TruVue Vango DLP LED

Actarusfleed ha detto:
... diamante Nero prenderà un contrasto pazzesco ... Arrivando a disegnare un livello del nero profondissimo!

Questa è la drastica differenza introdotta dallo schermo ad alto contrasto nero.

dai acta..... se il bianco ha 35 candele, quanto misura il nero?
o è tutto merito della conversione dell' eecolor della scala dei grigi
da 16-235 a 0-255?

Actarusfleed ha detto:
... Di passare a miglior vita riuscirò a farti capire il concetto!
Ne sono certo! ... Tu però dammi una mano! :D

vedi Acta, io credo a quello che i miei occhi (e quelli di altre persone che la pensano come me, anche soggetti che in questo mondo ci lavorano) hanno visto.. anche a casa tua
al di là di tanti concetti..
Vivi tranquillo quindi:) perchè in questo strano mondo usa che le persone possano avere opinioni, impressioni diverse..;)

Actarusfleed ha detto:
Inizio a pensare che tu in video proiezione ti sia abbituato alla classica immagine sbiadita a dinamica ristretta che nermalmente il telo bianco restituisce .... E che ora tu faccia fatica a metabolizzare psicologicamente un livello del nero cosi Deep.

dai sù, finché sostieni gli opinabili vantaggi del tuo BD è un conto
ma da lì a definire il resto (cioè il 99% delle proiezioni sul pianeta terra)
delle immagini su schermi bianchi (al buio si intende) come sbiadite facendo di tutta un' erba un fascio.. beh questo lascia perplessi..
poi io, umilmente e senza pretese scrivo ciò che penso in base alle mie esperienze.. altri molto più esperti di me hanno avuto la cautela, scrivendomi in privato, di sostenere che comunque il riferimento resta lo schermo bianco a guadagno unitario.
Ma ribadisco, mi sono mosso, incuriosito, ho visto, confrontato
e resto serenamente della mia idea..

Con pari affetto,

Luca

Ieri sera altra visione.

Qualche settimana/mese fa un utente aveva scritto: "con Vango--eeColor ci guarderei solo Avatar, Toy Story, Cars..." facendo intendere come per lui il vpr potesse dare il massimo con contenuti (colori) già nativamente saturi e "forti", per tornare al classico rec 709 sulla maggioranza dei film "normali".

Ieri ho guardato La sottile linea rossa di Malik. Ottimo film, con una fotografia meravigliosa. Colori naturali e paesaggi mozzafiato.
E' proprio con questo genere di film (cioè la maggioranza) che il Vango fa un balzo avanti rispetto al 709...restituendo un quadro mai cosi vivo e reale...altro che colori saturi :asd:. Il cielo, il mare, la foresta, le colline con erba alta al vento...prendono vita davanti a noi.
Inutile dire che passando al rec 709, tanta bellezza sparisce del tutto.. i colori sbiadiscono, la profondità di campo diminuisce drasticamente, il contrasto è meno accentuato.

Poi guardato qualche spezzone di Thor. Film opposto a quello di Malik. Colori saturi ed effetti speciali a go go....uno puo pensare film adattissimo all accoppiata Vango eecolor...invece, qui ovviamente è soggettiva la cosa, non mi ha fatto per nulla gridare al miracolo...l eecolor fa sempre il suo dovere con gli incarnati e rendendo i rossi...veramente rossi, quasi acciecanti (vedi mantello rosso del protagonista quando sta per essere nominato re)....insomma quadro generale divertente e brillante...ma che non mi ha lasciato per nulla a bocca aperta, l opposto di quello che è successo con La sottile linea rossa. E anche vero che io prediligo una fotografia più reale e naturale.

Tutte queste parole scritte per dire che (ovviamente imho), con film "spinti" come animazione o film molto saturi gia di loro il Vango risulta più divertente e dinamico rispetto una taratura tradizionale, ma finisce li...nulla di eclatante. Il salto "triplo" si ha invece nei contenuti con colori piu reali e costanti; è qui che lo schermo diventa veramente una finestra sul mondo (paragone strausato che odio, ma rende l idea:D ).

Chiudo con una nota negativa...cosi non mi date troppo del fanboy:D ; nelle scene a bassissimo apl il vpr tarato tende ad affogare e "mangiarsi" qualche dettaglio di troppo:rolleyes: il nero è ottimo e profondo, meglio del mio x3 (anche se mi aiuta la stanza trattata che non avevo prima), ma l x3 (almeno cosi ricordo) non affogava dettagli come il Vango.

Mi consolo cmq guardando qualche tramonto:D

tmac22 ha detto:
nelle scene a bassissimo apl il vpr tarato tende ad affogare e "mangiarsi" qualche dettaglio di troppo:rolleyes:

A dire il vero ho avuto la stessa impressione guardando il Vango di Emanuele (speriamo che non si offenda o non mi invita più :D). Nero stratosferico (anche grazie all' ambiente completamente nero opaco e al suo BD gen.3 0.8) ma nelle basse luci mi sembrava che mancasse più di qualcosa.
Nonostante ciò resta sempre il miglior vpr mai visto e, potendo, me lo comprerei domani ... tanto un modo per tirar fuori un pò di shadow detail in più si trova sempre (specie se come lui si ha un Radiance ;))

Nessuna offesa anzi..... sicuramente si può sempre migliorare ma credimi provenendo da un 9500ultra non riesco a non godere tutte le volte che accendo questo proiettore sto passando ore a rivedere spezzoni di film già visti e la sensazione di coinvolgimento è sempre più appagante.

Ultima modifica:
obbiettivamente per quanto ho potuto vedere al tav da plasmapan con telo BD la proiezione con LED unita al processore video eleva la visione in 2d ad un altro livello... resta aime' pero' il prblema del nero non ottimale come possono essere i jvc ma soprattutto i dettagli alle basse luci:rolleyes:

ok niente ecclatante, ma ben intesi su un VPR da 10000 euro uno vorrebbe sempre il massimo,obbiettivamente ancora non si puo' avere...

Il discorso che poi non sia 3d , ben inteso con che ha i suoi notevoli limiti,ma anche vantaggi mini pesantemente la cosa,ossia cacchio e' vero che e' magari il 5-10% delle mie visioni ma spendere certe cifre e non avere cmq la possibilita' di vedermi quando ne ho voglia qualche film in 3d mi farebbe veramente girare le scatole.

Per me il vero salto definitivo si avra' quando un produttore di riflessivi ,che sia jvc,sony o chi sia chi riuscira' a abbinare il led ai riflessivi con il loro notevole nero e contrasto nativo, magari con il 3d fra qualche anno migliorato per togliere qualle magagne che adesso ci sono, poi si che si potra parlare di vero proiettore definitivo!!!!! (lo so sto sognando ma imho fra qualche anno saranno obbligati sui top di gamma a montare qualcosa di diverso dalle tradizionali lampade altrimenti ne venderanno molto pochi)

Ultima modifica:
tmac22 ha detto:

ci sono due modi:

1) alzi la luminosità (meglio se sul vpr però) ma io non lo farei
2) abbassi un pò il gamma nelle basse ire : col radiance puoi sicuramente farlo manualmente ed in modo chirurgico oppure mi pare che ci sia una funzione autocontrast che potrebbe farlo in modo automatico per te ;)

E' chiaro che uno dei miglioramenti più importanti dei prossimi anni sarà l' adozione di uno spazio colore più esteso, però è necessario che l' industria cinematografica decida di fornire i contenuti in questo nuovo standard, altrimenti andremo avanti con la sfida a chi ha il processore eecolor più bravo ad "indovinare" i colori.

Cetto_La_Qualunque ha detto:
ci sono due modi:

1) alzi la luminosità (meglio se sul vpr però) ma io non lo farei
2) abbassi un pò il gamma nelle basse ire : col radiance puoi sicuramente farlo manualmente ed in modo chirurgico oppure mi pare che ci sia una funzione autocontrast che potrebbe farlo in modo automatico per te ;)

Grazie...ma dopo averlo tarato (non io eh:asd:), preferisco non fare danni:D

tmac22 ha detto:

uh ... adesso che mi ci fai pensare ... magari non è colpa del Vango ma delle tarature di Actarusfleed visto che in entrambi i casi c'é la sua mano !

PS: scherzo eh Fra, non t' arrabbiare :D

tmac22 ha detto:

UNa tacca e via... vedi che qualcosa di più là in basso la vedi.. senza stravolgere l'immagine... questione sempre di gusti (come per l'Eecolor :D )

Un paio di sere fà è ritornato Francesco a dare un aggiustatina.

Mi ha impostato un nuovo CMS dal Rad per aumentare le informazioni sulle bassissime luci. Il miglioramento c e stato, non eclatante, ma qualche dettaglio in piu nelle scene scurissime si vede.

Per il resto che dire...ieri sera sono riuscito (finalmente) a vedere per intero "La sottile linea rossa". Vango + eecolor con certi film = visione paradisiaca:D .

C e una scena, verso fine film, dove Sean Penn e il protagonista parlano al calare delle tenebre, seduti sull erba e all orizzonte si disegnano colline illuminate dalla luna. In questo tipo di scena (come aveva anche scritto Francesco nel suo articolo) a medio - basso apl, il Vango tira fuori proprio i c***...emm, scusate, gli attributi:D, restituendo immagini splendide, con "stacchi" tra oggetti in primo e secondo piano veramente notevoli e tridimensionali.

Io non so quanto l eeColor unito al Led possa ricreare fedelmente le informazioni da blu ray con la sua estensione del gamut; quanto sia precisa o meno la ricostruzione del rec. Filmico, ma non mi faccio neanche più queste domande...dico solo che la memoria sul Rad con il 709 l ho cancellata dopo 2-3 giorni:rolleyes: le sfumature che ricrea su schermo sono solo da guardare e non commentare, il mutare del cielo, i tramonti, la giungla in penombra con luce fitta che penetra tra gli alberi...tutto veramente bello.

La grande tridimensionalità credo sia data in parte anche dal riuscire a mantenere lo skintone fedele al 709 e nello stesso modo ampliare il gamut nel resto del quadro. Vedere la carnagione e le mimetiche dei soldati simil rec 709 in mezzo ad una giungla veramente (e finalmente) verde sotto il sole cocente, da una sensazione di tridimensionalità all immagine pazzesca.

Ciao a tutti ho finito da 15g la mia sala diventata "batcave" confermando i giudizi positivi espressi dai posessori di questo vpr . Dopo la taratura video, di Gianluca V e la taratura audio di Albero K ,ad ogni accensione , 8 sec , uno spettacolo.:D :D :D

Mauriglio ha detto:
Ciao a tutti ho finito da 15g la mia sala diventata "batcave" confermando i giudizi positivi espressi dai posessori di questo vpr . Dopo la taratura video, di Gianluca V e la taratura audio di Albero K ,ad ogni accensione , 8 sec , uno spettacolo.:D :D :D
Buon giorno a tutti i partecipanti di questo forum. Anche io ho appena acquistato e installato la triade Vango, BD, Radiance. Condivido il messaggio di Mauriglio, infatti, una caratteristica importante di questo proiettore è data dalla possibilità di utilizzarlo come se fosse un televisore: lo accendi e subito emette il giusto fascio luminoso, lo puoi spegnere e riaccendere più volte senza timore di rovinare la lampada, il modulo a led dovrebbe rimanere costante come prestazioni per almeno 30000 ore, una sola taratura....