• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tritubino x Full HDTV???

Bosef... i più esperti mi correggeranno... ma io non direi così.
Quando parli di htpc con uso con prj (digitali o crt) sottintendi l'utilizzo di un segnale proveniente dalla vga e quindi RGBHV.
Il segnale RGB NON e ripeto NON è ne PAL, ne NTSC ne SECAM, ma semplicemente RGB. Pal, Ntsc e Secam sono segnali compositi, e quindi si ha la necessità di "serializzare" (passatemi il termine) i segnali. I segnali sincH, sincV, blanking H, blankingV etc sono inseriti in queste righe in eccedenza, che contengono anche un sincronismo implicito del segnale che serve a indicare quando inizia la prima riga. Se tu ti poni come la macchina che riceve il segnale come faresti a sapere se la prima riga che ti arriva è la numero 1 o magari il segnale è gia avanti nel tempo? Hai bisogno di un sinc che ti dica: OK comincia a contare da qui e che è un sink del segnale e non del video (V o H che sia).
L'apparechio che riceve il segnale pal deve interpretare e scomporre il segnale per andare a pilotare il tubo nelle sue componenti RGB e sincronismi. Al pal, quando scomposto, restano 576linee su RGB più sinc (nel formato che preferite, RsGB RGsB RGBs RGBS RGBHV). Quindi quelle del pc che escono in RGBHV a 1024X768 sono 768linee.
I segnali di sinc, porch e blanking sono posti in parallelo sui segnali di sinc H e V

Sempre dubbioso su quello che ho detto sono apertto a correzioni.
Ciao

Ultima modifica:
av-joe ha scritto:
Spero che ora ti sia piu' chiaro.... o la lana te la vengo a tosare ;) :D :D
Ciao [/I][/SIZE]

:D :D :D

Grazie Av-Joe, grazie Bosef. Forse ci sono arrivato.

Sò che tutta la questione può sembrare futile ma chi ha un proiettore non esageratamente performante (come il mio ECP 3100) riuscire a calcolare ESATTAMENTE la Freq. H di un segnale e la relativa Bandwith può voler fare la differenza rispettivamente fra vedere/non vedere niente e vedere benino/vedere impastato.
Immaginavo che "i dati" mancanti (allora chiamiamoli così non essendo linee) fossero quelli di Porch (onestamente non pensavo anche a quelli relativi al sincronismo) ma non avendo mai usato Power Strip il dubbio mi rimaneva (N.d.A. odio i computer).

Grazie di nuovo e a presto.
Paolo

av-joe ha scritto:
Il segnale RGB NON e ripeto NON è ne PAL, ne NTSC ne SECAM, ma semplicemente RGB.

Vero, quando ho scritto PAL nel mio post, intendevo segnali RGB a risoluzione PAL, i soliti 720x576@50Hz; l'avevo scritto cosi' per essere piu' chiaro.

Quindi quelle del pc che escono in RGBHV a 1024X768 sono 768linee.
I segnali di sinc, porch e blanking sono posti in parallelo sui segnali di sinc H e V

Quando il fascio di elettroni che produce l'immagine deve cambiare riga e ricominciare da capo alla successiva, serve del tempo e serve del tempo quando deve tornare all'inizio dell'immagine per disegnare un altro quadro. I segnali di Sync, dicono quando andare a capo, i porch, invece dicono quanto tempo e' necessario prima che il fascio sia stabile e possa effettivamente produrre una immagine.
I sincronismi viaggiano su H e V in parallelo, ma e' sempre necessario che cio' che passa sui canali RGB tenga conto del tempo necessario a riposizionare il fascio; per questo un segnale RGB da 768 linee non contiene solo 768 linee.

lorenzo419 ha scritto:
x lino:
Sbaglio o con questa si potrebbe registrare materiale a 1080p?
http://pro.sony.com.hk/pr20030213c.html

Non sbagli.
Poi quando un giorno, in questa vita o nell'altra,
su un non ben identificato supporto c'avrai
un bel film a 1920x1080 in 4:4:4,
prenderai il tuo CRT, suvvia almeno un 8",
e lo setterai a 1920x1080@60Hz.

Il mio Marquee da 8" e' gia' stato condotto
a 2000x1500@60 e per tua info non si e' neanche
scomposto piu' di tanto! ;)
Attenzione pero', non superare i 120" di schermo,
si dovesse vedere una qualche interlinea nera, sai che figura! :D

linomatz ha scritto:
Non sbagli.
Poi quando un giorno, in questa vita o nell'altra,
su un non ben identificato supporto c'avrai
un bel film a 1920x1080 in 4:4:4,
prenderai il tuo CRT, suvvia almeno un 8",
e lo setterai a 1920x1080@60Hz.

Il mio Marquee da 8" e' gia' stato condotto
a 2000x1500@60 e per tua info non si e' neanche
scomposto piu' di tanto! ;)
Attenzione pero', non superare i 120" di schermo,
si dovesse vedere una qualche interlinea nera, sai che figura! :D

Il 7" non lo prendo + proprio in considerazione (sono snob).
Però ho visto che la Nasa sta svendendo qualche 10" con risoluzioni paurose a poco + di 2000 Euro. E sono molto allettato! ;).

:D :D!!!