Del resto l'apparecchio perfetto non esiste e qualche punto debole lo si trova sempre ed in questo caso, come ho indicato nel mio post precedente, il problema è facilmente aggirabile utilizzando dei DAC esterni, esattamente come per esempio hai fatto tu modificando il tuo Oppo 103 che guarda caso in origine ha dei DAC di qualità media paragonabile e che hai quindi voluto migliorare.
Non ho molto tempo in questi giorni, ma cercherò di risponderti in modo esaustivo.
Parto con la frase quotata perchè la scheda presente nel mio oppo non migliora la qualità del dac, ma i dac li elimina proprio, fornendo in uscita 4 coppie di segnali spdif che andranno inviati a 4 dac stereo per il multi canale. Nel mio caso, utilizzo solo l'uscita dei 2 frontali da inviare allo specifico ingresso del Trinnov, perchè la qualità dell' uscita della Vanity HD è nettamente superiore a quella originale del lettore.
Per il discorso dac del Trinnov, credo sia stata fatta una scelta di tipo acustico piuttosto che di tipo numerico, quindi avranno optato per il dac che implementato nel modo secondo loro più corretto fornisce il risultato più di loro gradimento all' ascolto.
Del resto credo non dichiarino nemmeno quali dac utilizzano(o almeno io non l'ho trovato nei dati ufficiali, ma magari in rete qualcuno lo ha saputo), ma non credo che sia un problema di costi. Del resto il semplice dac in sè non è tutto, dato che esistono sul mercato diversi prodotti che sulla base dello stesso componente ottengono risultati estremamente diversi a seconda del modo in cui tale componente viene implementato.
Ricordo anche che negli anni ho visto molte volte misure sui convertitori di prodotti di qualità sublime non esibire prestazioni strumentali da riferimento, quindi Trinnov è sicuramente in buona compagnia in tal senso.
Detto questo, posso capire il tuo ragionamento e sperare che un prodotto di riferimento assoluto nella categoria esibisca in tutte le misure un risultato da riferimento è senza dubbio lecito, ma purtroppo a quanto pare non si può avere tutto.
Del resto io ho optato per l'acquisto dell' A16 sulla base di ciò che mi offriva, sia in termini di flessibilità e completezza, sia di longevità e sopratutto di presatazioni sonore, quindi l'aver saputo prima di una imperfetta prestazione alla misura dei dac non avrebbe in alcun modo influenzato la mia scelta, tanto che appunto non sono mai nemmeno andato a cercare test in merito.
Devo poi dire che ho trovato da parte del produttore molta attenzione e puntualità nelle risposte alle mie richieste e anche il fatto che possano, ed effettivamente lo fanno, accedere in remoto alla macchina per eventuali verifiche ed interventi, è un plus non indifferente che unito ai 5 anni di garanzia aiutano a decidere di affrontare un investimento così importante.
Come vedi purtoppo non ho dati numerici da offrirti, ma spero che a qualcuno possano essere comunque utili le mie considerazioni di carattere più generalista.