TruVue Vango DLP LED

adslinkato ha detto:
Questa tua malevola reticenza ...

Non è malevola Fabio, anzi ..... dai ... se non mi sbilancio io qui ... chi lo fa ? NDA ogni tanto .... ma siamo gli unici che si lanciano un pochino ....

è che poi ho sempre gli uomini vestiti di nero che mi suonano al campanello ... non so se ..... :ops: :ops:

e ci tengo alla pellaccia ! :) :D
 
interessante stò thread....non fai in tempo a dare un occhiata al vpr appena acquistato che ne arriva subito un altro...Io non vi sto più dietro...oramai sono più le ore che passo a leggere post che quelle davanti al vpr....da ricovero...:D
 
LOL... :D la tecnologia galoppa anche se mai quanto io desideri.

Comunque Mico o non Mico , pare che sto Vango sia il più performante e luminoso dei DLP LED , e merita di essere visto.
Domanda , lo vedrò mai? :(
 
@ Alberto Pilot:

Alberto, urge un tuo parere tecnico
dal quale dipende l' interesse per
Questo Vango.

Sai che voglio realizzare un CA
attraverso la combinazione dello zoom con
Un telo motorizzato a doppia mascheratura
(proiettando fuori schermo le bande nere
per passare al 2.35 tipo CIH e mascherando le bande laterali
Quando passo al 16/9)
in modo da ottenere da un telo di misura 330*163
Un 330*141 in 2.35 con mascheratura superiore ed inferiore di 11 cm l'una
e un 290*163 in 16/9 con maschere laterali di 20 cm l'una

Ora,
Mi è stato spiegato che
Nonostante si metta il proiettore
esattamente in corrispondenza
del centro dello schermo, per passare
Da un formato all'altro zoommando
Serve anche intervenire sullo shift.

Secondo te è giusto?
Si deve intervenire anche sullo shift oltre
Che ovviamente su zoom e fuoco?

Se lo fosse il Vango non andrebbe
Bene per la mancanza dello shift motorizzato
 
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Rispondo ...

SUPERSLIDE1965 ha detto:
... ma di quanto?
credo che un occhio non particolarmnete attento non se ne accorga nemmeno,non vorrei che stessimo parlando del sesso degli angeli o del classico pelo nell'uovo.
alberto,cosa dici???

Premetto che non ho letto le restanti pagine di questo thread ... ma fino a questo punto mi trovo daccordo con Samuele.

Ritengo la soluzione "lente anamorfica" (se possibile) da evitare. La migliore e la più costosa costituisce sempre un altro "fondo di bottiglia" davanti ad altri "fondi di bottiglia".
Sicuramente peggiorativa ai fini della qualità finale ... perchè a noi interessa la qualità finale vero? Sono nel posto giusto?

Vignini a Las Vegas ha visto 200 installazioni con lente anomorfica (lì e di moda). In ogni caso, dove ha potuto valutare "con" e "senza", ha sempre preferito "senza"... e non faccio fatica a credergli.

Poi ... Pj nativo 2.35:1 ....
Ammesso che il pj di turno abbia buone caratteristiche di base rimane sempre e cmq implicito che si va a perdere il "pixel perfect" e quindi si entra nel campo minato delle rielaborazioni e dei ricampionamenti ... che in questo caso sono "verso l'alto". In altre parole l'algoritmo di turno deve inventare pixel che di fatto non esistono e l'esperienza ereditata dal DVD ci insegna che queste sono procedure delicate e difficoltose.
Molto + semplice e dal risultato migliore il ricampionamento "verso il basso".

Secondo me la soluzione qualitativamente migliore e quindi schermo 2.35:1 e pj con matrice 16:9 mappata 1:1 dal materiale HD.

A tal proposito ieri per esigenze specifiche legate ad un lavoro che sto facendo ho dovuto "stringere" meccanicamente l'immagine del Vango al centro del mio schermo 2.35:1.

Se devo dire la verità ho fatto fatica a preferire questa immagine a quella ottenuta con il downscaling del Radiance.;)

acta.
 
Actarusfleed ha detto:
Ritengo la soluzione "lente anamorfica" (se possibile) da evitare. La migliore e la più costosa costituisce sempre un altro "fondo di bottiglia" davanti ad altri "fondi di bottiglia".
Sicuramente peggiorativa ai fini della qualità finale ... perchè a noi interessa la qualità finale vero? Sono nel posto giusto?

Vignini a Las Vegas ha visto 200 installazioni con lente anomorfica (lì e di moda). In ogni caso, dove ha potuto valutare "con" e "senza", ha sempre preferito "senza"... e non faccio fatica a credergli.

Mi sembra un giudizio un pochino troppo categorico .... se l'anamorfica la metti davanti ad un DILA sono d'accordo con te, davanti ad un 3 chip DLP che al posto del "fondo di bottiglia" (non so che lenti sei abituato a vedere tu Francesco ...) ha una lente di proiezione vera, non vedi questo obrobrio.

Anche se si, prima devi stretchare l'immagine digitalmente e poi riportarla in geometria ottica con l'anamorfica, e quindi il tuo "pixel by pixel" non esiste più. Ma c'è modo e modo di farlo.


Poi ... Pj nativo 2.35:1 ....

In altre parole l'algoritmo di turno deve inventare pixel che di fatto non esistono e l'esperienza ereditata dal DVD ci insegna che queste sono procedure delicate e difficoltose.
Molto + semplice e dal risultato migliore il ricampionamento "verso il basso".

Perdonami anche qui Francesco, ma di cosa stiamo parlando ?

Quando guardi un DVD su un pannello 1080p non devi fare un upscaling ? Che col materiale PAL non è neppure in fattore moltiplicativo diretto (576 non sta nel 1080 come il 480 dell'NTSC).
Se l'elaborazione del proiettore 2.35:1 non sarà soddisfacente (ammesso e non concesso che lo sia poi ....), vorrà dire che ci doteremo di un bel processore esterno. Hai una marca da suggerire ? :D

Secondo me la soluzione qualitativamente migliore e quindi schermo 2.35:1 e pj con matrice 16:9 mappata 1:1 dal materiale HD.

Quindi nel caso di un BD, con il 16:9 inscritto del 2.35:1 (bande nere ai lati) ? E se il BD è in 2.35:1 con le bande nere sopra e sotto la parte di immagine attiva ?
 
Grifo ha detto:
Alberto, urge un tuo parere tecnico
dal quale dipende l' interesse per
Questo Vango.

Mi è stato spiegato che
Nonostante si metta il proiettore
esattamente in corrispondenza
del centro dello schermo, per passare
Da un formato all'altro zoommando
Serve anche intervenire sullo shift.

Secondo te è giusto?

Scusa Luca, chi è che te lo ha spiegato ?

Immagino Vignini, giusto ?

Che è il distributore, importatore e per ora uno dei pochi che lo ha visto in funzione e che sa come vada. Perchè dovrei dubitare che dica una cosa non giusta ?
 
Alberto Pilot ha detto:
Scusa Luca, chi è che te lo ha spiegato ?

Immagino Vignini, giusto ?

No. È venuto fuori parlando con un amico
E siccome non eravamo sicuri, volevo sapere da te
Se è vero o no che
- pur avendo l' ottica del proiettore
In corrispondenza col centro dello schermo -
Quando si zoomma per far
Andare fuori le bande per passare
Al 2.35 e viceversa per tornare al
16/9 si deve agire anche sul lens shift
Oltre che sul fuoco
 
Nella situazione così detta "on axis" (da retroproiezione normalmente), ossia quando il baricentro dello schermo corrisponde con il baricentro dell'ottica di proiezione, e posto il fatto che tu non abbia settato regolazioni elettroniche all'interno del proiettore che NON gli facciano "disegnare" l'immagine al centro della matrice, in linea teorica si.

Poi c'è l'offset della lente da considerare però, che ti sballa tutto il ragionamento di cui sopra perchè induce uno "shiftamento" ottico rispetto al baricentro dello schermo. Per quello a volte i proiettori si installano capovolti anche e soprattutto nella proiezione frontale.

A questo punto bisogna leggere le specs di questo Vango e fare due conti. Sicuramente Francesco (Acta) o Gianluca ti sapranno rispondere in modo molto più efficace di me, avendo i proiettori in casa.

Ciao


Alberto :cool:
 
Grifo ha detto:
Accidenti! Mi è stato spiegato che
Nonostante si metta il proiettore
esattamente in corrispondenza
del centro dello schermo, per passare
Da un formato all'altro zoommando
Serve anche intervenire sullo shift
Quindi ... Addio vango :-(

2 soluzioni: lente anamorfica oppure la migliore è provare direttamente se avendo l'ottica perfettamente centrata e in asse con lo zoom il centro rimane fisso. per quest'ultima soluzione farei la prova diretta e mi toglierei ogni dubbio (se vuoi quando lo vado a vedere 1 minuto e te la faccio... oppure lo fa direttamente francesco :D )

Altra soluzione è aspettare il MITICO LED con matrice 2:35 (Alberto non dire che esiste già perchè quella cifra non la ho :D )

Alberto Pilot ha detto:
Mi sembra un giudizio un pochino troppo categorico .... se l'anamorfica la metti davanti ad un DILA sono d'accordo con te, davanti ad un 3 chip DLP che al posto del "fondo di bottiglia" (non so che lenti sei abituato a vedere tu Francesco ...) ha una lente di proiezione vera, non vedi questo obrobrio.

Sopratutto sul fatto che qualsiasi cosa ci si mette davanti è peggiorativo: esistono ottiche in campo fotografico che le avessimo noi davanti ai nostri proiettori....
Certo che se metti davanti una lente made in China davanti ai nostri amati proj da svariate migliaia di €...
E comunque chi ha il 2:35 con i fattori moltiplicativi delle ottiche dei DLP e le non motorizzazioni ha poche soluzioni....e si deve adattare:cry:

Il problema sta nell'adattarsi al meglio!!!!!!!:p
 
AirGigio ha detto:
esistono ottiche in campo fotografico che le avessimo noi davanti ai nostri proiettori....

Non so se hai mai preso in mano una lente della piattaforma GP3 o GP4 della PD Luigi ..... ecco ..... :D
 
Ho parlato di lenti fotografiche perchè ho avuto il piacere (si proprio piacere fisico :D ) ti toccarne e provarne alcune fuori portata....

Penso lo stesso valga per quelle da te citate.... Correct?
 
Correct .....

sono lenti che costano anche oltre 7000 euro al pubblico ..... e pesano qualche Kg ..... insomma, roba PRO, in tutti i sensi.

Li davanti, con una ISCO III di dimensione adeguata alla diagonale del chip del proiettore, non è che fai questi danni "biblici" eh ? :D
 
Alberto Pilot ha detto:
Poi c'è l'offset della lente da considerare però, che ti sballa tutto il ragionamento di cui sopra perchè induce uno "shiftamento" ottico rispetto al baricentro dello schermo. Per quello a volte i proiettori si installano capovolti anche e soprattutto nella proiezione frontale.
Esatto...

Però pensavo che default lens offset venisse inserito solo su quei proiettori NON dotati di lens shift....

Certo che guardando le specifiche pubblicate viene il dubbio...lens shift verticale +60% / -25%....sembrerebbe quasi che il defualt lens offset sia a +17.5% e lo shift "reale" sia di +42.5% / -42.5% ....
 
Comunque sia , i DLP sono sempre più limitati nelle installazioni.
A cominciare del tiro dell'ottica , a me servirebbe che arrivi ad un rapporto di proiezione di 1.3:1 circa... :rolleyes:
 
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