tsq1to ha detto:
Continuo a non capire: quello che conta è la larghezza dello schermo, che è fissa e sulla quale centriamo e zoomiamo il vpr, o no?
Quello che conta è il rapporto d'aspetto dello schermo, la proporzione geometrica fra i due cateti che lo costituiscono.
Quindi, date certe dimensioni obbligate dello schermo, per via della collocazione nell' ambiente domestico, se io avessi uno schermo rapporto 2,35/1, vedrei "a pieno schermo" quasi tutti i film, ma le partite in 16/9 sarebbero con le bande nere ai lati o geometricamente deformate, non parliamo poi delle trasmissioni tv 4/3...
Magari, non staremmo qui a parlarne !
Mentre i DVD sono "nativamente anamorfici", ossia quando visualizzati su di uno schermo in 16/9 lo riempiono tutto (la faccio semplice, ci sono i rappori 1,78:1 - 1,85:1 etc etc), i BD non lo sono, per l'immagine è inscritta in un 16:9, ossia la risoluzione verticale del quadro non è 1080 punti, ma molti meno (8xx e rotti, non ricordo il numero esatto adesso) per via della perdita di risoluzione dovuta alle bande nere sopra e sotto l'immagine per mantenerla in geometria.
Se tu hai un proiettore/display 2.35:1 e ci visualizzi un BD, ti trovi un quadro 16:9 inscritto nel 2.35:1, ed in questo 16:9 un quadro 2.35:1 inscritto al centro .... non so se sono riuscito a spiegarmi.
Per avere tutto lo schermo pieno, a quel punto, devi andare di correzione (elettronica + ottica o solo elettronica in questo caso), per "zoomare" l'immagine attiva in tutta la superficie.
EDIT: guarda qui e nel primo fotogramma a destra, immagina di averlo messo su di una superficie in 2.35:1
http://en.wikipedia.org/wiki/Anamorphic_format
E' sempre una coperta corta, anche perchè l' accrocco della lente anamorfica piazzata davanti l' obbiettivo, provoca notevoli distorsioni e aberrazioni ottiche ...(per sentito dire, non ne ho esperienza specifca)
Se è vero che una doppia lente "è peggiore di una sola" in linea teorica e pratica, dobbiamo anche discriminare con quali ottiche di proiezioni e con quali tipi di anamorfica stiamo parlando. Comunque è innegabile che l'anamorfica toglie un pelo di razor all'immagine, portandola a livello di un eccellente fuoco dinamico+elettrostatico di un CRT, quindi non proprio una cosa inguardabile, eh ? Anzi ......
A questo punto >OT: perchè ci sono questi formati così distanti fra loro?OT<
La storia è lunga .... molto lunga ... ed ha origini diverse per esigenze diverse. In pratica paghiamo la convergenza di diverse soluzioni nate per visualizzare contenuti che non si pensavano ai tempi sarebbero potuti essere disponibili in un unico ambiente (domestico, in questo caso).
ciao
Alberto
