• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TruVue Vango DLP LED

josephdan ha detto:
Credo che l'affermazione di alberto sia poco opinabile....
A partire dal fatto che ovviamente il monomatrice è intrinsecamente esente da possibili problemi di allineamento...

Sì ma...al cuore non si comanda....:p

josephdan ha detto:
Grazie, josephdan: interessantissimo!
La mia personale esperienza è stata che su 3 metri di schermo la differenza di nitidezza tra due BenQ, il primo un W5000 con DMD da 0,95 ed ottimo vetro Panavision e il secondo (di due generazioni successive) un 6500 con DMD da 0,65 e un vetro normale era semplicemente immensa a favore del primo.
Ugualmente meno nitido del W5000 è risultato l'X7 non "dopato" dal Lumagen, che però ha dalla sua una fantastica colorimetria e neri profondissimi; inoltre è indubbiamente molto meno "granuloso". Ma è durato 15 giorni.

Ultima modifica:
Non posso fare altro che essere contento nel leggere i nuovi entusiastici post degli amici che hanno partecipato agli incontri che si sono tenuti a casa mia.

E' sempre un grande piacere conoscere e confrontarsi con persone che condividono la tua stessa passione ed è una grande soddisfazione scoprire che, in qualche modo, sei stato il mezzo che ha scaturito nuovi entusiasmi.

Tralascio le varie considerazioni inerenti ai confronti fra videoproiettori di diverse tecnologie, è una grande fortuna che esistano macchine con caratteristiche diverse e per tutti i gusti.
Comunque, chi segue questo thread da tempo, ricorderà sicuramente che, alcune pagine indietro, ci sono diversi commenti fatti dopo alcuni shootout tenuti proprio a casa mia… ;)

Io, per il momento, ho il proiettore collocato in un ambiente living e proietto su un normalissimo schermo bianco, tutti i commenti di coloro che hanno assistito alle mie demo si basano su questo tipo di installazione.

ci metto anche la mia... l'ho visto una 20ina di minuti al tav comodamente seduto.

A mio parere e' un ottimo VPR ,siamo sempre li pero'... eccelle forse in certe cose ma ancora pecca in altre.

Effettivamente e' un gran bel vedere , dettaglio al top , colori molto belli ma leggermente troppo saturi, contrasto molto buono.

Ecco i colori ,nonostante a ma fan del DLP piacciono abbastanza saturi qui li ho trovati forse un pelo troppo, con questo voglio dire che ai nn amanti del colore "sparato" forse la visione riusulta non molto entusiasmante.

Se poi aggiungiamo la non presenza del 3d, del nero molto buono ma non ottimo come i riflessivi e neanche di un contrasto eccezionale come ho potuto vedere in certi top di gamma jvc o epson r4000 direi che il VPR perfetto ancora non esiste:cry:

gli darei un bel 9-9.5 , se piace solo il 2d e un immagine cmq abbastanza forte come colori lo reputo quasi eccellente, altrimenti 10000 euro forse nn li investirei cosi' facilmente ... (o forse si se li avessi da buttare via:D )

josephdan ha detto:
A partire dal fatto che ovviamente il monomatrice è intrinsecamente esente da possibili problemi di allineamento...
Basta non prendere come riferimento foto, da dove si evince un disallineamento di un pixel, tranquillamente correggibile via software e un DLP con filtro sharpness attivo. :D

Ultima modifica:
Via software non puoi correggere a meno di mezzo pixel. Il filtro sharpness non interviene sull' allineamento, ma piuttosto rimarca i contorni dell' immagine (o meglio, dove viene definita una linea o un contorno perchè lì cambia colore o intensità di luce) e questo può dare impressione di una migliore focalizzazione. Tutti i tre matrici soffrono più o meno, allo stato attuale della tecnologia Home Cinema, per la grande difficoltà di far coincidere i tre percorsi luminosi RGB nel punto focale voluto. Si parla di grandezze sotto i dieci micron! In campo elettromedicale, si corregge l' allineamento per via piezoelettrica, in casi analoghi, ma i costi lievitano!
... Speravo che i tecnici Epson avessero ideato nuovi percosi ottici, con relative migliori tolleranze: è ancora tutto da scoprire.

tsq1to ha detto:
Via software non puoi correggere a meno di mezzo pixel.
Certo ma in quelle foto c'è quasi un pixel
DILA
rs20.jpg

tsq1to ha detto:
Il filtro sharpness non interviene sull' allineamento, ma piuttosto rimarca i contorni dell' immagine
Appunto
DLP
optoma.jpg

Ultima modifica:
La correzione dell'allineamento via software paga un prezzo in termini di nitidezza. Il confronto tra lo sharpness del Planar (sotto) e quello del JVC (sopra) è impietoso...Non da adito a dubbi. Un DMD 095 non ha bisogno di alcun filtro sharpness per stravincere il confronto. Poi ci si può sempre arrampicare sugli specchi...
planar_rs20_supereimposed.jpg

Ultima modifica:
E' sempre una correzione software, non meccanica e come tale un compromesso. Non può arrivare alla perfezione del monomatrice. E il contrasto ansi nella foto postata sopra è enormemente superiore nel Planar.

Planar

planar_desktop_small.jpg

JVC

rs20_desktop_small.jpg

Ultima modifica: