Ieri sera altra visione.
Qualche settimana/mese fa un utente aveva scritto: "con Vango--eeColor ci guarderei solo Avatar, Toy Story, Cars..." facendo intendere come per lui il vpr potesse dare il massimo con contenuti (colori) già nativamente saturi e "forti", per tornare al classico rec 709 sulla maggioranza dei film "normali".
Ieri ho guardato La sottile linea rossa di Malik. Ottimo film, con una fotografia meravigliosa. Colori naturali e paesaggi mozzafiato.
E' proprio con questo genere di film (cioè la maggioranza) che il Vango fa un balzo avanti rispetto al 709...restituendo un quadro mai cosi vivo e reale...altro che colori saturi :asd:. Il cielo, il mare, la foresta, le colline con erba alta al vento...prendono vita davanti a noi.
Inutile dire che passando al rec 709, tanta bellezza sparisce del tutto.. i colori sbiadiscono, la profondità di campo diminuisce drasticamente, il contrasto è meno accentuato.
Poi guardato qualche spezzone di Thor. Film opposto a quello di Malik. Colori saturi ed effetti speciali a go go....uno puo pensare film adattissimo all accoppiata Vango eecolor...invece, qui ovviamente è soggettiva la cosa, non mi ha fatto per nulla gridare al miracolo...l eecolor fa sempre il suo dovere con gli incarnati e rendendo i rossi...veramente rossi, quasi acciecanti (vedi mantello rosso del protagonista quando sta per essere nominato re)....insomma quadro generale divertente e brillante...ma che non mi ha lasciato per nulla a bocca aperta, l opposto di quello che è successo con La sottile linea rossa. E anche vero che io prediligo una fotografia più reale e naturale.
Tutte queste parole scritte per dire che (ovviamente imho), con film "spinti" come animazione o film molto saturi gia di loro il Vango risulta più divertente e dinamico rispetto una taratura tradizionale, ma finisce li...nulla di eclatante. Il salto "triplo" si ha invece nei contenuti con colori piu reali e costanti; è qui che lo schermo diventa veramente una finestra sul mondo (paragone strausato che odio, ma rende l idea

).
Chiudo con una nota negativa...cosi non mi date troppo del fanboy

; nelle scene a bassissimo apl il vpr tarato tende ad affogare e "mangiarsi" qualche dettaglio di troppo

il nero è ottimo e profondo, meglio del mio x3 (anche se mi aiuta la stanza trattata che non avevo prima), ma l x3 (almeno cosi ricordo) non affogava dettagli come il Vango.
Mi consolo cmq guardando qualche tramonto