Alberto Pilot ha detto:
Ma quante ne hai viste Samuele, e quali ?
un paio a qualche fiera,ma diciamo pure che non ne ho mai viste.
sono rimasto seduto piu o meno 30 secondi e non ho visto una compararativa prima e dopo lente.
la mia conoscenza in tale ambito e' pari a zero.
Diciamo che con chiunque io abbia parlato,la conclusione consigliatami e' di lasciar perdere.
al di la' di questo,ripeto,il pensare di spendere migliaia di euro per interporre tra il disco e l'immagine finale un ulteriore ostacolo(la lente)non mi fa smaniare e il solo fatto che tu mi confermi che si perda un filo di dettaglio e' sufficiente per dimenticare completamente l'ipotesi di acquisto.
diciamo che e' piu probabile che un domani ,tra le 2 preferisca la soluzione con vpr 2.35.
ma anche li',(e non lo so,non ne ho mai visti),il guadagno di risoluzione e di luce bisogna che sia ben visibile e non una leccatina.
luigi ,ad esempio,considera il miglioramento prendendo come spunto la differenza che vede nel suo schermo quando rizooma il 16/9 dentro,con conseguente maggior compattezzza e luminosita dell'immagine rispetto al 2.35 ottenuto zommando la matrice fuori.
per quanto il concetto sia quello ed e' presumibile lo stesso risultato(se cosi' fosse sarebbe roba non da poco)qualcosa mi dice che la differenza finale,tra un 2:35 ottenuto con un vpr 16/9 e un vpr 2:35,non sarebbe cosi evidente,ma vado puramente a intuito,non lo so.
poi come tu sai si fa presto a cambiare idea ,una volta appurato il miglioramento.
se con la lente ad esempio, a scapito del dettaglio si guadagna un botto di luce e migliorano
considerevolmente altri aspetti e' un conto,diversamente passo la palla a qualcun altro.