No, evidentemente non riesco a farmi capire, non e' una questione di tempo o di curiosita' ne' una questione tipo "volpe e l'uva"
Nelle prove che ho fatto, con cavi RCA di segnale di varie marche (Monster Audio, Qed, Wireworld, Audioquest, due marche inglesi che non ricordo, G&BL) tutti con prezzi inferiori a 100 euro non ho notato differenze o le differenze erano talmente esigue da non essere significative.
Non posso sapere se con cavi di prezzo superiore differenze ci sono, non li ho mai provati quindi parlerei del nulla, Nejiro per esempio le nota, non posso ne' pensare che sia pazzo ne' che sia un contaballe, semplicemente sul suo impianto i cavi modificano il suono, sul mio in quella fascia di prezzo no (o almeno io non lo noto).
Se ci fosse un riferimento oggettivo e misurabile prenderei il cavo che lo riproduce (come faccio con l'EQ) ma siccome none siste dovrei fare come Nejiro e prendere un cavo "equalizza" il mio impianto nella direzione dei miei gusti.
Ma se fino ad ora non ho notato differenze che senso ha che mi metta a cercare ancora? Anche alla luce del fatto che le differenze sono comunque ridotte (e questo e' un dato raccolto anche dalle esperienze dei non cavi scettici, spesso parlano di sfumature) e in quello si inserisce l'approccio statistico di cui sopra, se la differenza e' minima e' inutile starci dietro.
Io devo accettare che ho un impianto 2ch medio basso e quindi tutto deve andare secondo lo stesso livello e ho notato molte piu' differenze fra varie versioni dello stesso album anche a parita' di bit e Khz che cambiando cavi quindi non e' che mi danno dietro ai cavi per non voglia ma perche' secondo me non ne vale la pena.
Esempio, ho preso in dicembre un'interfaccia usb-spdif (il Gustard U12) basata su Xmos per il mio DAc che non ha USB asincrona, ho preso un cavo AES Vovox (che secondo molti su Videohifi e' ottimo) e ho collegato il tutto.
Ovunque ho letto che il mio DAC suona meglio in AES e che un'interfaccia gli da' "il turbo", ho messo un brano sopra ogni sospetto a 24/192 (scaricato da Linn), bene, fra il Dac puro in Wasapi e con DSP a 24/96 (non gestisce i 24/192) e il DAC con interfaccia, driver Asio nativi, senza DSP e AES le differenze erano talmente scarse che le dovevo andare a cercare e se le cerchi per me non ci sono, esse devono essere evidenti (e quando ho cambiato DAC o finale esse lo erano).
Eppure secondo quanto si legge doveva cambiare il mondo...
Quindi o io sono insensibile e ci sento male o il mio impianto e' scarso punto.
In entrambi i casi se con una variazione del genere non noto differenze non vale la pena impazzire dietro ad un singolo cavo