• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Trilogia del dollaro 4k hdr

qual era il problema sull'audio del bd Mondo?!?

A me interessa quella traccia principalmente perché ha una versione alternativa del Triello che preferisco. Ma appunto per completezza sarebbe gradito avere entrambe le tracce, così da poter scegliere?

A memoria, mi sembra appunto che nel triello la tromba avesse un "attacco" diverso.

Chissà cosa farà eagle sul cut e quale userà per il suo disco, dato che la versione lunga oltre ad aver la scena della grotta, ha la scena del pestaggio molto più lunga.
 
Ricordi bene: in quella versione c'è una tromba solista nella parte finale, che secondo me rende ancora più maestoso il brano.

Se pensano di includere un solo montaggio su disco, è scontato che metteranno quello italiano.
Sarebbe bello se li includessero entrambi, ma se l'esperienza di Apocalypse Now insegna, sarebbero capaci di fare uscire il film nuovamente tra un anno o due col montaggio esteso.

Riguardo i colori, sicuramente non ne verremo mai a capo, però riguardando gli screenshot stavo notando che i neri nella nostra versione sono spesso slavati. Guardate nel secondo fotogramma che differenza, la versione Arrow ha dei neri belli profondi (senza che affoghino i dettagli).
O nel fotogramma 9: Lee Van Cleef indossa abiti con colori diversi (gilet, pantaloni, camicia), ma nella nostra versione si nota a malapena, mentre nell'Arrow si distinguono benissimo.
 
Ultima modifica:
Ricordi bene: in quella versione c'è una tromba solista nella parte finale, che secondo me rende ancora più maestoso il brano.

Se pensano di includere un solo montaggio su disco, è scontato che metteranno quello italiano.
Sarebbe bello se li includessero entrambi, ma se l'esperienza di Apocalypse Now insegna, sarebbero capaci di fare uscire il..........[CUT]

Mmm più edizioni frammentate

Non mi stupirei :-))))
 
Rimango veramente stranito sulle preferenze del 4k nostrano de "il buono, il brutto...."

Seppur abbia veramente momenti eccellenti, la colorimetria del master per me è sempre stata tremenda.

Tant'è......degustibus.

Per quanto mi riguarda, non si tratta soltanto di gusti.
In rete girava una scansione di copia positiva 35 mm, e la resa cromatica non differiva molto da quella dell'edizione home video nostrana.
Inoltre, avevo letto una dichiarazione del direttore dell'Immagine ritrovata, in cui sosteneva che, per il grading, si erano basati anche sugli appunti di filtratura RGB dello stampatore del laboratorio all'epoca dell'uscita.
Infine, trovo la resa abbastanza familiare (questo, si, aspetto soggettivo).
Certo, si possono avanzare obiezioni, legittime e pertinenti, del tipo: questi appunti erano quelli definitivi? I tecnici della Cineteca li hanno rispettati oppure hanno messo del loro?
Insomma, la storia infinita continua e, come detto, forse, anzi quasi certamente, non ne verremo mai a capo. A dire il vero, un po' mi stupisco che ancora se ne discuta in questi termini....
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, non si tratta soltanto di gusti.
In rete girava una scansione di copia positiva 35 mm, e la resa cromatica non differiva molto da quella dell'edizione home video nostrana.
Inoltre, avevo letto una dichiarazione del direttore dell'Immagine ritrovata, in cui sosteneva che, per il grading, si erano basati anche sugli appunti di..........[CUT]

Dicono di aver fatto la correzione seguendo una copia positiva.
Trovi i dettagli nella review di bluray.com

Comunque alla fine è appunto una storia infinita hai ragione.
La migliore cosa sarebbe averle tutte e due, ed è quello che farò credo.
Chissà quale cut farà uscire eagle.
 
Dicono di aver fatto la correzione seguendo una copia positiva.
Trovi i dettagli nella review di bluray.com

Si, ho letto...

Suppongo però molto probabile siano circolate copie del film con grading diverso tra loro, come era facile succedesse all'epoca dell'analogico; tanto più che il Technicolor del film naturalmente derivava da negativo con maschera. Inoltre, non conoscendo le procedure di distribuzione internazionale, non saprei dire quale pellicola venisse consegnata al mercato estero (copia negativa o positiva?), per cui non mi sento di dare per scontato che la resa finale fosse identica (parolona, per l'analogico) in tutti i Paesi dove l'opera era distribuita.
Comunque anche la scansione che girava in rete, i cui screenshot sono stati pubblicati pure sul forum citato, era tratta da una copia positiva 35 mm destinata alla proiezione nelle sale. Tant'è...
Infine, prendendo ovviamente la notizia con beneficio d'inventario, gli appunti tecnici di filtratura dello stampatore, a cui la Cineteca ha dichiarato di avere fatto riferimento, sono, o dovrebbero essere, puro Vangelo, se vogliamo scomodare le sacre scritture :D
Per questo parlavo di storia infinita, perché stiamo discutendo più o meno delle stesse cose da anni, senza aggiungere elementi oggettivi determinanti.
Poi, bisogna anche tenere conto di quale sia l'aspetto che più ci interessa: il risultato ottimale assoluto, o quello il più possibile filologico? Ormai ci siamo abituati ad una certa resa: quella garantita dal digitale. Partendo dal negativo, con gli scanner ed il software di elaborazione di ultima generazione, il risultato ottenibile va ben oltre la resa di una proiezione analogica, per ovvi ed insuperabili limiti intrinseci del relativo processo.
L'immagine di cui godiamo a casa con i nostri attuali display è qualcosa di irraggiungibile per una proiezione dell'epoca, senza considerare che la Trilogia del dollaro è stata girata in Techniscope, ovvero un fotogramma poco più grande del 16 mm... diciamo un 16 mm widescreen :D
L'accuratezza cromatica, i mezzi toni, la definizione, la profondità del nero derivante dalla scansione è qualcosa di sconosciuto a una stampa anamorfica da girato 2 perforazioni dell'epoca.
Ergo, alla fine della fiera, in mancanza di un riferimento inequivocabile, in un certo senso possiamo anche dire che subentra la preferenza personale di ognuno... e buona notte.
 
Concordo totalmente il tuo intervento
Considerazioni che possono essere estese, non solo a questo caso specifico, ma anche a tanti altri trasferimenti da ocn a BD4k .
 
Si, ho letto...

Suppongo però molto probabile siano circolate copie del film con grading diverso tra loro, come era facile succedesse all'epoca dell'analogico; tanto più che il Technicolor del film naturalmente derivava da negativo con maschera. Inoltre, non conoscendo le procedure di distribuzione internazionale, non saprei dire quale pellicola..........[CUT]

Sottoscrivo in toto.
Non avrei saputo (ne’ potuto) dirlo meglio:)
 
Peccato che questo 35 mm non sia l'unico in circolazione e altri sono diversi. Senza contare pure le fotografie stampate in alcuni libri dedicati al genere.

To be continued.... (suppongo :D)
 
..Ergo, alla fine della fiera, in mancanza di un riferimento inequivocabile, in un certo senso possiamo anche dire che subentra la preferenza personale di ognuno... e buona notte........[CUT]

Concordo e aggiungo che dato alcune lavorazioni venivano eseguite in vari laboratori sparsi per il globo, l'unica speranza di ottenere uniformità sarebbe stata quella di impiegare procedure altamente standardizzate e con costante controllo della qualità.
Se tuttavia ci accorgiamo che ancora prima del grading diverso ci ritroviamo con copie con differente montaggio risulta evidente che all' epoca non c'era questa maniacale attenzione al "riferimento" anche perché evidentemente alcune lavorazioni erano tranquillamente lasciate gestire in autonomia.
L' ulteriore spunto che deriva è che se vista la premessa che in passato queste lavorazioni venivano gestite autonomamente con tanti risultati differenti quante sono le copie che vengono ritrovate, ha ancora senso pretendere di seguire un unico riferimento? Non è forse meglio anche in questo caso far lavorare i professionisti ed esperti odierni con un maggiore grado di autonomia e minore spirito sacrale verso l' opera?
 
Mi unisco alla discussione, che trovo molto interessante sul fatto del "giallo" facesse parte nelle versioni originali, sopratutto quelle distribuite al cinema negli anni 60'. Personalmente amo l'edizione Italiana del "buono il brutto il cattivo" della Eagle con il giallone, e ho sempre pensato fosse così in originale. Ma effettivamente visionando quel 35mm su YouTube se ne vede veramente poco, potrebbe essere andato perduto durante la cattura mi chiedo ?
Ad ogni modo la Arrow edition uscita proprio oggi con HDR+ Dolby Vision sembra essere tornata ai colori "realistici?"
https://www.blu-ray.com/movies/The-Good-the-Bad-and-the-Ugly-4K-Blu-ray/380837/

https://caps-a-holic.com/c.php?d1=19131&d2=17363&c=1687

Voi quale preferite di palette ? E quale secondo voi era quella originale? Se solo ci fosse qualcuno che abbia visionato il film al cinema negli anni 60' ci potrebbe dare una risposta definitiva. Mio padre dice che al cinema in quegli anni i film avevano un tono sul giallo, ma poteva essere tranquillamente per le qualità degli schermi non eccelsa.
 
non entro nel merito di quale colorimetria sia la più fedele perché se ne è già discusso ad nauseam e concordo con tutti quegli utenti che sostengono che una risposta definitiva non l'avremo mai. Mi sento solo di escludere che se anche ci fosse qualcuno che l'ha visto proiettato 60 anni fa si possa oggi ricordare quanto giallo c'era o come era il grading, posto che sicuramente già al cinema le copie avrebbero reso cmq in maniera diversa e non nego il fatto che le copie stampate per i mercati esteri, soprattutto quelli anglofoni, potessero essere state "raffreddate" per andare incontro a dei mercati notoriamente meno "caldi" del nostro. al di là di tutto ritengo che Arrow abbia fatto un lavoro egregio ripartendo dai raw scan della Trilogia fatti all'epoca dalla Cineteca, ma che altrettanto degni di nota siano cmq i master precedenti, poi la preferenza dell'uno o dell'altro ricadrà, come quasi sempre accade ed in assenza di riferimenti precisi, al gusto del singolo utente. io per dire preferisco i nuovi master ma conoscono più di un appassionato che invece tende maggiormente ai vecchi master.
 
Ultima modifica:
Top