• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Trilogia del dollaro 4k hdr

ronnie80

New member
Fra qualche mese arriveranno i tre titoli di Sergio Leone in 4k hdr editi da Arrow.

New 4K restoration from the original 2-perf Techniscope negative

Newly restored original lossless English and Italian mono audio

Optional newly remixed lossless English and Italian DTS-HD MA 5.1 audio
 
Dal sito arrow dice Il buono il brutto e il cattivo:
"...The Good, The Bad and The Ugly brings Leone's grand sense of dramatic scale to its apotheosis. Arrow Films is proud to present this landmark Western in the most comprehensive edition ever assembled, featuring multiple cuts of the film, all meticulously restored in glorious 4K, and a wealth of new and archival bonus materials."
Quindi ci sarà la versione estesa!! grande! già prenotato.
Addio al giallo cineteca di Eagle e KL!
 
Ultima modifica:
Addio al giallo cineteca di Eagle e KL!

premesso che Kino aveva operato proprio per togliere la famosa dominante giallastra (con risultati cmq discutibili):

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=15793&d2=17363&s1=166906&s2=192965&i=14&l=0

dalle prime notizie che stanno trapelando non si tratta cmq di nuove scansioni dei materiali originali (oggettivamente sembrava improbabile che LFG/MGM concedesse i negativi ad Arrow), ma fortunatamente di nuovi master: la cineteca ha scovato i raw scan delle precedenti acquisizioni (che però hanno almeno 12/13 anni, con i limiti dei caso, evidentemente) ed ha concesso ad arrow di ripartire da questi. ciò significa nuova correzione colore da zero, ma grading HDR/DV che sarà tutt'altro che ottimale, visti i materiali di partenza. l'optimum sarebbero state delle scansioni con i moderni fim scanner ma senza dubbio saranno cmq le migliori versioni esistenti in home video.
 
Ultima modifica:
barrett ha detto:
premesso che Kino aveva operato proprio per togliere la famosa dominante giallastra (con risultati cmq discutibili)
Infatti, concordo.

Grazie, Daniele, per i puntuali aggiornamenti.

ma senza dubbio saranno cmq le migliori versioni esistenti in home video.

Metterei le migliori tra virgolette. Certo, in senso assoluto, è quasi certo che lo saranno, ma non è detto lo siano filologicamente parlando.
Si è discusso molto sulla colorimetria, tanto che non mi pare proprio il caso di continuare oltre, tuttavia desidero soltanto ricordare il fotogramma 35 mm di una copia da proiezione, postato tempo fa sul forum d'oltreoceano, che mostrava una resa alquanto simile a quella, tanto invisa a molti, "giallastra" della Cineteca.
Credo che, alla fine, come quasi sempre, giochi un ruolo importante il gusto (e le convinzioni) personale. Ergo, è probabile che mi fermi alle attuali edizioni. Però sono molto curioso di vedere il risultato del lavoro Arrow.
 
Ciao Dario, ovviamente concordo con te ed aggiungo che giusto ieri sul forum americano un utente ha linkato questo trailer su Youtube de Il Buono, il Brutto, il Cattivo, tratto da una copia tedesca in pellicola dove il grading è davvero similare a quello della Cineteca, anche se a Bologna temo che poi abbiano un filo esagerato con il viraggio:

https://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=22842227&postcount=4293

c'è da evidenziare però che Kino a suo dire aveva operato prendendo a riferimento sempre una copia positiva IB Tech che appariva decisamente più fredda.

ad ogni modo è una "controversia" che non avrà mai pace a mio parere e sono dell'idea che arrow avrà dovuto dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botta per non scontentare tutti e immagino che il risultato finale starà a metà strada.

vedremo.
 
Si, è vero anche il discorso della copia su cui avrebbero lavorato in Kino. Posto come vero, probabilmente ci saranno state stampe differenti, magari anche a seconda del Paese di distribuzione, e neppure tutte in Technicolor. Con il tempo, ho imparato che nel mondo dell'analogico ci sono ben poche certezze.
Comunque, penso anch'io che la Cineteca abbia calcato un po' la mano, questo l'ho sempre sostenuto.
Per il resto, concordo: la Arrow avrà il compito (arduo? :D) di raggiungere il migliore compromesso tra filologia ed aspettative dei diversi acquirenti.

(PS= Ho editato il messaggio perché mi sembrava di ricordare che Kino avesse lavorato su un IP, mentre leggendo con più attenzione il tuo messaggio, a quanto pare, si tratta di un IB tech, quindi di un Technicolor da proiezione).
 
Ultima modifica:
Si errore mio, avevo omesso la frase "la correzione parziale" di KL, quando ho modificato il post.
L'annosa questione del giallo, filologico o no, resterà irrisolta.
Facendo un parallelismo con C'era una volta il west DrCut, dove ci sono due edizioni DVD e la prima (quella con A/R sbagliato) sempre targata cineteca nazionale con probabilmente un restauro anni 90 fatto per le vhs,
ha dei cartelli iniziali: qui e ha una colorimetria neutra rispetto alla seconda edizione dvd in cui è apparso il giallo, venuto fuori da un secondo restauro sempre a cura degli stessi...perchè? non lo sapremo mai.
 
Mi interesserebbe soprattutto che fossero i montaggi italici con titoli italici, soprattutto per Per Qualche Dollaro in Più, che possibilità ci sono secondo voi?

Riguardo alla colorimetria, vorrei solo far notare che si tratta di ambientazioni desertiche, lontano dal mare e dalla boscaglia, gli esterni che non hanno una predominante gialla, non sono naturali (è solo un appunto, concordo che certe uscite abbiano calcato troppo la predominante, anche se io le preferisco a quelle con colorazione neutra).
 
Ultima modifica:
..ad ogni modo è una "controversia" che non avrà mai pace a mio parere e sono dell'idea che arrow avrà dovuto dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botta per non scontentare tutti e immagino che il risultato finale starà a metà strada.
[UR..........[CUT]

Di mezzo c' è anche che nei cinema era diffusa la tecnologia arco carbone che aveva un punto del bianco 5000/5500 K, se si tratta di una copia positiva dell' epoca è un fattore da tenere presente (e significherebbe che le discusse dominanti calde sono proprio volute da allora).
 
In tutto questo non capisco la reticenza della Cineteca nel fornire i negativi ad aziende di ormai comprovata esperienza. Se Arrow avesse voluto fare nuove scansioni, sarebbe stata comunque una loro operazione, e avrebbero anche pagato per ottenere i materiali originali.. quindi perché questo ostracismo?
Sono fiducioso che riusciranno ugualmente a tirare fuori delle edizioni sontuose e - forse - le migliori finora, ma comunque gli toccherà operare con scan di ormai oltre 10 anni fa...
...non è che poi tra 5-6 anni ci toccherà ricomprarli per l'ennesima volta, se si faranno nuovi master?

Riguardo il color grading, credo anche io che non se ne verrà mai a capo.
Che questi film avessero delle tinte "dorate" pronunciate penso sia plausibile, ma la tendenza della Cineteca di affogare le immagini in quelle tonalità giallo/verdi produce risultati tutt'altro che bilanciati. E visto che questa è una cosa che affligge la stragrande maggioranza dei lavori fatti da loro negli ultimi anni (con la conseguenza che poi il distributore di turno se possibile doveva rimetterci mano per dare una sistemata al grading), direi che non si può ritenere affidabile al 100%.

Arrow da quel punto di vista dovrebbe garantire un risultato perlomeno non controverso.
E sarebbe anche ora perché vorrei liberarmi dei doppioni che ho tenuto negli anni e avere finalmente un UltraHD completo (l'annuncio di una doppia traccia italiana sul terzo film è un grande sollievo ad esempio) e che al confronto con le altre versioni appaia più che soddisfacente.
 
Ultima modifica:
Io li ho ordinati tutti e tre, perché poi magari spariscono, però delle uscite Eagle sono insoddisfatto soltanto di Per Qualche Dollaro in Più che ha titoli inglesi e manca di alcuni secondi, sperando che l'uscita Arrow abbia la versione nostrana.
 
In tutto questo non capisco la reticenza della Cineteca nel fornire i negativi ad aziende di ormai comprovata esperienza. Se Arrow avesse voluto fare nuove scansioni, sarebbe stata comunque una loro operazione, e avrebbero anche pagato per ottenere i materiali originali.. quindi perché questo ostracismo?

in realtà i negativi non possono essere di proprietà della Cineteca, che probabilmente fungerà solo da deposito: ritengo che i materiali originali possano essere solo o della famiglia Leone (per il tramite della LFG) o di MGM, e sono gli unici che possono autorizzare qualsivoglia lavorazione. al momento non sappiamo se arrow abbia chiesto di poter scansionare i negativi, siamo solo a conoscenza del fatto che, quantomeno, sono ripartiti dai raw scan invece che dai master già pronti. anche presupponendo che gli OCN siano a bologna, siamo a conoscenza del fatto che la Cineteca abbia dei nuovi film-scanner rispetto a quelli usati 10 anni fa? perché le precedenti scansioni sono già a 4k e se lo scanner è sempre lo stesso, al di là di qualche upgrade software, il risultato sarebbe il medesimo anche rifacendolo oggi. anche perché in questo caso i negativi sarebbero da spedire in giro per il mondo per usare macchine più performanti e sappiamo bene quanto siano delicati, troppo grande il rischio che si possano rovinare. e se per me, da collezionista, arrow rappresenta la major nr. 1 del settore, nel macro cosmo dell'home video rappresenta una piccola realtà se la paragoniamo alle vere major. qui l'unica che potrebbe avere voce in capitolo e le risorse necessarie è MGM (quindi Amazon, ad oggi) e non credo che al momento sia nei loro interessi un lavoro del genere, anche perché ormai non distribuiscono più nulla in proprio. di tanti film del loro catalogo si sono limitati a fornire vecchi scan 4k di 10-15 anni fa (uno su tutti: Robocop).

@ mastro:

arrow ha dichiarato che di tutti e tre i film ci saranno i doppi credits italiano/inglese quindi non ti preoccupare per Per Qualche Dollaro in Più, anche a me aveva dato fastidio che la 4kult non avesse i titoli italiani
 
arrow ha dichiarato che di tutti e tre i film ci saranno i doppi credits italiano/inglese quindi non ti preoccupare per Per Qualche Dollaro in Più, anche a me aveva dato fastidio che la 4kult non avesse i titoli italiani

Ottimo, grazie! Allora magari un domani ci sarà speranza anche per C'era una Volta il West, il peggiore per distacco fino ad ora.
 
Si, infatti, per C'era una volta il West, non si riesce ad uscire dalla versione distribuita negli Usa, tra l'altro cut mai approvato da Leone...
 
il prezzo che c'è su dvd-store mi sembra più che onesto, io li ho ordinati lì (3 ordini diversi ovviamente, visto le uscite a distanza di un mese e più, la spedizione rimane gratuita per ogni ordine), comunque l'ultimo mio ordine su Arrow non ha avuto sorprese dal punto di vista di spesa, quanto ho pagato al momento dell'acquisto è rimasto tale.
 
Top