decisamente le basse luci

Infatti è così !
Per sistemare le basse luci bisognerebbe alzare la luminosità ad almeno +5 o +6 solo che così facendo si perde l' effetto buio assoluto che fa spegnere il Vango in presenza di una schermata nera : per mantenere questo effetto si può alzare la luminosità del Vango fino a +4 ... ma non basta per sistemare le basse luci. Allora ho risolto alzando a +2 la luminosità sul Radiance (potevo arrivare anche a +3 ma bastava +2), cosa che mi mantiene l' effetto buio di cui sopra :)
 
Aspettando di risolvere alcuni problemi con la sonda e di riprendere la calibrazione, ho visto qualche film. Mi chedevo, come gestisce internamente il 24p il vango? Per ora con il radiance ho settato i 48hz e l` immagine mi sembra un po più stabile, voi?
 
Io ho provato una volta ad uscire a 1080p48 dal Radiance ma non me l' ha agganciato ...


Edit: ho provato a settare l'uscita del rad 1080p48B ed effettivamente viene agganciato dal Vango ma vedo degli scatti nei pannings ergo suppongo che il proiettore applichi un qualche sorta di pulldown
 
Ultima modifica:
Top