• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TruVue Vango DLP LED

Il problema che sono passati quasi due anni...e l unico film che rimpiangerò di non poter gustare in 3d è appunto SOLO Avatar. E ne ho visti abbastanza (avrò una ventina di BD 3d a casa) tra il mio "vecchio" x3 e tv.

Ho preferito abbandonare il 3d per un 2d ai massimi livelli.

E cavolo...venendo da un jvc x3 è un altro mondo, come il prezzo del resto:p

scala grigi

ho scaricato l' applicazione truvue eecolor per curiosare e ho due domande
per gli esperti:
come si gestisce l' acquisizione dei dati con la sonda?
davvero oltre alla gestione del gamut esteso espande anche la scala
dei grigi da 16-235 a 0-255? :eek:
questa è una grossa notizia che non ho mai rilevato in nessun intervento,
che rende oltremodo appetitoso il procio, a mio avviso piu' del gamut esteso,
almeno nei prioettori non-led.

Finalmente ieri sera/notte Francesco mi ha tarato Vango-eeColor.

Inizio a postare il dato della luminosità (alcuni utenti l avevano richiesto); stanza trattata (tenda velluo nero, pareti/soffito grigio antracite ecc), distanza vpr-telo 4,40m, zoom quasi tutto wide, schermo "normale" 1.2 gain, 2,90m base. 35 candele. Se volete altre info "tecniche" rivolgetevi a Francesco (io non ne sarei in grado:) ).

Prova di visione: era molto tardi, avrò passato mezzoretta a guardare qualche spezzone di film. Catena "solita" con Oppo e Radiance, tarata a 21 punti con eeColor e con classico rec 709.

Inizio con il dare un giudizio tranciante: visto il Vango con eeColor, non si può tornare più indietro.

In questi giorni si sta parlando dei nuovi JVC x30...90 ecc chiedendosi se c e maggiore luminosità, se il 3d:rolleyes: è migliorato, se c e piu dettaglio, se il nero è un pò più basso ecc. Credo che siano tutte migliorie che alla vera prova di visione inficiano pochissimo rispetto i modelli dello scorsco anno ad esempio. Ecco con led+eeColor c e stato un vero balzo in avanti. Ma reale, tangibile, visibile con i nostri occhi, non "dettagli da sonda" e semplici numeri (mi scusino i tecnici e professionisti del settore:) ).

Ieri ho iniziato a fare il classico switch tra eeColor--rec709 su singoli frame, rendendomi presto conto che non rendeno bene l idea di ciò che abbiamo davanti. Allora ho guardato 5 min di una scena con e senza eeColor....come ho detto prima non si può piu tornare indietro. L immagine prende vita, è reale, carica di splendidi colori dove serve, con incarnati copia incollati al 709, i colori sono splendidi, non perche troppo saturi, ma perchè vivi e concreti, la scena ha una tridimensionalità pazzesca, nelle scene luce-ombre gli oggetti escono fuori dallo schermo regalando un contrasto enorme (altro che lo 0,0002 di nero più basso:asd:). Questa bellezza visiva credo sia opera non solo dell eeColor, ma anche dalla luce più pura del Led.
Spento eecolor, l unica cosa da salvare rimane lo skintone...aggiungendo un sottile velo di nebbia all immagine, che di colpo perde forza, tridimensionalità, vita.

Venivo da un x3....il salto è stato triplo. E ripeto, non perchè il Vango ha piu dettaglio, è più rilassante e naturale, semplicemente perchè l immagine proiettata è più bella e appagante...tutto qui. Credo sul serio che se uno voglia fare un vero upgrade, tangibile a prima vista e sicuro, non possa non pensare a led + eeColor (altro che 4k, 3d ecc...scusate:) ).

Riporto qualche impressione su visioni brevi di qualche film.

Braveheart: ero curioso di vedere come l eeColor si comportasse con la vegetazione, non tanto quella "spinta" ed esotica de I Pirati dei Caraibi ad esempio, ma quella più "naturale" (e vicina a noi) delle distese e colline scozzesi. Risultato ottimo, verde convincente e mai esagerato, anche qui, spegnedo l eecolor il verde perdeva tantissimo, ingrigendo il quadro generale. Incarnati ovviamente perfetti allo standard e vere colline lussureggianti al sole. Splendido.
Ps. ricordo un utente che aveva scritto che Vango eeColor era come vedere una tv in un centro commerciale...scusate, mi viene da sorridere:), credo che il lavoro che facciano insieme sia un pò più raffinato...

Avatar: bhe qua è più facile, è praticamente un cartone animato, ma....non ci sono parole per descrivere i colori che il vpr tira fuori nelle scene a medio-basso apl, la foresta di notte con la vegetazione viola fluorescente. Semplicemente da guardare senza commentare.
Altra scena; quando con l elicottero vanno via al tramonto lasciando il protagonista solo nella foresta; ecco il tramonto è...un bel tramonto:D

Altre sessioni più lunghe nei prossimi giorni.

tmac22 ha detto:
Ecco con led+eeColor c e stato un vero balzo in avanti. Ma reale, tangibile, visibile con i nostri occhi, non "dettagli da sonda" e semplici numeri (mi scusino i tecnici e professionisti del settore:) ).

E' proprio questo il punto... con il sistema Vango-eecolor c'è stato il VERO salto in avanti!

Dopo l'avvento del DLA-HD100 e la sua successiva evoluzione HD 990 e l'introduzione da parte di Sony del VPL-VW200 (che conosco moooolto bene ;) ), secondo il mio parere, il mercato non ha più offerto novità rivoluzionarie (ovviamente escludendo il 3D)

Con il LED la musica però è finalmente cambiata e l'eecolor ha completato il tutto :D

prima ...

Grifo ha detto:
... questa è l'impressione che ho avuto ogni volta che ho visto un proiettore con il BD, opinabile qunidi..

... Di passare a miglior vita riuscirò a farti capire il concetto!
Ne sono certo! ... Tu però dammi una mano! :D

Usiamo la fantasia ....

Immagina una bella e grande saletta HT dove side by side abbiamo 2 unità Vango.

Uno proietta su un Black Diamond , l'altro su un telo standard.

Bene, diciamo che il tecnico (io) stabilisca come punto di comune calibrazione un emissione massima di 35 cd mq (giusto x fare un esempio).

A calibrazione terminata avremo le 2 immagini su schermo luminose in maniera identica e sovrapponibile.

Ma cosa credi succeda nelle scene a medio basso APL??

Te lo dico io: il Diamante Nero prenderà un contrasto pazzesco ... Arrivando a disegnare un livello del nero profondissimo!

Questa è la drastica differenza introdotta dallo schermo ad alto contrasto nero.

Inizio a pensare che tu in video proiezione ti sia abbituato alla classica immagine sbiadita a dinamica ristretta che nermalmente il telo bianco restituisce .... E che ora tu faccia fatica a metabolizzare psicologicamente un livello del nero cosi Deep.

Con affetto.

Acta.
Www.homecinemareport.it