lorenzo419
New member
Originariamente inviato da linomatz
Mah, io come al solito, non ne farei un problema.
Un segnale HDTV a 1080i e' un segnale interlacciato.
1080i equivale come contenuto d'informazioni video
ad un 540p infatti tante sono le linee visualizzate
nell'unita' di tempo.
La risoluzione orizzontale di 1920 non e'
cosi' difficile in realta' da riprodurre, o meglio,
non e' cosi' discriminante all'atto pratico in termini
di qualita' video ottenuta.
In soldoni, una risoluzione di 1280x1024 puo'
contenere tranquillamente al proprio interno
qualsiasi segnale HDTV senza perdite visibili, anzi.
Le matrici per D-Cinema che proiettano in HD, attualmente sono cosi'.
Avere una risoluzione di fatto sul vpr di 1920x1080 e' un aspetto
piu' teorico che pratico. O meglio, sarebbe piu'
veritiero se avessimo un segnale nativo a 1080p ... che non esiste!
Insomma, per andare a 1080p e' comunque necessaria una ricostruzione
di tipo BOB o simile, il che significa che avremo sempre
un contenuto di informazioni video che rimane a 1080i/540p.
Qualsiasi 8" o 9" puo' svolgere questo lavoro egregiamente,
chiaramente, tra questi, una macchina piu' sofisticata lo puo'
fare meglio. La larghezza di banda rimane comunque un aspetto
sempre importante e fondamentale.
Le scelte? Le solite, Electrohome, Nec, Barco, Sony.
Qui allora mi perdo un attimo.
Prendendo come vero ciò che scrive Mauro Bricca nel suo articolo primo sull'HTPC, in cui spiega appunto cosa sia il segnale interallaciato e quello progressivo, io suppongo che, come per il pal abbiamo una proiezione prima di un semiquadro e poi dell' altro, ciò avvenga/averrà anche nel 1080i a 60 o 50hz. Per cui esattamente come oggi il mio HTPC con il suo lettore DVD Eide, il suo TT, mi trasforma i segnali 480i e 576i in segnali progressivi rimettendo insieme i due semiquadri e scalandoli poi a risoluzione variabile, lo stesso potrò fare partendo da un segnale 1080i 60 o 50hz che sia. Però Volendo mantenere l'1:1 tra matrice proiettata e segnale deinterallaciato devo proiettare a 1080p. Ciò forse oggi non ha senso o non si può fare, ma la strada a me sembra questa.
Se non ho capito male invece tu Lino mi dici che attualmente non si possono riunire i due semiquadri del 1080i in un unico "fotogramma". Sono un pochino ignorante in merito, ma mi pare quindi che tu dica che in realtà il 1080p lo potrei ottenere solo con un raddopiatore di linee e che quindi non avrei reali benefici sulla risoluzione e tanto varrebbe accontentarsi di un proiettore con una risoluzione inferore molto + economica.
Però io sono proiettato al futuro. E quindi dò per scontato che quando arriverà la HDTV a 1080 i mezzi per riunire sti semiquadri saranno banali come lo è oggi TT.
Ultima modifica: