Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 101
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    2.439

    [Eecolor] Processore video


    Ieri io e Actarusfleed abbiamo provato tutto il giorno il processore Eecolor (nato appositamente per sfruttare adeguatamente l' ampio spazio colore del proiettore led TruVue Vango) su un proiettore non rgb led, ossia il mio Sharp 21000.
    Partiamo subito dalla conclusione: alla fine dei test ho deciso di comprarlo
    Il gamut del mio vpr sfora il rec709 di poco ma anche quel poco basta ad apportare dei miglioramenti non gargantuleschi ma comunque molto significativi imho, tanto da meritare di diventare il penultimo anello della mia catena video (ossia quello che dialoga direttamente col vpr).
    Il principio base che viene applicato da questo processore è quello che si può leggere agli inizi della recensione del Vango dello stesso Actarusfleed (che a sua volta è ripreso dal white paper dell' Eecolor), ossia:

    "Chiudete gli occhi ed immaginate per un attimo di trovarvi all'aperto in un campo pieno di fiori di vario colore, un campo illuminato dalla luce solare. I fiori presentano colori molto saturi. Al calare del sole calerà anche la quantità di luce ed i fiori appariranno meno saturi con conseguente minor contrasto. I fiori hanno forse perso il loro colore? La risposta è NO. I fiori mantengono sempre la loro purezza-connotazione colore. Quello che cambia è il processo di "adattamento" del nostro sistema occhio-cervello quando inizia a calare la luce. Un altro elemento fondamentale della disciplina di "visual modelling" è la percezione di alcune tonalità di colore che il nostro cervello ha registrato e ricostruisce meglio di altre ... una su tutte quella relativa agli incarnati"
    http://www.homecinemareport.info/art...ensione-review

    Ed infatti ecco quel che abbiamo visto: nelle scene luminose/soleggiate viene enfatizzata la saturazione dei colori con miglioramenti notevoli specie sulle sfumature di cielo, mare e terreni e di tutti gli elementi della natura mentre in quelle notturne o in penombra non c'é nessun miglioramento (a meno che qualcosa non sia illuminata da una fonte di luce), il tutto mantenendo però gli "incarnati" sempre inchiodati !
    Certo qualcuno potrebbe pensare che si potrebbe ottenere risultati simili giocando un po col controllo colore e con curve del gamma s-shaped ma così facendo gli incarnati andrebbero presto "a farsi benedire" mentre il merito di questo scatolotto (che a vederlo non gli dareste due lire ) sta invece proprio nel salvaguardare lo skintone migliorando tutto il contorno in base ad un riconoscimento della luminosità della scena e quindi ad una ricostruzione che segue alla grande che siamo abituati a vedere in real-life.

    la procedura è semplice: partendo dal vpr il più possibile calibrato sul d65 / gamma 2.2 ma col gamut alla sua massima estensione, si leggono le coordinate x,y,Y di rosso, verde e blu tramite una sonda e si salvano nell' Eecolor con un software per pc (a cui l' eecolor è collegato con un cavo usb tipo quello della stampante).
    A questo punto si sceglie la tabella di intervento tra quelle precaricate e il processore agirà di conseguenza sfuttando al meglio il gamut a disposizione. Tra le tabelle precaricate (6 in tutto) per proiettori non rgb led c'era "Cinema-Warm-Skintone" Dim e DarkLighting (da evitare, è quella che crea il brutto effetto eccessivamente caldo che si vede nel sito dell' Eecolor rimarchiato Spectracal), "VividColor-Standard Lighting- Standard e Warm Skintone" (per ambienti illuminati : ottima la standard Skintone per partite di calcio che di norma si guardano in ambienti non oscurati) e appunto le nuove General Tables - Standard Skintones - Dark e Dim Lighting (ossia per batcaves o ambienti oscurati ma non del tutto) che sono quelle che invece mi hanno colpito e che mi sono piaciute tanto da indurmi ad aprire il portafogli (cosa che di norma faccio solo se vedo dei miglioramenti "concreti").
    Il miglioramento non è costante ma graduale in base alla scena : si va dal cambiamento praticamente nullo nelle scene buie (senza fonti di luce) a quello jaw-dropping specie su mari e cieli illuminati dal sole. E' proprio il principio di ridonare colore alle scene più luminose che rende possibile questi miglioramenti anche senza un gamut esteso come quello del Vango.

    Complimenti alla Enterteinment Experience

    edit: alcune integrazione dopo il week-end di test.
    Ultima modifica di Cetto_La_Qualunque; 13-11-2011 alle 12:59

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2005
    Località
    Cuneo provincia
    Messaggi
    1.261
    ,.... ma quanto costa questo scatolotto ???
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Questo gingillo andra' benissimo con i nuovi JVC che avranno gamut molto esteso,abbinato ad una definizione forse superiore al Vango(tutto da verificare cmq ),quindi chiedo ad Acta.........calibrerai il JVC X90 con l'eecolor quando ti arrivera'? :P
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    2.439
    secondo me quando usi l' eecolor non si parla più di calibrazione (inteso come fedeltà al rec709) ma di qualcosa di meglio
    Sicuramente calibrerà il vpr liscio (anzi col radiance) e poi ci collegherà l'eecolor per vedere il con e senza (tanto lo switch si fa veloce premendo un semplice tasto del telecomando).
    Concordo che sui nuovi JVC, se mantengono le promesse s quel gamut esteso, dovrebbe fare faville
    Ultima modifica di Cetto_La_Qualunque; 11-11-2011 alle 15:20

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Lo sapremo prestissimo
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    780
    Citazione Originariamente scritto da Steven
    avranno gamut molto esteso,abbinato ad una definizione forse superiore al Vango(tutto da verificare cmq ) :P
    Definizione superiore ad un DLP 0.95" sigle chip DMD?
    Vpr Led: Truvue Vango - Proc.Video: Lumagen Radiance XS - Proc.Colore: Ent.Exp.eeColor - Schermo: Screenline 131"/2,90m Sorgenti: Oppo 93 - Audiolab 8200 cd - Sky Hd - Pre.mch: Krell Hts 7.1 KTM Mods - Amp.mch: Krell Showcase 7 - Diffusori: Front B&W Cm8 - Centre B&W Cmc2 - Surround/Surround Back 4x B&W Ds3 - Subwoofer: Sunfire hrs 10 - Cavi segnale/potenza: Van Den Hul - G&BL - Trattamento Acustico: 5x pannelli fonoassorbenti - 8x bass traps angolari by Acoustic Solutions - Tlc universale: Harmony 900

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Amico mio,qua parliamo di risoluzione "farlocca" 4K......dovrebbe essere appunto superiore al Vango e a tutti i DLP(lo scopriremo presto)
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    780
    Citazione Originariamente scritto da Steven
    di risoluzione "farlocca" 4K......
    Farlocca appunto

    Cmq ovvio facci sapere appena ti arriva
    Vpr Led: Truvue Vango - Proc.Video: Lumagen Radiance XS - Proc.Colore: Ent.Exp.eeColor - Schermo: Screenline 131"/2,90m Sorgenti: Oppo 93 - Audiolab 8200 cd - Sky Hd - Pre.mch: Krell Hts 7.1 KTM Mods - Amp.mch: Krell Showcase 7 - Diffusori: Front B&W Cm8 - Centre B&W Cmc2 - Surround/Surround Back 4x B&W Ds3 - Subwoofer: Sunfire hrs 10 - Cavi segnale/potenza: Van Den Hul - G&BL - Trattamento Acustico: 5x pannelli fonoassorbenti - 8x bass traps angolari by Acoustic Solutions - Tlc universale: Harmony 900

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Non deve arrivarmi nulla....come già' scritto + volte nel forum,sto aspettando il confronto con il Vango collegati entrambi all'eecolor...
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    2.439

    un esempio del con e senza

    D65 calibrato liscio


    D65 calibrato + Eecolor

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Heheh,eccalla'
    La bellezza dei colori "saturi" visti al Tav si ripresentano anche su altro VPR.....a sto punto sono sempre + convinto che con i nuovi JVC si possa andare oltre(pure a livello di risoluzione).
    Grazie cetto
    Ultima modifica di Steven; 13-11-2011 alle 15:51
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    @Cetto:
    Hai altri confronti fotografici?!
    Tipo Tron Legacy,cars o altro
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    454
    A me piace piu' il liscio...soprattutto il colore del mare...con eecolor un po saturo a voler esser pignoli (e con 10/10 dall oculista)

  14. #14
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    570
    Foto 1: d65 liscio
    Foto 2: d65 + Eecolor.
    Ok?
    Ebbene. Non concordo affatto, a meno che non siano invertite le didascalie delle foto...
    Nela prima si nota un nero migliore (il panciotto) e un maggior dettaglio sulle alte luci (le grinze sulla camicia )ed anche sulle basse-medie luci (i bordi e la prua della barca e le corde).
    Se è così, l'Eecolor non gli fa un bel servizio, allo sharpone,
    retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    2.439

    secondo me non c'é proprio paragone a favore dell' eecolor, però mi interessa e rispetto il parere di tutti.


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •